PRESENTAZIONE

Pizza Margherita

La pizza margherita, insieme alla pizza marinara, è una delle versioni più semplici e amate della pizza! I protagonisti del condimento sono pomodoro, mozzarella e basilico, un trio indissolubile che richiama i colori della bandiera italiana e i sapori della cucina mediterranea. Non bisogna dimenticare l’ingrediente più importante però… il tempo: per una buona pizza fatta in casa, infatti, occorre essere pazienti e non avere fretta così da ottenere un impasto ben lievitato e idratato al punto giusto. Uno dei segreti di questa ricetta è il prefermento, che serve a esaltare il sapore dell’impasto e a favorirne lo sviluppo; il secondo, invece, riguarda il modo in cui vengono stesi i panetti, che permette di ottenere una pizza sottile dal cornicione alto e alveolato. Il terzo segreto, ovviamente, sta nella modalità di cottura che per essere ottimale deve avvenire alla temperatura massima del forno e su pietra refrattaria. Un altro segreto? Tanta tanta pratica… per cui invitate tutti i vostri amici a cena e iniziate a mettervi all’opera, sfornerete una pizza margherita migliore di quella ordinata in pizzeria!

Scoprite quanti modi ci sono per preparare la pizza:

 

INGREDIENTI

Per il prefermento (per 6 pizze del diametro di 28 cm)
Farina 0 (media forza) 500 g
Acqua a temperatura ambiente 250 g
Lievito di birra secco 2 g
Per l'impasto
Farina 0 (media forza) 500 g
Acqua a temperatura ambiente 450 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 25 g
Lievito di birra secco 3 g
per il condimento
Pomodori pelati 1 kg
Mozzarella 600 g
Grana Padano DOP 70 g
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pizza Margherita

Pizza Margherita - 1 Pizza Margherita - 2 Pizza Margherita - 3

Per realizzare la pizza margherita iniziate dal prefermento: in una ciotola capiente mescolate la farina 1 con il lievito 2, poi versate l’acqua 3.

Pizza Margherita - 4 Pizza Margherita - 5 Pizza Margherita - 6

Amalgamate gli ingredienti con movimenti delicati 4. Quando avrete ottenuto un composto grossolano e non vedrete più tracce di farina sul fondo della ciotola 5, copritela con pellicola e bucherellate con una forchetta, così che possa respirare 6. Riponete subito in frigorifero e lasciate maturare almeno per 24 ore, o comunque fino ad un massimo di 48 ore.

Pizza Margherita - 7 Pizza Margherita - 8 Pizza Margherita - 9

Trascorso il tempo di maturazione tagliate il prefermento a pezzi 7 e trasferiteli nuovamente nella ciotola 8, poi copriteli con l’acqua 9; in questo modo scioglierete l’eventuale crosticina che si è formata in superficie.

Pizza Margherita - 10 Pizza Margherita - 11 Pizza Margherita - 12

Unite la farina 10 e il lievito 11 e iniziate a lavorare l’impasto nella ciotola 12.

Pizza Margherita - 13 Pizza Margherita - 14 Pizza Margherita - 15

Quando l’acqua sarà stata completamente assorbita aggiungete il sale 13 e continuate a lavorare con movimenti dall’alto verso il basso. Infine versate l’olio 14 e impastate ancora per incorporarlo in modo uniforme 15. Se preferite potete realizzare questi passaggi in una planetaria, dotata di gancio.

Pizza Margherita - 16 Pizza Margherita - 17 Pizza Margherita - 18

Quando avrete ottenuto una massa compatta trasferitevi sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto energicamente 16 fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea 17. Riponete nuovamente l’impasto nella ciotola, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente 18.

Pizza Margherita - 19 Pizza Margherita - 20 Pizza Margherita - 21

Trascorso questo tempo siete pronti per stagliare la pasta: dividete l’impasto in 6 porzioni utilizzando un tarocco 19, poi roteate ciascuna sul piano di lavoro per sigillarla e arrotondarla 20. Adagiate man mano le palline nella cassetta per la lievitazione distanziandole fra loro. Chiudete con il coperchio (in alternativa potete utilizzare un vassoio leggermente infarinato coperto con pellicola o con un canovaccio umido) e lasciate lievitare per circa 3 ore 21.

Pizza Margherita - 22 Pizza Margherita - 23 Pizza Margherita - 24

Nel frattempo preparate il condimento: versate i pelati in una ciotola e schiacciateli con le mani 22, poi condite con olio 23 e basilico, spezzettando le foglioline con le mani 24.

Pizza Margherita - 25 Pizza Margherita - 26 Pizza Margherita - 27

Salate 25 e date una mescolata 26. Tagliate le mozzarelle prima a metà e poi a listarelle 27. Infine grattugiate il Grana Padano DOP.

Pizza Margherita - 28 Pizza Margherita - 29 Pizza Margherita - 30

Trascorso il tempo di lievitazione 28 siete pronti per stendere i panetti: spolverizzate leggermente l’impasto con la farina 29, poi schiacciatelo partendo dal centro e andando verso il bordo in alto, così da spingere l’aria nel cornicione 30.

Pizza Margherita - 31 Pizza Margherita - 32 Pizza Margherita - 33

Capovolgete l’impasto 31 e procedete nello stesso modo, schiacciando sempre dal centro verso il bordo in alto. Ora allargate l’impasto tenendolo fermo con una mano e tirandolo delicatamente con l’altra 32, poi ribaltatelo sull’altra mano e sbattetelo delicatamente sul piano. Quando avrete ottenuto un disco del diametro di circa 28 cm cospargete il pomodoro in modo uniforme, partendo dal centro e lasciando liberi i bordi 33.

Pizza Margherita - 34 Pizza Margherita - 35 Pizza Margherita - 36

Cospargete con il Grana Padano DOP grattugiato 34 e distribuite la mozzarella 35, poi condite con un filo di olio 36.

Pizza Margherita - 37 Pizza Margherita - 38 Pizza Margherita - 39

Trasferite la pizza sulla pala (se preferite potete stenderla direttamente sulla pala) 37 e cuocete a 250° (o alla massima temperatura) per 5-7 minuti, posizionandola direttamente sulla pietra refrattaria preriscaldata, posizionata nella parte alta del forno. Una volta cotta, sfornate e fate scivolare la pizza nel piatto 38. Guarnite con un paio di foglie di basilico e servite subito la vostra pizza margherita 39!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pizza margherita. Se necessario potete conservarla per un giorno in frigorifero e riscaldarla in forno prima di servirla. In alternativa potete congelarla dopo la cottura.

Il prefermento si può lasciare in frigorifero da un minimo di 24 a un massimo di 48 ore.

Consiglio

Se desiderate allungare il tempo di lievitazione dei panetti potete riporli in frigorifero per il doppio del tempo, avendo cura di farli tornare a temperatura ambiente prima di proseguire con la ricetta.

Invece di schiacciare i pelati a mano potete utilizzare un passaverdure a maglia larga.

Tagliate la mozzarella a fette il giorno prima e lasciatela scolare in frigo. In questo modo non rischierete la perdita dell'acqua durante la cottura della pizza.

Se non avete 24 ore di tempo a disposizione per far maturare il prefermento seguite la nostra ricetta della pizza margherita semplice, con impasto diretto. Avete ancora meno tempo? Allora scegliete una di queste ricette facili e veloci: pizza con lievito istantaneo o pizza con bicarbonato!

Curiosità

Nata a Napoli nel 1889 dall’estro del pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito, la pizza margherita fu creata in occasione della visita della Regina Margherita, allora sovrana d’Italia insieme al Re Umberto I, alla meravigliosa città di Napoli. Esposito creò per quell’evento tre pizze molto diverse tra loro, ma la Regina apprezzò particolarmente quella con la mozzarella e il pomodoro, che da quel momento in poi, in suo onore, venne chiamata Margherita.

COMMENTI483
  • linoanna08
    martedì 16 giugno 2020
    Ciao a tutti volevo chiedere per far venire la pizza più croccante e meno morbida posso diminuire la quantità di olio da aggiungere all'impasto? Si può cuocere prima la base in una padella con pizza condita e poi passarla su pietra refrattaria? Grazie mille a voi di giallo zafferano
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 giugno 2020
    @linoanna08: Ciao, si potrebbe lavorare su più fronti! E bisogna provare ogni volta per trovare il giusto equilibrio. Potresti utilizzare meno acqua nell'impasto... Potresti anche lavorare sulla cottura: abbassare la temperatura indicata e cuocere un po' più di tempo, cuocere in una prima fase nella parte bassa del forno a contatto con la base se non hai la pietrarefrattaria. E poi spostare nel piano di mezzo gli ultimi minuti. Se fai dei tentativi facci sapere!
  • Jacopo
    venerdì 31 marzo 2017
    Quando preparo la polpa di pomodoro se ci metto dentro qualche fogliolina di basilico per insaporire al posto dell'origano di cui non sono proprio un fan?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 marzo 2017
    @Jacopo : ciao jacopo andrà benissimo smiley 
  • Filippo
    lunedì 04 aprile 2016
    Ma si può usare solo farina 00?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 aprile 2016
    @Filippo: Ciao Filippo! Puoi utilizzare solo farina 00 ma dovrai regolarti sulla quantità di liquidi da inserire! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.