Pici toscani

/5

PRESENTAZIONE

Pici toscani

I pici toscani sono un formato di pasta fresca, simile agli spaghetti ma più grossi. Preparati solo con acqua, farina e olio sono facili da realizzare e si abbinano a tantissimi condimenti. Una delle ricette più classiche è sicuramente quella dei pici all'aglione, ma anche quella con le briciole è molto tradizionale. Oggi vi mostriamo come preparare i pici a casa, non avrete bisogno di attrezzature particolari per realizzarli, ma basterà impastarli a mano e dare all'impasto la tipica forma su un qualsiasi piano da lavoro. Li accompagneremo con un sughetto semplice, all'aglio, per permettere a tutti di realizzarli, visto che non sempre è così facile trovare l'aglione. In men che non si dica preparete un buonissimo primo piatto, perfetto per il pranzo della domenica!

Scoprite anche queste appetitose ricette con i pici:

 

INGREDIENTI

Farina 0 400 g
Acqua 200 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
per il sugo
Aglio 3 spicchi
Pomodori pelati (oppure polpa di pomodoro) 500 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Peperoncino fresco 1
Preparazione

Come preparare i Pici toscani

Pici toscani - 1 Pici toscani - 2 Pici toscani - 3

Per preparare i pici toscani versate la farina su una spinatoia e create la classica forma a fontana. Versate prima l'acqua 1 e iniziate a mescolare con una forchetta 2. Aggiungete poi anche l'olio 3

Pici toscani - 4 Pici toscani - 5 Pici toscani - 6

Impastate per circa 6-7 minuti 4, sino ad ottenere un composto omogeneo 5. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, riprendete una parte dell'impasto e schiacciatelo prima con le mani 6

Pici toscani - 7 Pici toscani - 8 Pici toscani - 9

Stendetelo con un matterello raggiungendo uno spessore di circa 1 cm 7 e poi tagliatelo in striscioline della larghezza di circa 1 cm 8. Ora formate i pici: arrotolate singolarmente le striscioline sul piano di lavoro per formare dei grandi e lunghi spaghetti 9

Pici toscani - 10 Pici toscani - 11 Pici toscani - 12

Disponete man mano su un vassoio con un canovaccio ben infarinato per non farli attaccare tra loro 10. Passate ora al condimento. Tagliate a fettine sia il peperoncino 11 che gli spicchi d'aglio 12

Pici toscani - 13 Pici toscani - 14 Pici toscani - 15

Versate dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente 15, poi aggiungete gli spicchi di aglione ed il peperoncino 14. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti per far sì che l’aglio cuocia dolcemente. Quando risulterà morbido, schiacciatelo 15.

Pici toscani - 16 Pici toscani - 17 Pici toscani - 18

Aggiungete la polpa di pomodoro 16 ed il sale 17. Lasciate cuocere ancora per 15 minuti 18.

Pici toscani - 19 Pici toscani - 20 Pici toscani - 21

Cuocete i pici in abbondante acqua salata per circa 6-7 minuti poi scolateli e versateli nel condimento 19. Amalgamate bene i pici, saltandoli 20 e impiattateli 21.

Conservazione

Se desiderate congelare i pici fateli prima indurire in freezer distesi su un vassoio infarinato, poi trasferiteli nei sacchetti avendo cura di non spezzarli.

I pici toscani conditi si conservano in frigorifero per un giorno al massimo.

Trattoria Fonte Giusta

"Fonte giusta" è una trattoria che si trova nel cuore storico di Siena, dove la scelta delle materie prime e la genuinità sono ciò su cui ospiti, italiani e stranieri, possono ancora contare. Il pane fatto in casa, la pasta fresca tirata a mano, i sughi e le ricette della tradizione senese, così come piatti che cambiano in base alla stagionalità fanno di Fonte giusta "un rifugio per i romantici della tavola", come ama definirlo lo chef Giuseppe Chiarelli, anche detto Chef Pino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Alectronic
    martedì 28 marzo 2023
    Ciao, sono toscano e conosco la differenza tra aglio comune e Aglione della Valdichiana. Il secondo è più tenero e molto più digeribile. Provare per credere! Purtroppo l'Aglione non è facile da trovare in commercio, ma io ne ho già seminati alcuni che raccoglierò in estate. Quando preparo il sugo all'aglione ne metto sempre da parte 2 o 3 vasetti; nella mia dispensa non deve mai mancare!
  • bonooo5625
    venerdì 03 giugno 2022
    negli ingredienti dite pelati,nella ricetta polpa,mettetevi d'accordo,fate confusione
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 giugno 2022
    @bonooo5625: Ciao, si possono usare polpa o pelati nelle stesse dosi come indicato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto