Pizza con lievito madre

/5

PRESENTAZIONE

La pizza è uno dei piatti a cui noi italiani proprio non riusciamo a rinunciare. In tanti ci avete chiesto come preparare a casa la pizza con lievito madre ed oggi siamo qui per mostrarvi trucchi e segreti! Preparare la pizza a casa non è un gioco da ragazzi, ma con un po' di pratica e seguendo i nostri passaggi otterrete un risultato come in pizzeria! Il lievito madre restituisce un impasto della pizza più fragrante, saporito e digeribile e di conseguenza la vostra pizza risulterà molto più leggera. Prepareremo insieme delle pizze tonde, con un cornicione gonfio al punto giusto, ma se preferite provate anche la nostra variante della pizza in teglia con lievito madre! Vi mostriamo il più classico dei condimenti: pomodoro, mozzarella e basilico per un'ottima pizza margherita, ma voi potrete arricchire questa base con tanti ingredienti: prosciutto, salame, olive, mozzarella di bufala e tutto quello che più amate!

E se siete amanti della pizza non perdete queste versioni:

Provate anche queste ricette con lievito madre:

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina Manitoba 450 g
Acqua 300 g
Lievito madre (rinfrescato il giorno prima) 100 g
Sale fino 10 g
per condire
Passata di pomodoro 400 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 5 g
Mozzarella (fiordilatte) 400 g
Basilico q.b.
Origano q.b.
Preparazione

Come preparare la Pizza con lievito madre

Per preparare la pizza con lievito madre come prima cosa realizzate l'impasto. In una ciotola della planetaria dotata di gancio versate la farina, l'acqua a temperatura ambiente 1 e il lievito madre, anch'esso a temperatura ambiente 2. Lavorate con il gancio a velocità bassa sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete quindi il sale all’impasto 3 

e lavorate ancora per circa 5 min 4. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato 5 e pirlatelo velocemente, in modo da ottenere una forma sferica 6

Trasferite l’impasto in una ciotola 7 e coprite con pellicola 8. Lasciate lievitare per 5 ore a circa 25° lontano da correnti d’aria. Trascorse le 5 ore di lievitazione riprendete l’impasto lievitato 9 

trasferitelo su un piano e aiutandovi con un tarocco dividetelo in 4 parti uguali 10. Lavorate delicatamente con le mani e pirlate bene ciascuna porzione, in modo da ottenere una sfera ben tesa e soda 11. Adagiate su un vassoio, ben infarinato distanziando bene le palline. Spolverizzate con altra farina 12 e coprite il vassoio con pellicola. Lasciate lievitare (puntare) le palline di impasto per 1 ora a circa 25 °, poi trasferitele in frigorifero per 12 ore. A questo punto estraete il vassoio dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per un'ora. 

Nel frattempo occupatevi della farcitura: tagliate la mozzarella a cubetti grandi 1 cm 13 e riponete in frigorifero. Versate la passata di pomodoro in una ciotola: aggiungete il sale, un filo d'olio 14, un po' di origano secco 15 e mescolate.

Prendete quindi uno dei panetti e trasferitelo su un piano ben infarinato 16. Schiacciate il panetto con le dita al centro, poi delicatamente, fatelo ruotare con le mani sul piano in modo da formare il bordo. Stendetelo in modo che nella parte centrale risulti più sottile rispetto al bordo 17.  Trasferite su una placca rivestita con carta forno 18, o ben infarinata,

Utilizzando un cucchiaio spargete un po' di passata su tutta la superficie, lasciando il bordo pulito 19. Aggiungete un filo d'olio 20 e i cubetti di mozzarella 21

Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 10 min, nel ripiano alto. Sfornate la pizza 22, aggiungete una fogliolina di basilico 23 e servitela subito 24!

Conservazione

Una volta cotta consigliamo di consumare la pizza al momento. In alternativa si può conservare in frigorifero per un giorno. 

Se preferite potete precuocere le basi utilizzando solo la passata di pomodoro. Una volta fredde potrete congelarle e aggiungere la mozzarella solo quando andrete a terminare la cottura. 

Consiglio

Se le palline di pizza dovessero ritirarsi mentre le stendete, lasciatele riposare qualche minuto prima di proseguire. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • martabarbieri7
    mercoledì 15 marzo 2023
    ma quando metto le palline della pizza in frigo per 12 ore devo coprirle?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 marzo 2023
    @martabarbieri7: ciao! si ti consigliamo di usare un contenitore alto con coperchio o sistemarle su un vassoio e coprirle con un canovaccio leggermente umido!
  • barbarafumagalli61
    martedì 14 febbraio 2023
    Se la lascio in frigorifero più di dodici ore ??? Mi potete dare risposta? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 febbraio 2023
    @barbarafumagalli61: ciao! se si tratta di 1-2 ore in più nessun problema! Ti consigliamo di non prolungare di molto!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter