Pizza con lievito istantaneo

/5

PRESENTAZIONE

Pizza con lievito istantaneo

Cosa fare quando la voglia di pizza ci assale ma il tempo a disposizione per prepararla non è abbastanza? La pizza con lievito istantaneo è proprio la risposta a questo problema! In pochissimi minuti l'impasto sarà pronto ed essendo una pizza senza lievito di birra non sarà necessario attendere i lunghi tempi di lievitazione! Sappiamo che i lievitati con lievito di birra e quelli con lievito madre hanno caratteristiche insuperabili, ma ogni tanto bisogna scendere a qualche compromesso e se è un buon compromesso, meglio ancora! Vi proponiamo di farcire la pizza con lievito istantaneo con funghi, gorgonzola e prosciutto crudo, ma potrete arricchire questa pizza veloce con tantissimi altri ingredienti. Il risultato finale non sarà esattamente come l'originale, ma siamo sicuri che sarete molto soddisfatti da questa ricetta veloce e sfiziosa, come quella senza impasto!

Se cercate altre preparazioni salate con lievito istantaneo, provate anche il pane o gli originali pizza muffin e le ciambelle pizza! Se invece volete cimentarvi in una preparazione senza lievito ecco la nostra focaccia farcita

E se invece avete tempo da dedicare in cucina, scoprite la nostra pizza in teglia, alta e morbida!

INGREDIENTI

Per 2 pizze da 30 cm di diametro
Farina 00 400 g
Acqua a temperatura ambiente 220 g
Sale fino 8 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 15 g
per condire
Passata di pomodoro 200 g
Gorgonzola 100 g
Sale fino q.b.
Salame q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Origano q.b.
Preparazione

Come preparare la Pizza con lievito istantaneo

Per preparare la pizza con lievito istantaneo come prima cosa versate in una ciotola la farina, il lievito istantaneo per preparazioni salate 1, il sale 2 e l'acqua 3.

Mescolate gli ingredienti con un mestolo 4, poi iniziate ad impastare con le mani 5. Trasferite quindi il composto su un piano e lavoratelo per qualche minuto sino a che non sarà liscio ed omogeneo 6.

Dividete ora l'impasto a metà e formate 2 palline 7. Munitevi di due teglie da 30 cm e ungetele con un velo d'olio 8. Sistemate la prima pallina al centro di una delle due teglie 9.

Stendete schiacciando con le mani unte e tiratela delicatamente 10, sino a che non avrete rivestito l'intera superficie 11. Se l'impasto dovesse fare resistenza, fermatevi e aspettate qualche minuto prima di proseguire, in questo modo la pasta si rilasserà e sarà più facile stenderla. Versate la passata di pomodoro al centro di ogni pizza 12.

Spargetela con il dorso di un cucchiaio 13 e condite con olio 14 e sale 15. Se preferite potete condire la passata a parte prima di versarla sulla pizza.

Aggiungete qualche fogliolina di origano 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti posizionandola sulla base del forno. Sfornate la vostra pizza e aiutandovi con una spatola 17 spostatela su una gratella. Aggiungete sopra la mozzarella a striscioline 18.

Posizionate anche il Gorgonzola aiutandovi con un cucchiaio 19 e disponete sopra le fettine di salame 20. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°, inserendo la pizza direttamente con la griglia in forno. Sfornate e servite ben calda 21.

Conservazione

Consigliamo di consumare la pizza al momento. In alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un giorno, oppure congelarla una volta cotta.

Consiglio

Per una pizza più alta, più morbida ma meno croccante cuocete le pizze in due teglie da 27 cm.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • marco8
    sabato 21 gennaio 2023
    Posso sapere quanto è necessario lasciare la pizza in forno dopo aver aggiunto il formaggio? Vi ringrazio! Il vostro sito è sempre così interessante!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 gennaio 2023
    @marco8:Ciao, giusto il tempo di far fondere il formaggio, regolati monitorando la cottura.
  • emabrb
    mercoledì 04 gennaio 2023
    qualcuno mi spiega perche tutto cio ch preparo con il lievito istantaneo resta duro? serve davvero questo lievito o è meglio avere il tempo d ifar lievitare e non cercare scorciatoie?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 gennaio 2023
    @emabrb: Ciao, abbiamo di recente ripubblicato la ricetta con un procedimento migliorativo! Se provi facci sapere!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>