Piadina con prosciutto crudo e mascarpone

/5

PRESENTAZIONE

A volte non serve preparare dei piatti sofisticati per avere successo in cucina. Anche le cose più semplici, quelle che si preparano in pochi minuti possono dare grandi soddisfazioni. Ed è proprio il caso della piadina con prosciutto crudo e mascarpone, arricchita con una cascata di mandorle tostate. Perfetta come piatto unico, da gustare da soli o in compagnia dei vostri amici per un aperitivo davvero gustoso. Potrete personalizzare la piadina aggiungendo rucola, olive verdi o pomodori secchi. Allora cosa aspettate... organizzate una bella serata a tema emiliano con tante piadine diverse! 

INGREDIENTI
Piadine Romagnole IGP alla riminese 2
Prosciutto crudo 150 g
Mascarpone 250 g
Mandorle 50 g
Preparazione

Come preparare la Piadina con prosciutto crudo e mascarpone

Per preparare la piadina con prosciutto crudo e mascarpone, tostate le mandorle che saranno la nota croccante del ripieno. Tostatele in padella senza aggiungere grassi, a fuoco medio-basso 1. Tritatele con un coltello 2. Scaldate una delle due piadine in una padella già calda, aspettate 30 secondi poi giratela 3, per scaldare anche dall'altro lato.

Ora spalmate metà del mascarpone su metà piadina 4, coprite con coperchio e aspettate un altro minuto 5. Trasferite la piadina su un tagliere 6

aggiungete qualche fetta di prosciutto crudo 7 e metà delle mandorle tostate 8. Richiudete a metà 9, preparate l'altra piadina allo stesso modo e gustatele ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare la piadina con prosciutto crudo e mascarpone al momento. 

Consiglio

Se preferite potete arricchire la piadina con pomodori secchi, scolati e tagliati a striscioline!