Pici all'aglione
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 40 minuti di riposo della pasta
PRESENTAZIONE
I pici all’aglione sono un primo piatto della tradizione toscana, in particolare della Val di Chiana. E' questa terra infatti ad essere culla di uno dei prodotti appartenenti al presidio Slow Food: l'aglione di Chiana. Una varietà di aglio riscoperta relativamente di recente, dalle dimensioni importanti e dal sapore meno marcato, più delicato rispetto alle altre tipologie di aglio. Il formato di pasta, i pici, sono realizzati con un impasto di farina e acqua molto diffuso in tutto il centro Italia, si trovano conditi anche i pici con il ragù, con l'anatra o i pici alle briciole, ma sono ottimi anche i pici con datterini e ricotta al profumo di limone oppure i pici con ragù di funghi e noci.
Il nome pici deriva dal termine "appiciare" ovvero il tipo di lavorazione necessaria per realizzarli che consiste nel lavorare a mano l'impasto fino a creare uno spaghetto lungo.
Questa preparazione prevede l’uso di ingredienti base della cucina nostrana: l’olio extravergine d’oliva, l’aglione e il sugo di pomodoro che richiama le solari campagne toscane.
I pici all’aglione sono un primo piatto semplice da preparare, molto gustoso, genuino e saporito. Assaggiatelo anche voi e non abbiate paura perché questa tipologia è a prova di bacio!
INGREDIENTI
- per i pici
- Farina 1 525 g
- Sale fino 1 pizzico
- Acqua leggermente tiepida 270 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- per il sugo all'aglione
- Aglione 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 30 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare i Pici all'aglione
Per preparare i pici all'aglione iniziate proprio dalla pasta fresca. In una ciotola versate la farina e il sale 1. Mescolando con un mestolo di legno iniziate a versare l'acqua 2 e l'olio 3.
Versate poi l'acqua rimasta 4 e mescolate ancora fino a che non sarà assorbita 5. Trasferite ora su un piano e impastate bene spingendo l'impasto in fuori e lavorando bene con il polso, quasi a stracciarlo 6.
Proseguite in questo modo sino ad ottenere un panetto liscio, poi copritelo con una ciotola 7 e lasciatelo riposare per 10 minuti. Continuate a lavorare l'impasto 8, poi copritelo ancora e lasciatelo riposare per 30 minuti sotto una ciotola. Intanto occupatevi dell'aglione. Prelevate gli spicchi 9 separandoli delicatamente.
Sbucciate gli spicchi 10 e a questo punto potete scegliere se tritarli molto finemente o grattugiarli 11 12.
In una padella capiente versate un filo d'olio e scaldatelo leggermente. Aggiungete poi l'aglio grattugiato. Lasciate insaporire a fiamma bassa per pochi minuti, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco 13. Lasciate evaporare la parte alcolica 14 e versate la passata di pomodoro 15.
Mescolate bene, coprite con un coperchio 16 e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Intanto riprendete l'impasto dei pici che avrà ormai riposato e con un tarocco tagliatene un pezzetto 17. Se è troppo grande potete dividerlo ulteriormente a metà. Coprite con la ciotola l'impasto e intanto formate i primi pici. Cominciate ad arrotolarlo sul piano esercitando una leggera pressione verso l'esterno 18.
Man mano la pasta si allungherà, dovrà risultare abbastanza sottile 19 perché crescerà il cottura. Proseguite in questo modo sino a terminare l'impasto e a realizzare tutti i pici 20. Poi tuffateli in abbondante acqua salata a bollore 21.
Intanto regolate di sale il sugo 22, aggiungete abbondandi foglie di basilico 23 e mescolate 24.
Scolate i pici dopo 2-3 minuti e trasferiteli nel sugo 25. Aggiungete un mestolino d'acqua 26 e mescolate bene 27.
Impiattate, aggiungete abbondante sugo 28 e guarnite con le foglioline di basilico 29. I vostri pici sono pronti da servire 30.
Conservazione
Consiglio
-
cateri2970domenica 08 settembre 2024Grazie, grazie davvero per aver condiviso questa ricetta: ho mangiato spesso i pici all'aglione nei dintorni di Siena e li trovo squisiti, superbi nella loro semplicità e questa versione, peraltro estremamente facile, mi pare impeccabile! Vorrei permettermi però di fare anche i complimenti allo chef per la sua incredibile metamorfosi, sta benissimo, wow! P.s adoro le sue ricette, che insieme a quelle della mitica triade (Aurora, Manuel e Giovanni) e di Cooker Girl sono le mie preferite e quelle che replico di più ❤️
-
theallamarantodomenica 08 settembre 2024Il punto èove trovare l'aglione?Vidi tempo fa un TV, proprio un servizio dedicato ai pici con l'aglione,anche in questo programma si sottolineava la quasi impossibilità di trovarlo fuori dalla sua zona.Redazione Giallozafferanolunedì 09 settembre 2024@theallamaranto: ciao! si è abbastanza difficile, ma oggi si può acquistare anche online direttamente da produttori locali!