
Piadina con crema al mascarpone, fragole e cioccolato fondente

- Energia Kcal 875
- Carboidrati g 63.9
- di cui zuccheri g 42.7
- Proteine g 12.7
- Grassi g 57.3
- di cui saturi g 29.6
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 118
- Sodio mg 246
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Nota + 2 h di marinatura delle fragole
PRESENTAZIONE
Le fragole, che bontà! C’è chi preferisce condirle con lo zucchero e chi le irrora col succo di limone, mentre qualcun altro non può fare a meno di tuffarle nel vino rosso… per non scontentare nessuno, noi abbiamo utilizzato tutti e tre questi ingredienti per realizzare una deliziosa piadina con crema al mascarpone, fragole e cioccolato fondente! La marinatura nel Lambrusco dona alla frutta una gradevole nota speziata, che si sposa meravigliosamente con la cremosità del mascarpone e il gusto intenso del cioccolato: un dessert senza cottura, ricco e avvolgente, con cui stupire anche gli ospiti più esigenti!
INGREDIENTI
- Piadine sfogliatissime all'olio EVO 4
- Fragole 300 g
- Vino rosso Lambrusco 320 g
- Zucchero di canna 60 g
- Scorza di limone 1
- Mascarpone 300 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Zucchero a velo 50 g
- Cioccolato fondente 50 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Piadina con crema al mascarpone, fragole e cioccolato fondente

Per preparare la piadina con crema al mascarpone, fragole e cioccolato fondente, per prima cosa lavate le fragole, spuntatele e tagliatele a fettine 1. Trasferite le fragole in una ciotola e aggiungete la scorza di limone grattugiata 2 e lo zucchero di canna 3.

Mescolate bene 4, poi versate il vino rosso 5 e coprite con pellicola trasparente 6. Lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, preparate la crema: versate la panna in una ciotola 7 e montatela con le fruste elettriche mentre aggiungete gradualmente lo zucchero a velo 8. Quando la panna sarà ben montata, unite il mascarpone poco per volta 9,

mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna 10. Infine tritate il cioccolato fondente al coltello 11 e scolate le fragole dalla marinatura 12.

A questo punto potete assemblare la vostra piadina: spalmate la crema al mascarpone su metà della superficie, poi aggiungete le fragole 13 e il cioccolato tritato 14. Richiudete la piadina a metà 15,

spolverizzate con lo zucchero a velo 16 e tagliatela in due o tre parti 17: la vostra piadina con crema al mascarpone, fragole e cioccolato fondente è pronta per essere gustata 18!