Pisarei e fasò

/5

PRESENTAZIONE

La lunga e affascinate strada dei sapori italiani ci porta con questa ricetta a scoprire un territorio che incanta al primo sguardo e poi rapisce inesorabilmente una volta scoperti i suoi tesori culinari: stiamo parlando dei colli piacentini e la ricetta che vi proponiamo è quella dei pisarei e fasò. Letteralmente pisarei e fagioli, i pisarei e fasò sono degli gnocchetti di farina, pangrattato e acqua accompagnati con un sostanzioso sugo di pomodoro e fagioli insaporito con il lardo. Una ricetta che ha origini antiche: si narra infatti che il formato di pasta sia nato nel Medioevo con gli ingredienti che contadini e monaci avevano a disposizione. Pare infatti che i pisarei venissero offerti ai pellegrini provenienti da tutta Europa di passaggio lungo la via Franchigena. Anche una delle ipotesi rispetto all'origine del nome lo vedrebbe derivare dallo spagnolo "pisar" che significa schiacciare, il gesto per creare il tipico incavo centrale perfetto per raccogliere il sugo. Nel corso del tempo ai pisarei sono stati aggiunti i fagioli e la pancetta per rendere ancora più nutriente la pietanza. E ancora oggi vengono preparati così! Venite a scoprire la nostra versione dei deliziosi pisarei e fasò!

INGREDIENTI

Ingredienti per la preparazione dei pisarei
Farina 00 400 g
Pangrattato 150 g
Acqua tiepida 400 g
Sale fino 5 g
per la preparazione dei fasò
Cipolle dorate 60 g
Burro 30 g
Lardo 80 g
Fagioli borlotti secchi 220 g
Passata di pomodoro 200 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
Ingredienti per condire
Grana Padano DOP grattugiato q.b.
Preparazione

Come preparare i Pisarei e fasò

Pisarei e fasò

Per preparare i pisarei e fasò iniziate dai fagioli borlotti, poneteli in un ampia ciotola colma d’acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore o una notte, coperti con pellicola trasparente 1. Trascorso il tempo dell’ammollo scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi versateli in un tegame copriteli con l’acqua 2 e cuocete per 30 minuti 3; questo tempo sarà sufficiente in quanto la cottura dei fagioli proseguirà poi con il sugo successivamente.

Pisarei e fasò

Ora occupatevi dell’impasto dei pisarei: setacciate la farina in una ciotola 4, poi unite il pangrattato 5 e il sale 6.

Pisarei e fasò

Versate a filo l’acqua tiepida 7 e impastate energicamente per amalgamare gli ingredienti 8, formate un panetto compatto 9

Pisarei e fasò

e avvolgetelo nella pellicola trasparente 10. Fate riposare l’impasto in un luogo fresco per 1 ora (fuori da frigo andrà bene). Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, dividetelo in piccole porzioni 11, da queste create dei filoncini del diametro di 1cm circa 12.

Pisarei e fasò

Tagliate i filoncini di pasta a pezzetti grandi come un fagiolo 13. Con il pollice pressate ciascun gnocchetto per creare un incavo all’interno 14. I pisarei sono pronti 15; potete distribuirli su un vassoio foderato con un panno da cucina pulito e asciutto, leggermente infarinato. Non c'è bisogno di coprirli, anche se si seccheranno non sarà un problema.

Pisarei e fasò

Ora occupatevi del sugo: sbucciate e tritate finemente la cipolla 16, tritate anche il lardo 17. Poi in un tegame sciogliete il burro a fuoco dolce e fate rosolare la cipolla 18,

Pisarei e fasò

poi unite il lardo tritato 19, mescolate per insaporire e quando la cipolla sarà appassita, unite anche i fagioli cotti in precedenza e scolati accuratamente 20, copriteli con la passata di pomodoro 21 e proseguite la cottura del sugo per circa 20 minuti. Potete regolare di sale e aggiungere dell'acqua calda (o brodo vegetale) se necessario perche il sugo non si rapprenda troppo.

Pisarei e fasò

Quando i fagioli saranno cotti, portate al bollore l'acqua in un tegame capiente, salate a piacere e immergete i pisarei 22 e cuoceteli pochi minuti il tempo necessario che riaffiorino in superficie 23; poi scolateli con una schiumarola 24

Pisarei e fasò

direttamente nel tegame con i fagioli 25, insaporite con il Grana padano grattugiato 26 e servite i pisarei e fasò ben caldi con qualche scaglia di Grana ancora a piacere 27!

Conservazione

Potete conservare i pisarei e fasò in frigorifero per un giorno al massimo. In alternativa potete congelare separatamente il sugo e la pasta cruda se avete usato ingredienti freschi. Per la pasta consigliamo di distribuire i pisdarei su un vassoio, farli rassodare qualche ora in freezer e poi raccoglierli in sacchetti per alimenti già porzionati e più comodi. All'occorrenza potete cuocere i pisarei direttamente da congelati.

Consiglio

Una delle varianti di questo piatto prevede l'aggiunta di salsiccia nel sugo, un tocco prelibato che renderà ancora più invitante i pisarei e fasò!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI93
  • giober0936
    mercoledì 21 agosto 2024
    Questi non si possono chiare Pissarei e fasò (Pissarei con due esse) ma gnocchetti e fagioli. I pissarei piacentini non prevedono il pomodoro nel sugo, nell'impasto la quantità di farina deve essere inferiore al pane ( in origine era di solo pane) se poi si vuole rispettare la ricetta originale al posto dei borlottui andrebbero usati i fagioli dell'occhio
  • bionda75
    venerdì 02 agosto 2024
    Mia suocera, piacentina doc, per impastare i pisarei usa il brodo bollente ,meglio se di carne, altrimenti il brodo di dado. Non acqua. E se passa il chilo di farina mette due uova nell'impasto
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto