Pita
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + almeno 3 h e 10 min. di lievitazione in tutto (il tempo di cottura si riferisce a tutti i pezzi)
PRESENTAZIONE
Avete mai pensato di fare la pita con le vostre mani? Questo tipico pane piatto e tondo, diffuso in Grecia e in molti altri paesi mediorientali, si prepara con pochi ingredienti e non ha bisogno di grandi accorgimenti. La parte più complicata è decidere come gustarla: ripiena di gyros o kebab? Servita come antipasto insieme a vari tipi di salse come tzatziki, babaganoush e hummus? Oppure farcita con i felafel per una versione vegetariana? Le possibilità sono molteplici e forse è proprio questo il motivo per cui la pita è così amata! Non solo come street food, ma anche come accompagnamento per i piatti della tradizione, che siano di carne, di pesce o di verdure. Scommettiamo che dopo aver provato la ricetta anche voi non potrete più farne a meno?
Ecco qualche sfiziosa idea per farcire la pita:
- Pita con pollo fritto
- Pita con agnello
- Pita con melanzane e pollo
- Pita con hummus di pomodori secchi
- Spiedini di pollo con pita
INGREDIENTI
- Per 6 pita (del diametro di 20 cm)
- Farina Manitoba 250 g
- Farina 00 250 g
- Acqua 300 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Malto 10 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino 10 g
- Per cuocere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pita
Per realizzare la pita mescolate la farina 00 e la manitoba in una ciotola 1, poi unite il lievito fresco sbriciolato 2 e il malto 3.
Versate l’acqua a filo 4 e impastate con la punta delle dita per amalgamare gli ingredienti 5, poi spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto 6.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale e impastate ancora per incorporarlo 7. Infine versate l’olio in 2 o 3 volte 8, lavorando fino al completo assorbimento 9.
A questo punto coprite l’impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 10 minuti 10. Trascorso questo tempo lavorate nuovamente l’impasto per formare una palla 11 e trasferitelo in una ciotola oliata capiente. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore 12; durante la lievitazione l’impasto dovrà quasi triplicare di volume.
Trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro 13 e formate un filoncino, poi dividetelo in 6 porzioni da circa 140 g l’una 14. Fate delle pieghe portando le estremità al centro, poi pirlatele sul piano di lavoro perdare a ciascuna la forma di una pallina 15.
Sistemate le palline su un vassoio unto con poco olio 16, coprite con pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione stendete ogni pallina sul piano leggermente infarinato, prima con le dita 17 e poi con il mattarello 18 fino a un diametro di 20 cm.
Quando saranno tutte pronte procedete con la cottura: scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e adagiate la pita all’interno 19. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 2-3 minuti 20, poi togliete il coperchio e giratela dall’altra parte 21.
Premete con un mestolo di legno per far uscire l’aria dalle bolle che si formeranno e continuate a cuocere per altri 3-4 minuti 22. Man mano che saranno cotte impilate le pita su un piatto 23 e copritele con un canovaccio. La vostra pita è pronta per essere gustata 24!
Conservazione
Consiglio
-
marta elisasabato 30 marzo 2024Io ho trovato solo il malto distasico in polvere, é possibile usarlo ugualmente e se si in quale quantità? Grazie mille!Redazione Giallozafferanosabato 30 marzo 2024@marta elisa: ciao! si usane un cucchiaino raso!
-
aldoelenamiasabato 16 marzo 2024Perché avete cambiato la ricetta?prima la cottura era al forno e venivano perfette ora con la cottura in padella non mi vengonoRedazione Giallozafferanomartedì 19 marzo 2024@aldoelenamia: Ciao, se preferisci puoi cuocerle lo stesso al forno!