Picchiapò

/5

PRESENTAZIONE

Picchiapò

Una ricca e gustosa ricetta di recupero: il picchiapo' o lesso alla picchiapo'. I romani sanno di cosa stiamo parlando: questa pietanza è tra le più ghiotte della cucina romana ed è realizzata partendo dalla carne che viene cotta per il brodo, spesso utilizzato per altre preparazioni tipiche come la stracciatella alla romana. Il pezzo di carne del lesso, infatti, al contrario del classico spezzatino, resta duro dopo la cottura perché viene cotto a partire dall'acqua ancora fredda. Per non scartarlo, e presentarlo a tavola sotto nuove vesti appetitose, viene in soccorso uno stufato di cipolle e pomodoro che conferirà morbidezza e sapore. E' prevista anche una versione in bianco, noi però oggi vi facciamo scoprire come preparare il picchiapo' alla maniera tradizionale con la ricetta di Claudio e Fabrizio Gargioli di Armando al Pantheon, storico ristorante situato nel cuore di Roma, dove si possono gustare tutte le specialità della cucina romana, fra cui gli spaghetti cacio e pepe, gli spaghetti alla carbonara e l'immancabile amatriciana!

Preparazione

Come preparare il Picchiapò

Picchiapò - 1 Picchiapò - 2 Picchiapò - 3

Per preparare il picchiapò versate in una pentola colma di acqua fredda le verdure mondate: la carota, la costa di sedano, i pomodori e la patata 1. Sbucciate la cipolla e aggiungetene metà 2, quindi unite anche la carne di manzo 3.

Picchiapò - 4 Picchiapò - 5 Picchiapò - 6

Insaporite con sale grosso 4, accendete il fuoco e lasciate bollire per 2 ore 5. Nel frattempo mondate e tritate 3 cipolle bianche 6.

Picchiapò - 7 Picchiapò - 8 Picchiapò - 9

In una padella scaldate l'olio di oliva, quindi versate il trito di cipolle 7, salate 8, aggiungete un mestolo del brodo di carne in cottura 9 e fate appassire le cipolle a fuoco basso.

Picchiapò - 10 Picchiapò - 11 Picchiapò - 12

Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo fresco 10. Trascorso il tempo di bollitura 11, scolate il lesso 12.

Picchiapò - 13 Picchiapò - 14 Picchiapò - 15

Tagliate la carne 13 per ottenere delle fette sottili, ma non troppo 14. Una volta che la cipolla sarà ben stufata, adagiate sopra le fette di bollito 15.

Picchiapò - 16 Picchiapò - 17 Picchiapò - 18

Aggiungete un mestolo di brodo della carne 16 e la passata di pomodoro 17, mescolate e cuocete per circa 10 minuti 18, o il tempo che serve perché il sugo si restringa.

Picchiapò - 19 Picchiapò - 20 Picchiapò - 21

Il lesso alla picchiapò è pronto 19, servitelo con abbondante prezzemolo fresco tritato 20 e un filo d'olio di oliva a crudo 21.

Conservazione

Il picchiapò si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Una volta cotto si può anche congelare.

Consiglio

Esiste anche una versione del picchiapò senza sugo di pomodoro che prevede l'aggiunta di vino rosso o bianco per insaporire la carne.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • dafneg1359
    martedì 16 aprile 2024
    Se avanza il picchiapó si deve mettere in frigo oppure mettere il cellofan e lasciarlo fuori dal frigo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2024
    @dafneg1359: ciao! conservalo in frigorifero!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto