Pizza crudaiola

/5

PRESENTAZIONE

Voglia di una pizza che non sia la solita margherita? Oggi vi proponiamo la pizza crudaiola! Una pizza diversa da tutte le altre; la base una volta cotta da sola con la mozzarella, viene arricchita da un mix di verdurine crude, proprio per mantenerne tutta la freschezza e croccantezza e gustare al meglio tutti i sapori! Noi abbiamo scelto di utilizzare pomodorini, carote baby e zucchine per ottenere una pizza perfetta da servire per una cena tra amici durante le prime serate primaverili. Voi potete scegliere di arricchiere la pizza crudaiola anche con altre verdure, quelle che preferite, ad esempio della rucola fresca o tanti altri ingredienti come salumi o grana in scaglie!

Lasciatevi tentare anche da questi condimenti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 pizze da 30 cm
Farina 0 1 kg
Acqua (a temperatura ambiente) 600 g
Lievito di birra secco 7 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino 20 g
per la farcitura
Carote baby 200 g
Zucchine 300 g
Olive nere denocciolate 100 g
Pomodori di Pachino 400 g
Mozzarella fiordilatte 1 kg
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo 10 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare la Pizza crudaiola

Pizza crudaiola

Per preparare la pizza crudaiola iniziate a realizzare l'impasto di base setacciando la farina nella ciotola della planetaria 1. Aggiungete il lievito 2, quindi azionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa e versate l'acqua lentamente 3.

Pizza crudaiola

Aggiungete il sale 5 e continuate ad impastare. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo 5 versate anche l'olio a filo 6.

Pizza crudaiola

Quando l’olio sarà stato completamente assorbito e l'impasto sarà incordato 7, estraetelo dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla 8. Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta 9,

Pizza crudaiola

coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno impostato con la modalità pane. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze. A questo punto 10, trasferitelo sulla spianatoia 11 e dividetelo in 4 parti uguali con l'aiuto di un tarocco 12,

Pizza crudaiola

e con le mani formate delle palline 13. Una volta terminato, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente . Trascorso questo tempo ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Posizionate al centro di ciascuna teglia una pallina di impasto 14 e cominciate a schiacciare dal centro verso l’esterno, tirando leggermente i lati se necessario. Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Stendete la pasta su tutta la superficie della teglia 15 e lasciatela riposare per una mezz'ora.

Pizza crudaiola

Nel frattempo preparate gli ingredienti per guarnire la vostra pizza. Lavate le zucchine e con un pelapatate ricavate delle fettine sottilissime 16, quindi trasferitele in una ciotola e conditele con sale, pepe, un goccio d'olio 17 e una parte del timo tritato 18.

Pizza crudaiola

A questo punto occupatevi delle carotine baby: eliminate con un coltello il ciuffo 19, lavatele, tagliatele a metà 20 e conditele con sale, olio 21, pepe e timo.

Pizza crudaiola

Tagliate anche i pomodorini in 4 e conditeli come fatto per le zucchine e le carote 22. A questo punto tagliate la mozzarella a cubetti 23 e posizionatela sulle vostre pizze 24.

Pizza crudaiola

Selezionate la modalità di cottura pane 25 e senza preriscaldare il forno infornate la pizza al livello più basso del forno e cuocete a 200° per circa 25 minuti 26. Una volta cotta sfornatela 27,

Pizza crudaiola

e conditela con le verdure tenute da parte: pomodorini, olive tagliate a rondelle, zucchine 28 e carotine baby 29. Un giro di olio a crudo e la vostra pizza alla crudaiola è  pronta!

Conservazione

La pizza crudaiola può essere portata a metà cottura e poi congelata. Per poterla utilizzare poi bisogna farla scongelare a temperatura ambiente e finire la cottura in forno prima di servirla!

Consiglio

Per condire la pizza crudaiola potete usare le verdure che preferite, ad esempio dei peperoni, oppure arricchirla con delle fettine di speck o di prosciutto crudo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI39
  • Arturocacini
    martedì 17 ottobre 2017
    Se invece del lievito di birra utilizzo il lievito madre, qual'è l'equivalente in gr.? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 ottobre 2017
    @Arturocacini: Ciao, come regola generale si dovrebbe calcolare il peso degli ingredienti secchi e liquidi, quindi inserire il 30% del peso in lievito madre e togliere poi dalla ricetta la dose di acqua e farina già presente nel lievito madre.
  • lu
    lunedì 06 febbraio 2017
    Potrebbe starci bene della crescenza al posto della mozzarella e se sì, procedo come da ricetta o la metto a crudo? Grazie, luisa
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 febbraio 2017
    @lu: Ciao, puoi aggiungerla sulla pizza verso metà cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.