
Pita

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 252
- Carboidrati g 45.8
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 7.6
- Grassi g 4.3
- di cui saturi g 0.66
- Fibre g 1.6
- Sodio mg 591
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota Più 2 ore e 40 per la lievitazione
PRESENTAZIONE
La pita è il pane tondo, piatto e morbido tipico della cucina greca e di molti altri paesi del Medioriente, perfetto da gustare con salse saporite e aromatiche. La pita viene infatti usata per accompagnare molte pietanze come l’hummus e il babaganoush, ma è famosa soprattutto per il kebab, anche nella versione vegetariana farcita con i falafel. Inoltre viene sempre servita insieme al gyros, tipico piatto ellenico a base di carne. Provatela anche in abbinamento a un piatto gustoso come l'agnello kleftiko, per una cena degna delle migliori taverne greche!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 pita
- Farina 00 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Acqua 300 ml
- Sale fino 12 g
- Malto 1 cucchiaino
- Lievito di birra secco 4 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
Come preparare la Pita

Per pareparare le pita, versate il lievito di birra disidratato (in alternativa potete usare 12 g di lievito fresco) in una ciotolina, aggiungete poca acqua tiepida e il malto (o lo zucchero) (1-2). Mescolate bene per far sciogliere tutti gli ingredienti e unite il composto alle due farine che avrete setacciato dentro ad una ciotola capiente 3.

Impastate con la punta delle dita 4. Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale 5 e unite l'olio 6.

Versate l’acqua con il sale e l'olio a filo sulla farina 7 e impastate fino ad ottenere composto ben amalgamato. Trasferitelo su di una piano di lavoro e continuate a lavorare l'impasto, che dovrà risultare liscio ed elastico e modellatelo come una palla 8. Fate lievitare l'impasto delle pita in una ciotola oliata 9

e ricopritela con pellicola trasparente 10. Mettete a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per accelerare la lievitazione, per due ore. Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume 11 dividetelo in 8 parti del peso di circa 100 gr l’una 12

e date ad ogni pezzo la forma di pallina 13. Stendete con un matterello fino ad ottenere delle sfoglie leggermente ovali di circa 2 mm di spessore e 20 cm di diametro 14. Sistemate le pita su una leccarda, foderata con carta forno, in modo che non siano attaccate tra loro e spennellatele leggermente con un’emulsione di olio e acqua 15.

Lasciatele lievitare coperte con della pellicola per almeno 40 minuti, ancora in forno spento ma con la luce accesa. Terminata la lievitazione, spruzzatele ancora con dell'acqua 16 e spostate le pita insieme alla carta forno su un'altra leccarda già riscaldata in forno statico a 250°. Infornate le pita per 5 minuti, il tempo che si dorino nella parte inferiore e restino bianche in quella superiore 17 e conservatele immediatamente impilate sotto una campana di vetro 18 se non le usate subito. Le vostre pita sono pronte per essere gustate!
Conservazione
Consiglio
-
Giulia11112222giovedì 02 marzo 2023Si può congelare ?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 marzo 2023@Giulia11112222: ciao! puoi congelare le pite cotte!
-
michela.olivettivenerdì 23 dicembre 2022E' possibile prepararle e cucinarle il giorno dopo?Redazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2022@michela.olivetti:Ciao, consigliamo di cuocere subito l'impasto, in caso puoi conservarle come indicato nella ricetta.