
Piadina con pollo al curry e pesto di zucchine
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di marinatura del pollo (almeno 2 h)
PRESENTAZIONE

Il profumo intenso delle spezie indiane incontra la freschezza di una preparazione tipicamente italiana e da questa unione nasce una stuzzicante ricetta fusion: la piadina con pollo al curry e pesto di zucchine! I bocconcini di carne rimangono teneri e succosi dopo la marinatura nello yogurt e il pesto di zucchine diventa ancora più aromatico grazie all’aggiunta della menta fresca che col curry si sposa davvero bene. Non vi resta che assaggiarla!
INGREDIENTI
- Piadine sfogliatissime 4
- per il pollo al curry
- Petto di pollo 700 g
- Yogurt greco 200 g
- Curry 2 cucchiai
- Sale fino 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- per il pesto di zucchine
- Zucchine 135 g
- Mandorle pelate 25 g
- Pecorino romano da grattugiare 25 g
- Menta 10 foglie
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Acqua 25 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero q.b.
- per farcire
- Lattuga iceberg a julienne 40 g
Come preparare Piadina con pollo al curry e pesto di zucchine

Per preparare la piadina con pollo al curry e pesto di zucchine, per prima cosa pulite il petto di pollo: dividetelo a metà per rimuovere l’ossicino centrale ed eventuali cartilagini 1, poi tagliatelo a cubetti di 2 cm 2. Trasferite i cubetti di pollo in una ciotola e aggiungete lo yogurt 3,

il curry 4 e il sale 5, mescolate bene e coprite con pellicola 6. Lasciate riposare il pollo in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, scaldate l’olio in un tegame, aggiungete il pollo con tutta la marinatura 7 e coprite con un coperchio 8. Cuocete per 8 minuti a fiamma media, poi rimuovete il coperchio e cuocete per altri 2 minuti senza 9.

Mentre il pollo cuoce potete occuparvi del pesto di zucchine: lavate e tagliate le zucchine a tocchetti 10, trasferitele in un mixer e unite le mandorle 11, il Pecorino grattugiato 12,

l’olio 13, le foglioline di menta 14, sale e pepe. Mentre frullate diluite il composto con l’acqua così da ottenere una crema omogenea 15.

A questo punto siete pronti per assemblare le piadine: utilizzando una padella antiaderente, scaldate le piadine su entrambi i lati per circa 2 minuti 16, poi trasferitele su un tagliere. Distribuite i bocconcini di pollo al curry nel centro, aggiungete un cucchiaio di pesto di zucchine 17 e una manciata di lattuga che avrete precedentemente tagliato a julienne 18.

Ripiegate i lembi laterali della piadina verso il centro 19, poi arrotolatela avendo cura di sigillare il ripieno all’interno 20. Infine tagliate il rotolo a metà in diagonale: la vostra piadina con pollo al curry e pesto di zucchine è pronta per essere gustata 21!