Piadine con petti di pollo e mais

PRESENTAZIONE

Le piadine con petti di pollo e mais sono  velocissime da preparare e molto fresche da gustare, magari davanti alla televisione oppure come pranzo rapido e appetitoso o perchè no, anche da passeggio!

Queste piadine con petti di pollo e mais possono essere  preparate con qualche ora di anticipo e scaldate anche qualche istante prima di portarle in tavola.

Le piadine con petti di pollo e mais vengono insaporite da un mix di spezie che viene cosparso sul pollo prima di passarlo in padella. Mentre il mais viene reso molto più aromatico dall'aggiunta del peperoncino e dal succo di limone.

Questi aromi fanno sì che le piadine con petti di pollo e mais siano un'esplosione di gusto e di profumi.

Leggi anche: Piadina con crema al cioccolato e frutta

INGREDIENTI

CALORIE PER PORZIONE
Kcal 526
Petto di pollo 500 g
Pepe nero 1 cucchiaino
Pepe bianco 1 cucchiaino
Paprika dolce 1 cucchiaino
Timo secco 1 cucchiaino
Alloro 2 foglie
Aglio in polvere 1 cucchiaino
Cipolle secca 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Per la salsa
Chicchi di mais giallo in scatola 400 g
Peperoncino fresco 1
Yogurt greco 200 ml
Succo di limone ½
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Per le piadine
Piadine (da circa 24 cm di diametro) 4
Preparazione

Come preparare le Piadine con petti di pollo e mais

Per preparare le piadine con petto di pollo e mais iniziate realizzando il mix di spezie, unitele tutte nel mixer 1, azionatelo e tritate tutto fino a ottenere una polvere omogenea 2; prendete i petti di pollo, tagliateli a metà e prelevate le ossicine interne e le eventuali parti di grasso; tagliate i petti di pollo in 4-5 tranci 3

e spolverateli con il mix di spezie ottenuto in modo da coprirli quanto più possibile 4. Scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e disporvi i petti di pollo speziati 5; dorarli bene da entrambi i lati e proseguire la cottura fino a che l’interno sia cotto e ancora tenero; tenere da parte il pollo e farlo intiepidire.
Preparare ora il mais; scolare il mais dal liquido di conservazione e disponetelo in una terrina; unite il succo del mezzo limone e il peperoncino tritato senza i semini interni 6.

Ammorbidite lo yogurt greco mescolandolo con un cucchiaio, fino a che non sarà cremoso 7. Quindi scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e scaldate una piadina alla volta pochi istanti per lato, deve restare morbida per poterla poi chiudere (se volete preparare le piadine in casa leggete la ricetta qui). Spalmate con una spatola lo yogurt greco sulla piadina 8, tagliate i petti in tante striscioline e disponetele al centro della piadina,

in ultimo aggiungete il mais 10; procedete a chiudere la piadina, partendo dal basso e rivoltando la linguetta di piadina sul pollo 11, poi chiudete il primo lato e poi il secondo sul primo 12. Procedete allo stesso modo per le altre piadine e gustatele ancora tiepide!

Consiglio

Al posto dello yogurt greco, per un sapore più cremoso e vellutato si può utilizzare del formaggio fresco spalmabile come caprino o philadelphia oppure anche della creme fraiche.
Un’idea d’oltreoceano è utilizzare delle tortillas di frumento morbide al posto delle piadine e scaldarle come le piadine stesse.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (43)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • dania
    martedì 28 febbraio 2017
    In mancanza di alloro e timo con cosa li si potrebbe sostituire?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 marzo 2017
    @daniasmileyuoi ometterli oppure usare altre aromatiche di tuo gradimento.
  • Laura
    mercoledì 13 gennaio 2016
    Salve .Volevo chiedere se al posto del mais( che non amo molto) posso mettere un altra cosa ( insalata pomodori etc...) o altre cose golose .Laura
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 gennaio 2016
    @Laura: Ciao Laura, certamente! Personalizza come più preferisci smiley un saluto!