Piadina del contadino
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 3 pezzi
PRESENTAZIONE
Calda e dorata, questa piadina del contadino è pronta ad accogliere un ripieno che celebra l'autunno in ogni morso. La zucca è la protagonista di questa appetitosa farcitura: marinata con olio e aromatizzata con un trito fresco di rosmarino che conferisce una nota balsamica e legnosa, tipica delle giornate fresche d'autunno. Una volta tagliata a fette basterà grigliare la zucca lentamente, così che sprigioni tutta la sua dolcezza. Il tomino, cotto in padella, rilascerà il suo cuore morbido e cremoso. Questo formaggio dalla crosta sottile diventa filante e irresistibile, aggiungendo un tocco sapido e avvolgente. Completa questo delizioso mix di sapori la rucola fresca, con le sue gradevoli note piccantine. La piadina del contadino è un piatto unico perfetto per una pausa pranzo ricca di gusto o una cena leggera ma appagante!
Provate altre sfiziose varianti:
- Piadina con salmone e pesto
- Piadina con verdure grigliate e stracciatella
- Piadina con cotto zucchine e fontina
- Piadina con roast beef, lattuga e mozzarella
INGREDIENTI
- Piadelle Gustose 3
- Tomini 300 g
- Rucola 80 g
- per la zucca
- Zucca mantovana intera 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Piadina del contadino
Per preparare la piadina del contadino iniziate dalla zucca: eliminate i semi interni 1, poi tagliatela a fette dello spessore di mezzo centimetro 2 3.
Trasferitela su un vassoio e conditela con sale, olio 4, pepe, rosmarino 5 e aglio 6.
Fate insaporire il tutto per qualche minuto e successivamente su una griglia ben calda la tostate da entrambe le parti a fuoco medio 7, complessivamente per 10 minuti 8. Cuocete anche i tomini da entrambi i lati per 5 minuti in una padella antiaderente ben calda 9.
Dovranno risultare morbidi e filanti al loro interno 10. Non appena saranno intiepiditi, tagliate ogni tomino in 3 parti 11. Tostate ciascuna piadella 90 secondi per lato e adagiatela su un tagliere. Farcitela per metà con la zucca grigliata 12.
Aggiungete poi il tomino a pezzi 13 e la rucola, poi ripiegate a metà 14. La vostra piadina del contadino è pronta per essere gustata 15!