Piadina senza strutto

/5

PRESENTAZIONE

La piadina romagnola è un’istituzione della nostra cucina, realizzata tradizionalmente con acqua, farina e strutto. Per chi non ama utilizzare questo particolare ingrediente, tuttavia, esiste una valida alternativa con olio d’oliva: la piadina senza strutto! Ideale per chi segue una dieta vegetariana ma non solo, la piadina senza strutto può essere farcita a vostro piacimento, dai ripieni più classici a quelli più originali. Scoprite quanto è semplice prepararla con le vostre mani e lasciate che siano i vostri commensali a scegliere come arricchirla… speck e scamorzacrudo e brie o un bel veggie wrap? Scatenate la fantasia e raccontateci la vostra piadina preferita!

INGREDIENTI
Per 4 piadine
Farina 00 350 g
Acqua 175 g
Olio extravergine d'oliva 35 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Piadina senza strutto

Piadina senza strutto - 1 Piadina senza strutto - 2 Piadina senza strutto - 3

Per preparare la piadina senza strutto prendete una ciotola capiente e versate all’interno la farina, l’acqua 1, l’olio 2 e il sale 3.

Piadina senza strutto - 4 Piadina senza strutto - 5 Piadina senza strutto - 6

Impastate velocemente con le mani per ottenere un composto compatto e omogeneo 4, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 4 parti con un tarocco 5. Pirlate velocemente ogni porzione di impasto facendola girare tra le mani 6.

Piadina senza strutto - 7 Piadina senza strutto - 8 Piadina senza strutto - 9

Disponete le palline ottenute su un vassoio, coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti 7. Trascorso questo tempo, stendete ciascuna pallina con il mattarello sul piano leggermente infarinato 8 fino a uno spessore di 2-3 mm 9.

Piadina senza strutto - 10 Piadina senza strutto - 11 Piadina senza strutto - 12

Scaldate bene una padella ampia e cuocete una piadina per volta per circa 2-3 minuti per lato, facendola ruotare con la mano per evitare che si formino bolle d’aria 10 11. Impilate le piadine una sull’altra man mano che saranno pronte 12. La vostra piadina senza strutto è pronta per essere farcita e gustata!

Conservazione

Si consiglia di consumare la piadina senza strutto appena pronta, per gustarne al meglio la fragranza. Si possono conservare ben coperte fino a 2-3 giorni.

Potete congelarle dopo averle cotte e lasciate raffreddare.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere un pizzico di bicarbonato nell'impasto per ottenere una piadina più fragrante!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • tina33
    sabato 17 agosto 2024
    Buongiorno, ogni volta che le preparo in cottura non si creano mai le caratteristiche bolle...quale potrebbe essere il motivo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 agosto 2024
    @tina33: ciao! forse stendi l'impasto troppo poco?!
  • Nico06bakery
    sabato 06 aprile 2024
    Posso usare una farina 00 w320?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 aprile 2024
    @Nico06bakery: Ciao, ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso perciò dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti sulla base della consistenza del composto smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto