Pizza di Kamut®

PRESENTAZIONE

La pizza di Kamut® è una delle preparazioni a base di farine alternative tra le più diffuse e apprezzate, in quanto la pasta che si ottiene risulta essere morbida e gustosa proprio come quella dell'impasto per la pizza. La farina di Kamut® deriva dalla macinazione del grano Kamut® biologico, un cereale della famiglia del grano duro ma caratterizzato da una maggiore quantità di proteine, aminoacidi, lipidi, vitamine e minerali; per queste sue peculiarità possiede un valore nutrizionale superiore a quello dei grani più conosciuti e risulta inoltre più digeribile. Il Kamut® è un prodotto di coltivazione biologica in quanto la pianta non necessita di fertilizzanti artificiali e pesticidi e la sua farina è da considerarsi una valida alternativa alle farine tradizionali.

INGREDIENTI

Ingredienti per 2 pizze da 32 cm di diametro
per condire
Preparazione

Come preparare la Pizza di Kamut®

Per preparare la pasta per la pizza di Kamut® setacciate la farina di Kamut®, disponetela a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il lievito di birra 1 e il miele 2 . Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito 3.

Ora, a parte, sciogliete 10 g di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida; aggiungete l'olio 4 e inseriteli nella farina 5. Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica 6.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola 7 (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra. Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume 8 (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza. Dividete l’impasto in due parti e stendetelo in due teglie a bordi bassi precedentemente unte d’olio. Ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con 4 cucchiai di olio e il sale 9.

Condite le pizze con la passata di pomodoro 10, con un po’ di olio extra vergine di oliva e infornate in forno già caldo per circa 10 minuti a 250°. Intanto tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un colino in modo da eliminare l’acqua di conservazione. Estraete la pizze 11 e cospargetele con la mozzarella tritata grossolanamente o tagliata a fette 12; informate nuovamente per altri 5 minuti. Dopo aver estratto le pizze di Kamut® dal forno, cospargetele con le foglie di basilico fresco e servite immediatamente.

COMMENTI168
  • paolatvb2003
    martedì 23 marzo 2021
    Salve, volevo chiedere perché, rispetto alla ricetta dell'impasto base con farina 0, va usato così tanto lievito. È per mantenere l'impasto un po' più morbido? E, un'altra domanda: perché non lasciate riposare l'impasto per almeno un giorno? in questo modo non rimane più digeribile?
  • Barbara55
    sabato 09 gennaio 2021
    Barbara55 si può congelare metà della pasta per pizza.al camut grazie per i consigli molto utili che date
FATTE DA VOI 23
gaia_prizzon
Bellissima e buonissima✌🏻🍕🍟
AlessiaP99
pizza lover!!
klaudjameci
Pizza al kamut con mozzarella e basilico 😋
Marta2992
pizza con zucchine, funghi e peperoni
valesasa8990
Squisita..e digeribile.
elio77
pizza kamut con cipolle
silviar1987
😋
Alexa17
Pizza di Kamut con carciofi

VIDEO DEL GIORNO

Loading