Pinzimonio di verdure

/5

PRESENTAZIONE

Il pinzimonio di verdure è un antipasto (o contorno) leggero, fresco e molto salutare che consiste in un misto di verdure crude tagliate a bastoncini o pezzetti da intingere in un condimento (il pinzimonio, appunto) fatto con olio e sale al quale si può aggiungere pepe, del succo di limone o dell’aceto; il condimento viene sbattuto con una forchetta in modo da formare un’emulsione.

Il pinzimonio di verdure è una pietanza classica e molto vivace che può essere preparata con verdure crude di ogni tipo e può essere servita ponendo le stesse in un’unica ciotola comune posta al centro della tavola dalla quale ogni commensale può prelevare le verdure da intingere nel proprio personale pinzimonio.

Il pinzimonio di verdure da noi presentato è una versione alternativa dove le verdure sono adagiate in piccoli bicchierini: servitelo per l'aperitivo, sarà perfetto da gustare sorseggiando uno Spritz!

Preparazione

Come preparare il Pinzimonio di verdure

Pinzimonio di verdure

Scegliete due gambi di sedano teneri (quelli interni al fascio di sedano) togliete loro le foglie poste sulle estremità, eliminate gli eventuali filamenti 1 intaccando con un coltello la base di ogni costa e tirando verso l’estremità opposta. Tagliate i gambi in due parti di eguale lunghezza 2 e poi ricavate dei bastoncini tagliando i pezzi ottenuti per il verso della lunghezza 3.

Pinzimonio di verdure

Prendete il finocchio, eliminate le estremità con le foglioline 4 e poi anche quella opposta 5 ; eliminate le foglie carnose esterne più coriacee 6 e poi tagliate il finocchio in quattro parti uguali che ridurrete ancora a metà 7.

Pinzimonio di verdure

Prendete i  mezzi peperoni, eliminate i filamenti e le parti bianche interne, spuntate le estremità per renderle regolari, 8 quindi tagliate i peperoni in listerelle. Eliminate le foglie dei ravanelli tagliandole alla base degli stessi 9 e lavate questi ultimi sotto l’acqua corrente.

Pinzimonio di verdure

Sbucciate le carote, spuntatele 10 e tagliatele in fette parallele che poi dividerete in bastoncini 11. Togliete le foglie esterne rovinate del radicchio e mantenete quelle fresche e integre staccandole dalla sua base 12. Dividete le verdure tagliate in piccoli bicchierini e preparate 4 ciotoline contenenti dell’olio extravergine d’oliva di ottima qualità. Disponete al centro della tavola gli ulteriori condimenti che serviranno per arricchire il pinzimonio e lasciate che ogni commensale se lo prepari rispettando i propri gusti. Per preparare il pinzimonio basterà mescolare insieme in un recipiente olio, limone, sale e pepe e battere energicamente con una forchetta per emulsionare il tutto. Servite i vostri bastoncini di verdure accompagnando con l'intingolo.

Consiglio

Il pinzimonio di verdure deve essere realizzato utilizzando verdure freschissime e tenere; il condimento inoltre, può essere arricchito secondo i gusti personali con limone, aceto, pepe, senape, erbe aromatiche (timo, basilico, erba cipollina, prezzemolo, ecc…), peperoncino, yogurt, ecc…

Quali altre verdure possono essere utilizzate per il pinziomonio? A seconda della stagionalità, cuori di carciofi, pomodori insalatari, foglie di indivia belga, cetrioli, avocado, cipollotti freschi o cipolle rosse di Tropea, foglie piccole e tenere di lattuga (o altra insalata), ecc...

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • ilariedda93
    domenica 22 settembre 2019
    salve ... potrei preparare il pinzimonio il gg prima??...senza le verdure intendo....grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 22 settembre 2019
    @ilariedda93: Ciao, trattandosi di una preparazione molto veloce sarebbe preferibile prepararlo al momento smiley
  • Anna
    giovedì 05 maggio 2016
    Sarebbe interessante raccogliere idee e suggerimenti su salse alternative al classico olio...in modo da offrire agli ospiti più di una scelta! Qualcuno ha qualche ricettina per caso?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto