Pita con melanzane e pollo

/5

PRESENTAZIONE

Siete più tipi da gyros o da chicken roll? Per una serata informale fra amici vi proponiamo una stuzzicante alternativa che accontenterà tutti i gusti: pita con melanzane e pollo! Il tipico pane greco incontra un ricco ripieno a base di pollo marinato e melanzane fritte, rinfrescato da una cremosa salsa allo yogurt al profumo di limone ed erba cipollina… un mix per gli amanti dei sapori decisi che verrà apprezzato sicuramente anche dai palati più timidi, che verranno travolti da un vortice di gusto inarrestabile! Alcuni dei vostri amici non mangiano carne? No problem, basterà farcire qualche pita con un saporito hummus di pomodori secchi e in poco tempo avrete pronta anche una deliziosa variante vegetariana! Qualunque sia l’occasione per passare del tempo in allegria, servite le pita con melanzane e pollo con una bella birra fresca e la serata prenderà subito la giusta piega!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 pita
Farina Manitoba 125 g
Farina 00 125 g
Acqua 150 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino 6 g
Malto 1 cucchiaino
Lievito di birra secco 3 g
per il pollo marinato
Petto di pollo 1 kg
Paprika 1 cucchiaino
Rosmarino q.b.
Origano fresco q.b.
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per le melanzane fritte
Melanzane lunghe 100 g
Olio di semi q.b.
Sale fino q.b.
per condire
Pomodori perini 200 g
Spinacini 20 g
per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 200 g
Scorza di limone 1
Succo di limone ½
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare la Pita con melanzane e pollo

Pita con melanzane e pollo

Per realizzare la pita con melanzane e pollo, per prima cosa preparate l’impasto seguendo la nostra ricetta delle pita e utilizzando le dosi degli ingredienti indicate qui sopra. Durante il secondo tempo di lievitazione delle pita, dedicatevi alla preparazione della carne: dividete il petto di pollo a metà 1, poi tagliate le due metà trasversalmente in modo da ottenere delle fette più sottili 2 e infine ricavate delle striscioline di circa 1-2 cm di larghezza 3.

Pita con melanzane e pollo

Trasferite il pollo a striscioline in una ciotola e condite con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale 4, pepe, un cucchiaino di paprika 5 e qualche rametto di origano fresco e rosmarino 6. Mescolate bene in modo che la carne si insaporisca uniformemente con la marinatura, coprite la ciotola con pellicola trasparente e tenete da parte fino a quando non sarà il momento di cuocerla.

Pita con melanzane e pollo

Ora potete occuparvi della crema allo yogurt: versate lo yogurt greco in una ciotolina, aggiungete la scorza di un limone e il succo di mezzo 7 e un po’ di erba cipollina tagliata finemente 8. Mescolate bene 9, coprite con pellicola e tenete momentaneamente da parte.

Pita con melanzane e pollo

A questo punto lavate la melanzana e tagliatela a rondelle sottili 10. Scaldate l’olio di semi in un pentolino fino a raggiungere la temperatura di 170°, poi friggete poche fettine per volta 11 per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi. Quando saranno ben dorate, ci vorranno circa 4-5 minuti, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 12. Salate a piacere.

Pita con melanzane e pollo

Trascorso il tempo di lievitazione delle pita, preriscaldate il forno a 250° in modalità statica e cuocete le pita per circa 8 minuti. Nel frattempo tagliate i pomodori a spicchi sottili 13 e scaldate una piastra a fiamma alta: prelevate le striscioline di pollo dalla marinatura, adagiatele sulla piastra ben calda 14 e grigliatele per circa 3-4 minuti (in base allo spessore della carne, regolatevi quando risulterà bianca all'interno) 15; trasferite le striscioline cotte su un piatto e preparatevi ad assemblare la vostra pita con tutti gli ingredienti che avete preparato:

Pita con melanzane e pollo

Sforante le pita 16 e farcitele ancora calde: spalmate una base di crema allo yogurt, poi aggiungete qualche fettina di melanzana fritta 17, adagiate degli spicchi di pomodoro 18.

Pita con melanzane e pollo

Infine aggiungete le striscioline di pollo grigliate 19 e qualche foglia di spinacino precedentemente lavato e asciugato 20: la vostra pita con melanzane e pollo è pronta per essere gustata 21!

Conservazione

Si consiglia di mangiare la pita con melanzane e pollo immediatamente. La pita non farcita si può conservare a temperatura ambiente, in un sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro, per massimo 2 giorni oppure si può congelare una volta raffreddata.

Consiglio

Ecco qualche suggerimento per personalizzare la vostra pita con melanzane e pollo: pomodori secchi al posto dei pomodori freschi, hummus in alternativa alla crema di yogurt, straccetti di manzo invece del pollo oppure seitan per chi cerca un’alternativa vegetariana!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • aleeilsole
    martedì 03 settembre 2019
    ero in ritardo e ho fatto dei rotoli con le piadine, sono venuti comunque buonissimi, mi riservo di provare anche la pita!
  • AliceUsai
    mercoledì 26 giugno 2019
    Ciao, è corretta la quantità di acqua indicata? Ho aggiunto altri 50 grammi di acqua e l'impasto non ha comunque assunto l'aspetto del vostro...
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 giugno 2019
    @AliceUsai:Ciao, hai usato le farine indicate nella ricetta? Tieni conto inoltre che la farina può avere una diversa capacità di assorbimento dei liquidi in base alla sua tipologia e qualità.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto