Piadina yogurt e granola

/5

PRESENTAZIONE

Dolci tentazioni o una sana merenda? Perché scegliere quando si possono avere entrambi con una ricetta come la piadina yogurt e granola. La piadina si veste di dolcezza e diventa un dessert insolito e accattivante:un fragrante involucro integrale è la base che racchiude una golosa farcia a base di yogurt greco, freschi frutti rossi e croccante granola homemade, un delizioso mix tostato di frutta secca, bacche e cereali insaporito con miele d'acacia. Assaporate il gusto fresco e leggero della nostra piadina yogurt e granola e scoprite tutte le sfumature di consistenze morso dopo morso!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 piadine
Piadine integrali 4
Yogurt greco 300 g
Miele di acacia 50 g
Panna fresca liquida 150 g
Fragole 8
Lamponi 12
Zucchero a velo q.b.
per la granola
Avena 110 g
Mandorle 35 g
Gherigli di noci 35 g
Nocciole 35 g
Uva passa 40 g
Bacche di Goji 20 g
Miele millefiori 50 g
Acqua 50 g
Olio di semi di girasole 25 g
Zucchero muscovado 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare la Piadina yogurt e granola

Piadina yogurt e granola

Per realizzare la piadina yogurt e granola per prima cosa occupatevi della preparazione della granola. Sciacquate l'uvetta e le bacche di goji. Poi tritate grossolanamente le nocciole, le mandorle e le noci 1. Procedete con lo sciroppo: in una padella versate il miele, l’acqua, l’olio, 2 e lo zucchero 3.

Piadina yogurt e granola

Cuocete per 10 minuti a fuoco medio fino a creare uno sciroppo 4, quindi spegnete il fuoco e versate l’avena 5, la frutta secca precedentemente tritata 6

Piadina yogurt e granola

L’uva passa scolata e asciugata bene  7 e le bacche di goji sempre ben asciugate 8. Mescolate con una spatola per amalgamare 9.

Piadina yogurt e granola

Versate il composto ottenuto su una leccarda rivestita con carta da forno. Distribuite uniformemente con la spatola (10-11), poi cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti sul ripiano medio. A cottura ultimata, sformate la vostra granola che sarà ben dorata e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti 12.

Piadina yogurt e granola

Nel frattempo occupatevi della crema: in una ciotolina versate lo yogurt e il miele 13 e mescolate 14. Montate la panna fresca liquida con le fruste elettriche 15

Piadina yogurt e granola

fino a quando non sarà ben soda 16, a questo punto incorporatela allo yogurt 17. Lavate lamponi e fragole ed eliminate picciolo e foglie di queste ultime 18.

Piadina yogurt e granola

Ora scaldate ciascuna piadina in una padella a fuoco per circa 1 minuto per lato. Trasferitela su un tagliere e farcite metà della piadina con la crema di yogurt 20, la granola e i frutti rossi 21.

Piadina yogurt e granola

Richiudete la piadina, dividetela a metà 22, guarnite con zucchero a velo 23 e servite la vostra piadina yogurt e granola 24.

Conservazione

Si consiglia di consumare la piadina yogurt e granola subito. È preferibile preparare la granola il giorno precedente cosi da avere già tutti gli ingredienti pronti per l'utilizzo,  conservandola in un barattolo ermetico. La granola si conserva fino a 1 settimana.

Consiglio

È possibile sostituire i frutti rossi con frutti stagionali morbidi come pesche, albicocche, fichi, uva.

Personalizzate la granola in padella in base ai vostri gusti usando noci pecan, pistacchi, pinoli, cocco essiccato e tutta la frutta disidratata. Provate anche la variante della granola al cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • gragra83
    venerdì 15 giugno 2018
    posso sostituirlo con qualcos'altro come zucchero di canna normale?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 giugno 2018
    @gragra83:Certo, puoi usare anche lo zucchero di canna in alternativa al muscovado.
  • gragra83
    venerdì 08 giugno 2018
    salve vorrei sapere cos'è lo zucchero muscovado? e dove lo trovo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 giugno 2018
    @gragra83: ciao! è uno zucchero di canna non raffinato e lo trovi nei supermercati più forniti! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto