Pici alle briciole
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il riposo della pasta fresca
PRESENTAZIONE
La Toscana è una regione dalle mille risorse, culla di grandi scienziati, scrittori, poeti e anche di tradizioni gastronomiche legate ai prodotti tipici del territorio… come per esempio l’olio, protagonista di questa ricetta: i pici alle briciole! I pici toscani sono un tipico formato di pasta fresca simile a grossi spaghetti, realizzato con farina, acqua e olio, rigorosamente extravergine di oliva. Fra i condimenti più classici troviamo sicuramente i pici all’aglione e, appunto, i pici alle briciole, un primo piatto povero dove la qualità degli ingredienti fa la differenza. Mollica di pane raffermo tostata in padella e insaporita con aglio, olio e peperoncino, una preparazione semplice e rustica che conquisterà tutti con il suo gusto deciso… vedrete, non ne rimarrà nemmeno una briciola!
Non perdetevi anche queste ricette con i pici:
INGREDIENTI
- Per i pici
- Farina 00 350 g
- Semola di grano duro rimacinata 170 g
- Acqua tiepida 300 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per spolverizzare
- Semola di grano duro rimacinata q.b.
- Per il condimento
- Pane toscano raffermo (la mollica) 200 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco ½
- Sale fino 1 pizzico
- Per servire
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare i Pici alle briciole
Per preparare i pici alle briciole per prima cosa preparate l’impasto della pasta fresca: versate la farina e la semola sul piano di lavoro 1 e create la classica forma a fontana 2, poi aggiungete gradualmente l’acqua tiepida 3.
Impastate con le mani per incorporare mano a mano il liquido 4, poi unite il sale 5 e l’olio 6.
Continuate ad aggiungere l’acqua e a lavorare con le mani 7 fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico 8. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti 9.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in piccole porzioni 10 e stendetele con le mani per formare dei cordoncini della lunghezza all’incirca di uno spaghetto 11; non preoccupatevi se l’impasto tenderà a ritirarsi, è normale. Adagiate man mano i pici su un vassoio spolverizzato con la semola 12.
Ora dedicatevi al condimento: ricavate la mollica da una pagnotta di pane raffermo 13 e riducetela a pezzettini con le dita 14. Tagliate gli spicchi di aglio a fettine 15 e il peperoncino fresco e rondelle.
Scaldate l’olio in una padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino 16 e lasciate insaporire per qualche minuto 17. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella insieme al peperoncino 18.
Versate le briciole di pane nella padella 19, salate 20 e fatelo tostare, mescolando spesso 21. Quando le briciole saranno dorate spegnete il fuoco.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete i pici per 6-8 minuti 22. Bagnate le briciole con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta 23, poi scolate i pici direttamente nella padella 24.
Riportate la padella sul fuoco e saltate il tutto fino a quando il liquido sarà stato assorbito 25. Infine mantecate con un filo d’olio 26 e grattugiate del peperoncino fresco a piacere 27.
Impiattate e completate con prezzemolo tritato 28 e un filo d’olio 29. I vostri pici alle briciole sono pronti per essere serviti 30!