Pita

/5

PRESENTAZIONE

Pita

Avete mai pensato di fare la pita con le vostre mani? Questo tipico pane piatto e tondo, diffuso in Grecia e in molti altri paesi mediorientali, si prepara con pochi ingredienti e non ha bisogno di grandi accorgimenti. La parte più complicata è decidere come gustarla: ripiena di gyros o kebab? Servita come antipasto insieme a vari tipi di salse come tzatziki, babaganoush e hummus? Oppure farcita con i felafel per una versione vegetariana? Le possibilità sono molteplici e forse è proprio questo il motivo per cui la pita è così amata! Non solo come street food, ma anche come accompagnamento per i piatti della tradizione, che siano di carne, di pesce o di verdure. Scommettiamo che dopo aver provato la ricetta anche voi non potrete più farne a meno?

Ecco qualche sfiziosa idea per farcire la pita:

 

INGREDIENTI

Per 6 pita (del diametro di 20 cm)
Farina Manitoba 250 g
Farina 00 250 g
Acqua 300 g
Lievito di birra fresco 10 g
Malto 10 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 10 g
Per cuocere
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Pita

Pita - 1 Pita - 2 Pita - 3

Per realizzare la pita mescolate la farina 00 e la manitoba in una ciotola 1, poi unite il lievito fresco sbriciolato 2 e il malto 3.

Pita - 4 Pita - 5 Pita - 6

Versate l’acqua a filo 4 e impastate con la punta delle dita per amalgamare gli ingredienti 5, poi spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto 6.

Pita - 7 Pita - 8 Pita - 9

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale e impastate ancora per incorporarlo 7. Infine versate l’olio in 2 o 3 volte 8, lavorando fino al completo assorbimento 9.

Pita - 10 Pita - 11 Pita - 12

A questo punto coprite l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 10 minuti 10. Trascorso questo tempo lavorate nuovamente l’impasto per formare una palla 11 e trasferitelo in una ciotola oliata capiente. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore 12; durante la lievitazione l’impasto dovrà quasi triplicare di volume.

Pita - 13 Pita - 14 Pita - 15

Trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro 13 e formate un filoncino, poi dividetelo in 6 porzioni da circa 140 g l’una 14. Fate delle pieghe portando le estremità al centro, poi pirlatele sul piano di lavoro perdare a ciascuna la forma di una pallina 15.

Pita - 16 Pita - 17 Pita - 18

Sistemate le palline su un vassoio unto con poco olio 16, coprite con pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione stendete ogni pallina sul piano leggermente infarinato, prima con le dita 17 e poi con il mattarello 18 fino a un diametro di 20 cm.

Pita - 19 Pita - 20 Pita - 21

Quando saranno tutte pronte procedete con la cottura: scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e adagiate la pita all’interno 19. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 2-3 minuti 20, poi togliete il coperchio e giratela dall’altra parte 21

Pita - 22 Pita - 23 Pita - 24

Premete con un mestolo di legno per far uscire l’aria dalle bolle che si formeranno e continuate a cuocere per altri 3-4 minuti 22. Man mano che saranno cotte impilate le pita su un piatto 23 e copritele con un canovaccio. La vostra pita è pronta per essere gustata 24!

Conservazione

La pita si può conservare in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.

Si consiglia di scaldarle in padella prima di servirle. Se le congelate lasciatele scongelare in frigorifero prima di riscaldarle .

Consiglio

Il malto aiuta la lievitazione e può essere sostituito con la stessa dose di zucchero o di miele.

L'impasto si può preparare anche con la planetaria munita di gancio.

La cottura in padella con il coperchio permette di ottenere una pita dalla consistenza più morbida, ma se preferite si può omettere questo passaggio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI60
  • marta elisa
    sabato 30 marzo 2024
    Io ho trovato solo il malto distasico in polvere, é possibile usarlo ugualmente e se si in quale quantità? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 marzo 2024
    @marta elisa: ciao! si usane un cucchiaino raso!
  • aldoelenamia
    sabato 16 marzo 2024
    Perché avete cambiato la ricetta?prima la cottura era al forno e venivano perfette ora con la cottura in padella non mi vengono
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 marzo 2024
    @aldoelenamia: Ciao, se preferisci puoi cuocerle lo stesso al forno!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto