Pie di pesche

/5

PRESENTAZIONE

Avete presente la classica torta di Nonna Papera, quella che la simpatica palmipede metteva a raffreddare, ancora calda e fumante, sul davanzale della finestra e che Ciccio puntualmente rubava per mangiarsela di nascosto? La pie di pesche è una rivisitazione in chiave estiva della famosa apple pie dei fumetti della Walt Disney, caratterizzata dalla tipica forma bombata e da un generoso ripieno di frutta, arricchito in questo caso anche da un abbondante strato di crema pasticcera! A sigillare il tutto, un dolce involucro di pasta brisé che nasconde alla vista il prezioso ripieno di pesche gialle: noi abbiamo scelto di lasciarle intere così da poter assaporare al meglio la loro polpa succosa e zuccherina. Una volta sfornata, la pie di pesche sprigionerà un profumo irresistibile… ma non fate come Ciccio! Lasciatela intiepidire e servitela accompagnandola con una pallina di gelato alla crema, per la gioia di tutta la famiglia!

Scopri anche la freschezza della torta golosa alle pesche e la nostra buonissima lemon pie!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina 00 550 g
Burro freddo 250 g
Acqua fredda 80 g
Zucchero di canna 50 g
Sale fino 9 g
Per la crema
Latte intero 250 g
Zucchero 60 g
Tuorli 2
Fecola di patate 20 g
per farcire e spolverizzare
Pesche gialle (circa 4) 560 g
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare la Pie di pesche

Pie di pesche

Per realizzare la pie di pesche, per prima cosa preparate l’impasto: in una ciotola, unite il burro freddo a tocchetti con la farina 1 e procedete con la sabbiatura, ovvero sbriciolate il composto con le mani fino a che non avrete ottenuto una consistenza sabbiosa, poi unite lo zucchero di canna 2 e il sale 3 e lavoratelo ulteriormente con le mani.

Pie di pesche

A questo punto versate l’acqua fredda poco per volta 4 e continuate a impastare fino a che il composto non risulterà ben omogeneo, dopodiché trasferitelo sul piano da lavoro e formate una palla 5. Dividete l’impasto a metà così da ricavare 2 panetti da circa 450 g l’uno, avvolgeteli nella pellicola trasparente 6 e metteteli in frigorifero a riposare per circa un’ora.

Pie di pesche

Mentre l’impasto sta riposando, potete occuparvi della crema: versate il latte in un pentolino 7 e portatelo a sfiorare il bollore; nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola a parte, aggiungete lo zucchero 8 e la fecola 9 e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Pie di pesche

Quando il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore, versatelo nella ciotola col composto di uova 10, mescolate bene 11, poi trasferite il tutto nuovamente nel pentolino e lasciate addensare la crema a fuoco dolce mescolando continuamente, fino a che non avrete ottenuto una consistenza piuttosto fluida e non eccessivamente compatta 12.

Pie di pesche

Trasferite la crema ottenuta in un contenitore basso e largo, coprite con pellicola a contatto 13, lasciatela intiepidire e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate le pesche per la farcitura, quindi lavatele e tagliatele a metà, rimuovete il nocciolo 14 ed eliminate la buccia con uno spelucchino 15, poi tenetele momentaneamente da parte.

Pie di pesche

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, imburrate una tortiera del diametro di 22 cm alla base e diametro superiore di 26 cm 16. Prendete i 2 panetti dal frigorifero e stendeteli con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato 17 fino a uno spessore di 4 mm. Foderate la base della tortiera con una delle 2 sfoglie, avendo cura di ricoprire bene anche i bordi, poi eliminate la pasta in eccesso 18.

Pie di pesche

Ora trasferite la crema che oramai si sarà raffreddata in un sac-à-poche e distribuitela quasi tutta sul fondo della torta fino a formare uno strato abbondante e uniforme 19. Adagiate le pesche con la parte tagliata rivolta verso il basso 20 e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna 21.

Pie di pesche

Riempite gli spazi rimasti con la crema avanzata, poi adagiate la seconda sfoglia di impasto sulla tortiera e premete delicatamente con le dita per farla aderire sia sui bordi che sulle pesche, in modo che la forma di queste ultime risulti visibile dall’esterno. Rimuovete la pasta in eccesso con un coltellino 23, poi sigillate i bordi premendo con le dita e rifiniteli con i rebbi di una forchetta 24.

Pie di pesche

Infine, bucherellate la superficie della torta per evitare che si gonfi in cottura 25 e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, posizionandola sul ripiano basso. Trascorso questo tempo, alzate la temperatura a 200°, spolverizzate la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero di canna 26 e infornate nuovamente per altri 25 minuti, questa volta posizionandola sul ripiano medio. Una volta cotta 27, lasciate intiepidire la pie di pesche e servitela con una pallina di gelato!

Conservazione

La pie di pesche si può conservare in frigorifero per massimo 4 giorni. L’impasto si può congelare da crudo.

Consiglio

Se durante la cottura della crema pasticcera vi sembra che il composto sia troppo grumoso, non vi preoccupate: basterà togliere dal fuoco il pentolino e continuare a mescolare energicamente con una spatola o un cucchiaio di legno fino a che i grumi non spariranno. Quando non è più stagione di pesche, potete utilizzare quelle sciroppate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • Palula989
    mercoledì 17 agosto 2022
    Posso sostituire la fecola con la maizena? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 agosto 2022
    @Palula989:Certo smiley
  • Lipa
    sabato 23 aprile 2022
    Ciao, complimenti ricetta molto invitante, non vedo l'ora che arrivino le pesche per farla!!! Nel frattempo secondo voi potrei farla con le fragole? Mi consigliate qualche variazione?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 aprile 2022
    @Lipa:Certo, prova questa ricetta del nostro blog Dulcis in forno: https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/crostata-di-fragole-americana-ricetta/
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto