Pizza alla napoletana
- Senza lattosio
- Energia Kcal 1173
- Carboidrati g 198.8
- di cui zuccheri g 11.2
- Proteine g 37.2
- Grassi g 25.5
- di cui saturi g 4.05
- Fibre g 12.2
- Colesterolo mg 24
- Sodio mg 4232
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione (1 ora e mezza-3 ore)
PRESENTAZIONE
La pizza, elogio di bontà e, diciamo la verità, vero e proprio patrimonio dell'umanità! Realizzando la pizza alla napoletana fatta in casa anche voi accederete a questo mondo meraviglioso del lievitato più apprezzato al mondo. Si parte dall'impasto di base con il procedimento che si può fare a mano o con l'aiuto di una planetaria. In ogni caso, per un ottimo risultato, dovrete dare il tempo all'impasto di assorbire l'acqua lentamente, maneggiarlo con cura e far riposare il tempo necessario per ottenere dopo la cottura una pizza alla napoletana fatta in casa morbida, con bellissimi alveoli, soffice e digeribile! La caratteristica della pizza alla napoletana è il condimento: acciughe, capperi e origano! Pronti per la vostra serata pizza? Buon appetito!
Tantissimi gusti di pizza vi aspettano, eccovi qualche suggerimento:
- Pizza margherita
- Pizza margherita semplice
- Pizza in teglia alta e soffice
- Pizza a lunga lievitazione
- Pizza Romana
- Pizza marinara
- Pizza a portafoglio con salame
- Pizza crudaiola
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 pizze da 30 cm
- Farina 0 1 kg
- Acqua 600 g
- Lievito di birra secco 7 g
- Sale fino 20 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- per condire
- Passata di pomodoro 700 g
- Frutti di cappero 24
- Acciughe sott'olio 16 filetti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino 20 g
- Origano 10 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pizza alla napoletana
Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria 1. Aggiungete il lievito 2 e 100 grammi d’acqua, quindi azionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa 3.
Procedete aggiungendo l’acqua poco per volta, avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina 4. Una volta versati circa i 3/4 dell'acqua aggiungete il sale 5 e continuate ad impastare. Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 6.
A questo punto aggiungete l’olio gradatamente (come avete fatto con l’acqua) 7. Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla 8. Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta 9.
Coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno con la luce accesa 10. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze 11. Una volta che l’impasto avrà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali 12.
Fate con ognuno delle palline13. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti 14. Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Posizionate al centro della teglia una pallina di impasto 15.
e cominciate a schiacciare dal centro verso l’esterno, tirando i leggermente i lati se necessario 16. Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Cercate di distendere la pasta su tutta la superficie della teglia 17. A parte, in una ciotola capiente, versate la salsa di pomodoro e conditela con sale, olio, pepe e origano 18.
Versate un mestolo abbondante di salsa al pomodoro sulla base della pizza 19 e spargetela con un movimento circolare, ricoprendo quasi tutta l’area, lasciando solo un bordo di circa 1,5 cm 20. Tagliate i frutti di cappero a metà 21 e teneteli da parte.
Condite ora con le alici 22, i frutti di cappero tagliati a metà e un filo d’olio 23. Lasciate riposare la pizza farcita per una decina di minuti, poi infornate a 210°C per 15/20 minuti in forno statico (190° invece se utilizzate il forno ventilato per circa 15 minuti). Non appena estraete la pizza alla napoletana dal forno, servitela immediatamente 24.
Conservazione
Consiglio
-
Antonio999sabato 16 ottobre 2021Complimenti sempre per le vostre ricette. Ma se volessi farla in una teglia 30*40 le dosi quali sono? Grazie
-
Herodiaslunedì 12 ottobre 2020Ma che state dicendo mai??? La pizza napoletana e´ la pizza pommodoro, mozzarella e acciughe. E basta. Una pizza romana non e´ mai esistita nella tradizione, ma e´ solo una delle tante varianti della pizza napoletana che sono sono state inventate in questi ultimi decenni: Pizza Hawai, Pizza capricciosa, Pizza 4 Stagioni, Pizza coi Carciofini, Pizza col ragu´ e pure Pizza coi funghi, (che veramente e´ la mia preferita).