Pisto
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Che cosa hanno in comune i roccocò e i mostaccioli, oltre ad essere dei deliziosi dolci, tipici della tradizione campana?Il pisto! Questa profumata e aromatica miscela di spezie caratterizza i dolcetti rustici natalizi, che da sempre arricchiscono i buffet delle feste casalinghe, accanto agli intramontabili panettoni, torroni e pandori. Il gusto intenso e deciso che conferisce il pisto è unico e inconfondibile, e mantiene vivi i sapori di un tempo. Cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato: sono questi gli ingredienti che, pestati insieme nel mortaio, hanno il potere di spriogionare un profumo inebriante che rievoca il Natale. Prepararlo in casa è facile e veloce e, con il minimo sforzo, potrete arricchire anche voi i vostri impasti e frolle con gli aromi natalizi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per 40 g di pisto)
- Pepe bianco in grani 15 g
- Semi di coriandolo 5 g
- Noce moscata da grattugiare 5 g
- Chiodi di garofano 2
- Anice stellato 2
- Cannella in polvere 13 g
Come preparare il Pisto
Per preparare il pito, in un mortaio versate le spezie intere: il pepe, i semi di coriandolo, i chiodi di garofano e l'anice stellato 1, quindi pestare con il pestello 2 fino ad ottenere una polvere grossolana 3.
Ora unite le restanti spezie: a noce moscata 4 e la cannella 5 6.
Pestate ancora 7 per amalgamare bene e ottenere una polvere 8. Scaldate una padella antiaderente e tostate il pisto in padella 9 per pochissimi secondi, facendo attenzione a non bruciarlo. Riponete il pisto in un barattolino e utilizzatelo all'occorrenza.