Piadina con verdure gratinate
- Energia Kcal 807
- Carboidrati g 54.9
- di cui zuccheri g 9.2
- Proteine g 20.1
- Grassi g 56.4
- di cui saturi g 19.36
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 83
- Sodio mg 964
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Oggi ci siamo ispirati alla tradizione romagnola per realizzare una piadina semplice e saporita... tutta in chiave vegetariana: la piadina con verdure gratinate. Regina dello street food italiano, la piadina è da sempre amata da tutti e si presta ai ripieni più vari, a base di salumi, formaggi e verdure. Dal più classico dei ripieni abbiamo scelto di tenere lo squaquerone e di trasformare la rucola in una delicata salsa dal gusto leggermente amarognolo! Ma al posto del classico prosciutto questa volta abbiamo utilizzato dei bastoncini di verdure, gratinati al forno conditi con una panure aromatizzata con rosmarino e salvia che renderanno questa piadina non solo vegetariana, ma anche buonissima!
INGREDIENTI
- Piadine sfogliatissime all'olio EVO 4
- Squacquerone 300 g
- per le verdure
- Zucchine 200 g
- Peperoni rossi 120 g
- Peperoni gialli 120 g
- Peperoni verdi 120 g
- Melanzane 300 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Rosmarino 2 rametti
- Salvia 6 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato 70 g
- per la salsa di rucola
- Rucola 40 g
- Olio extravergine d'oliva 40
Come preparare la Piadina con verdure gratinate
Per preparare la piadina con verdure gratinate come prima cosa pulite i peperoni, privandoli della parte superiore 1 e dei semi interni. Divideteli a metà e utilizzando un coltello tagliate via anche i filamenti 2. Tagliate poi delle listarelle spesse circa 2 cm e da queste ricavate dei bastoncini larghi circa mezzo cm 3. Per ogni tipologia di peperone ne servirà circa metà, ricavando circa 120 g di bastoncini per ogni tipologia di peperoni, che man mano trasferirete in una ciotola capiente.
Passate alla zucchina, tagliatela a metà nel senso della lunghezza 4 e poi dividete ancora aprendola a metà 5. Ricavate delle fette spesse circa mezzo cm e da queste ritagliate poi dei bastoncini dello stesso spessore dei peperoni 6. Quando ne avrete ottenuto 200 grammi trasferitele insieme ai peperoni.
Fate la stessa cosa con le melanzane, dividendole ancora in 4 come appena fatto (7-8). Ricavate poi delle fette di mezzo cm e di nuovo dei bastoncini 9. Di queste ne serviranno 300 grammi; uniteli insieme alle altre verdure.
Tritate poi le erbe aromatiche 10 e trasferitele in ciotola 11. Unite l'olio 12,
il pangrattato 13, il sale e il pepe. Mescolate il tutto 14 e trasferite su una leccarda foderata con carta forno 15. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Quando le verdure saranno quasi cotte preparate la salsa alla rucola. Versate in un contenitore dai bordi alti la rucola, l'olio 16 e frullate il tutto con un mixer ad immersione 17, fino ad ottenere una crema liscia 18.
Trascorsi i 20 minuti sfornate le verdure 19 e scaldate la piadina in un tegame caldo, girandola da entrambi i lati 20. Posizionate lo squaquerone 21
e stendetelo solo su metà piadina 22. Sistemate sopra un cucchiaio di salsa di rucola 23 e un quarto delle verdure gratinate 25.
Ripiegate per chiudere la piadina 25, trasferitela su un tagliere 26, dividetela a metà e servite la vostra piadina con verdure gratinate ancora calda 27.
Conservazione
Consiglio
-
valentinoespositomartedì 28 agosto 2018Una variante dello sostitutiva dello squacquerone?Redazione Giallozafferanomercoledì 29 agosto 2018@valentinoesposito: ciao! Puoi utilizzare un altro formaggio cremoso; anche lo stracchino andrà benissimo!
-
Matenagiovedì 31 maggio 2018Di una bontà incredibile! Leggere sfiziose......da fare e rifare😛