Pita con pollo fritto

/5

PRESENTAZIONE

La pita con pollo fritto è un piatto unico stuzzicante che vede l’incontro della cultura culinaria mediorientale con quella occidentale. Un sodalizio appetitoso tra la pita, il tipico pane greco tondo e morbido, solitamente accompagnato con il tradizionale gyros, e il pollo fritto, piatto immancabile nei menù dei fast food statunitensi. Il risultato è uno sfizio irresistibile farcito con straccetti di pollo ai corn flakes, verdure saltate in padella e un’aromatica salsa allo yogurt che dona un tocco cremoso e fresco. Lasciatevi tentare dalla pita con pollo fritto, uno street food ghiotto da assaporare morso dopo morso!

Provate anche questa sfiziosa variante: spiedini di pollo con pita!

INGREDIENTI

Ingredienti
Peperoni gialli 150 g
Peperoni rossi 150 g
Cipolle rosse 150 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per il pollo fritto
Petto di pollo 600 g
Uova 3
Pane grattugiato 50 g
Farina 00 50 g
Corn flakes 50 g
Origano secco 1 cucchiaio
Per la salsa
Yogurt greco 100 g
Limoni 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare la Pita con pollo fritto

Pita con pollo fritto

Per realizzare la pita con pollo fritto per prima cosa lavate i peperoni, poi tagliateli a metà, estraete i semini interni e pio tagliateli a listarelle sottili 1 2. Mondate e affettate anche la cipolla rossa 3.

Pita con pollo fritto

Scaldate una padella con 2 cucchiaio di olio di oliva, aggiungete le verdure 4, salate, pepate 5 e saltatele per 10 minuti. Dovranno risultare morbide 6.

Pita con pollo fritto

Intanto preparate la salsa: in una ciotola versate lo yogurt, aromatizzate con la scorza del limone 7 e il suo succo 8, infine profumate con l’erba cipollina tagliata a pezzettini 9.

Pita con pollo fritto

Prendete il pollo e tagliatelo a bastoncini 10. Preparate la panatura: in una ciotola versate i corn flakes e il pangrattato, profumate con l'origano 11 e in altre due versate rispettivamente le uova sbattute e la farina. Ora prendete un bocconcino di pollo e passatelo prima nella farina 12.

Pita con pollo fritto

Immergete poi il pollo nelle uova sbattute 13 e infine passatelo nei corn flakes 14.Ripetete un’altra volta il passaggio delle uova e del pan grattato con i corn flakes, così si otterrà una panatura ancora più croccante. Man mano che impanate i bocconcini adagiateli su una teglia 15.

Pita con pollo fritto

Scaldate l’olio per la frittura e quando avrà raggiunto i 170° (da misurare con il termometro per alimenti) immergete i bocconcini 16. Cuocete per circa 3 minuti. Non appena il pollo sarà dorato scolatelo con la schiumarola 17 e adagiatelo su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso 18.

Pita con pollo fritto

Ora scaldate la pita in padella per pochi minuti 19. Ancora calda farcitela con le verdure saltate in padella 20 e il pollo fritto tagliato a pezzetti 21.

Pita con pollo fritto

Insaporite con la salsa allo yogurt 22 ed erba cipollina tagliata a rondelle 23. La Pita con pollo fritto è pronta 24, ripiegatela a metà e gustatela calda!

Conservazione

Consigliamo di gustare al momento la pita con pollo fritto. Potete preparare in anticipo le verdure e conservarle in frigorifero.

Consiglio

Se non gradite la salsa allo yogurt potete sostituirla con maionese o qualche goccia di tabasco se amate i sapori più grintosi!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto