Piccata di pollo
- Energia Kcal 476.3
- Carboidrati g 9.4
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 37.2
- Grassi g 32.2
- di cui saturi g 14
- Fibre g 152
- Colesterolo mg 1.3
- Sodio mg 367
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 6 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete mai sentito parlare della "piccata"? Quando l'abbiamo scoperta ci siamo incuriositi e abbiamo preparato la piccata di pollo! Piccata è un termine che viene dal francese "piqué" e identifica solitamente una preparazione in cui si usano ingredienti sottili, affettati, "appiattiti": in questo caso infatti abbiamo usato fettine di petto di pollo. Il procedimento è simile a quello delle scaloppine al limone. In questo caso si aspetta che la cottura faccia diventare ben brunita la carne, scottata e poi cotta in brodo di pollo, insaporita con capperi e tanto limone in succo e a fette! Cremoso, gustoso, semplice da preparare e buonissimo, questo secondo piatto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia!
Non perdetevi altre idee sfiziose tratte dai grandi classici della nostra tradizione culinaria:
- INGREDIENTI
- Petto di pollo a fette 600 g
- Limoni ½
- Capperi sott'olio 20 g
- Brodo di pollo 100 g
- Prezzemolo q.b.
- Burro 100 g
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Succo di limone 30 g
Come preparare la Piccata di pollo
Per realizzare la piccata di pollo preparate per prima cosa il brodo di pollo. Lavate e poi tritate al coltello le foglioline di prezzemolo 1 2. Lavate bene e poi tagliate a fettine mezzo limone 3.
Dividete a metà ciascuna fetta 4 e tenete da parte. Spremete l’altra metà del limone e filtrate il succo. Per ultimo infarinate bene le fettine di pollo 5 6.
Scaldate a fuoco dolce l’olio e 60 g di burro in una padella 7, adagiate i petti di pollo, fateli dorare 8. Una volta dorati, salate 9 e girate i petti di pollo per farli dorare anche dall’altro lato, salate di nuovo.
Rimuovete i petti dalla padella e teneteli da parte 10. Nella stessa padella versare il brodo di pollo 11 e 30 g di succo di limone 12.
Fate sobbollire il tutto, poi adagiate le fettine di limone e cuocete per circa 1 minuto 13. Unite anche i petti di pollo 14, cuocete 1 minuto circa a fiamma media, insaporite con il prezzemolo 15.
Unite anche i capperi scolati bene dall'olio di conservazione 16, cuocete ancora un minuto o il tempo necessario per far restringere un pochino il fondo. Spostate dal fuoco la padella e aggiungete i restanti 40 g di burro in fiocchetti 17, fatelo sciogliere mescolando bene. Pepate a piacere e servite subito la piccata di pollo 18.
Conservazione
Consiglio
-
AleLondongiovedì 21 settembre 2023Posso usar del tacchino invece che il pollo?Redazione Giallozafferanogiovedì 21 settembre 2023@AleLondon:Certamente
-
Bagalonegiovedì 21 settembre 2023Capperi sott'olio non li ho mai visti...Redazione Giallozafferanogiovedì 21 settembre 2023@Bagalone: Ciao, puoi trovarli in commercio con la dicitura "capperi in olio di oliva".