Piselli stufati con pancetta

PRESENTAZIONE

Piselli stufati con pancetta

I piselli stufati con pancetta, risultano un contorno molto gradito in genere anche dai bambini: arricchiti dalla pancetta affumicata che li insaporisce, sono davvero molto appetitosi.

I piselli stufati con pancetta sono adatti anche a condire della pasta o del riso, oppure ad accompagnare secondi piatti di carne o pesce; sono un ottimo accompagnamento anche per i fritti.

Leggi anche: Pasta e piselli

Preparazione

Come preparare i Piselli stufati con pancetta

Per preparare i piselli stufati con pancetta iniziate mettendo sul fuoco una pentola contenente dell’acqua, e tenetela sempre calda, in modo da poterla aggiungere ai piselli in cottura quando serve. Mondate e tritate finemente il cipollotto 1, e tagliate a pezzetti (o cubetti) la pancetta affumicata. Ponete una pentola sul fuoco con l’olio e buttateci dentro il cipollotto tritato 2 e la pancetta per farli dorare 3,

aggiungete poi i piselli 4, e a fuoco dolce, mescolate per qualche minuto, fino a che i piselli rinverranno. Salate i piselli e aggiungete un mestolo d'acqua calda 5 poi a fuoco dolce continuate la cottura, coprendo la pentola con un coperchio ma lasciando un piccolo sfiato: aggiungete dell’acqua calda mano a mano che i piselli si asciugano, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale, pepate e aggiungete una bella macinata di noce moscata 6. Servite i piselli stufati con pancetta ben caldi!

Conservazione

Conservate i piselli stufati con pancetta in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo, come condimento per un'insalata di pasta o di riso. Lo faccio talmente spesso che ormai non considero nemmeno più l'esistenza dei piselli freschi, che richiedono parecchio tempo per essere sgranati e altrettanto per la cottura. Tra piselli surgelati e in scatola voto i primi: cuociono in un baleno e risultano più croccanti e sodi.

35 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Annamaria D'Alia
    mercoledì 23 gennaio 2019
    posso prepararli senza il cipollotto? Per rispetto a chi è allergico alla cipolla...suggerimenti?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 gennaio 2019
    @Annamaria D'Alia : Ciao, si certo potresti ometterlo oppure usare dell'aglio in camicia da togliere dopo poco che avrai inserito i piselli!
  • Gaetano
    giovedì 09 giugno 2016
    io aggiungerei ai piselli un cuore di dado togliendo il sale
1 FATTA DA VOI
AnnalisaMorelli
@ piselli stufati con uova e pancetta ;
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo