Piadina con salsiccia e cipolle stufate
- Energia Kcal 865
- Carboidrati g 50.5
- di cui zuccheri g 14.2
- Proteine g 32.1
- Grassi g 57.8
- di cui saturi g 16.74
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 115
- Sodio mg 2326
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Appena la mordi hai un'esplosione di gusto in bocca e vuoi subito addentarne un altro morso... la piadina con salsiccia e cipolle stufate potrà sembrare un piatto banale, ma non lo è affatto! Un classico ripieno emiliano per una ricca piadina che si mangia durante le fiere, con il profumo di cipolle cotte che invade le vie dei paesini e apre l'appetito dei passanti! Questa farcitura particolare e sostanziosa saprà soddisfare la vostra fame per una cena veloce ma piena di gusto!
INGREDIENTI
- Piadine Romagnole IGP alla riminese 4
- Salsiccia di maiale 600 g
- Vino bianco 85 g
- Sale fino q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Rucola 60 g
- per le cipolle
- Cipolle dorate 1 kg
- Acqua 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Piadina con salsiccia e cipolle stufate
Per preparare la piadina con salsiccia e cipolle stufate per prima cosa occupatevi di quest'ultime. Sbucciatele 1, tagliatele a metà 2 e poi dividete ciascuna metà in tocchetti da 1 cm 3.
Scaldate a fiamma alta un filo d'olio in un tegame, unite le cipolle 4 e mescolate 5. Aspettate un paio di minuti fino a che saranno ben caramellate e aggiungete l'acqua 6.
Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a che non si saranno intenerite ma saranno comunque ancora consistenti 7. Nel frattempo occupatevi delle salsicce: facendo un'incisione verticale eliminate il budello esterno 8; poi schiacciatele con il dorso della lama di un coltello 9.
Senza aggiungere grassi trasferite la salsiccia in un tegame caldo 10 e mescolando di continuo 11 lasciatela abrustolire per bene. Trascorsi circa 10 minuti 12
sfumate con il vino bianco 13. Non appena sarà evaporato potrete spegnere la fiamma 14. A questo punto anche le cipolle saranno cotte, salatele 15.
Unitele alla salsiccia 16 e mescolate per bene 17. Spegnete la fiamma e tenete da parte. Scaldate una piadina alla volta in un tegame caldo, per un paio di minuti girandola con la punta delle dita per una cottura uniforme 18.
Poi giratela e sul lato ormai caldo versate solo su una metà un pò di formaggio 19, una manciata di rucola fresca e un pò del composto di salsiccia e cipolle 20. Ricoprite con altro formaggio 21.
Richiudete ripiegando a metà 22, trasferitela su un tagliere e tagliatela a metà 23. Servite la piadina, oppure mantenetela in caldo e proseguite con la composizione delle altre.
Conservazione
Consiglio
-
Giangiskangiovedì 24 giugno 2021Vorrei fare un appunto... la Piadina è un piatto tipico ROMAGNOLO, NON EMILIANO.
-
andreo76giovedì 01 marzo 2018Ciao, ma.dove hai trovato quella salsiccia così lunga? al supermercato c'è quella Lucana ma è molto più fine...bella ricetta comunque!!!Redazione Giallozafferanogiovedì 01 marzo 2018@andreo76: Ciao, abbiamo utilizzato la luganega ma puoi anche utilizzare altre qualità!