Pizza di anguria

PRESENTAZIONE

Avete mai immaginato quanta creatività possa stare su una fetta di anguria? E' il momento di tirare fuori dal frigo quella che giusto ieri avete preso al mercato e vi faremo scoprire come realizzare una velocissima, colorata e freschissima pizza di anguria! Niente mani in pasta o strane combinazioni di ingredienti... la base infatti sarà una succosa e croccante fetta di anguria! Un dolce estivo last minute sorprendente e scenografico, con una cremosa decorazione aromatizzata con il mango e impreziosita da frutti di bosco e fiori eduli. Per un compleanno estivo, per una festa sulla spiaggia o solo dolce di fine pasto estivo, la pizza di anguria è un piatto estivo renderà le vostre giornate di vacanza ancora più vivaci! Siamo certi che raddoppierete, triplicherete le dosi... per servire tutte le fette in questo modo!

Leggi anche: Insalata di anguria

INGREDIENTI

142
CALORIE PER PORZIONE
Cocomero (anguria) 1 fetta
Frutti di bosco misti 250 g
Fiori eduli 50 g
Menta q.b.
Scorza di lime q.b.
per la crema
Mango 250 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Miele 20 g
Preparazione

Come preparare la Pizza di anguria

Per realizzare la pizza di anguria iniziate dalla crema: pelate un mango ben maturo 1, poi ricavate degli spicchi ritagliandoli intorno al nocciolo 2. Riducete poi gli spicchi in cubetti 3;

poneteli nella ciotola di un mixer 3, frullateli fino a ottenere una polpa omogenea 5. In una ciotola versate il formaggio spalmabile, addolcitelo con il miele 6;

mescolate per farlo amalgamare 7, poi aggiungete la polpa di mango frullata e continuate a mescolare con una spatola per amalgamare la crema 8 e ottenere un composto omogeneo 9.

Ponete l'anguria su un tagliere e ricavate una fetta spessa una paio di centimetri 10 quindi dividetela in 8 spicchi 11 e iniziate a farcire con la crema 12.

Spalmate tutta la superficie accuratamente 13 quindi decorate con i frutti di bosco e i fiori eduli, avendo cura di distribuirli tra una fetta e l’altra 14. Grattugiate della scorza di lime per dare ancora più freschezza. Una volta terminata la guarnizione separate leggermente le fette tra loro e servite subito la vostra fresca pizza di anguria 15!

Conservazione

Consumate subito la pizza di anguria, è preferibile non congelarla né conservarla in frigorifero una volta farcita. Potete preparare la crema con anticipo e conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Per farcire la pizza di anguria potete usare altra frutta di stagione come melone oppure pesche e fichi. Per una versione più light potete farcire l'anguria con yogurt greco al posto del formaggio spalmabile, anche senza aggiunta della polpa di mango e del miele!

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • NadiaSci
    lunedì 06 agosto 2018
    ottima!!!
  • Bbb
    giovedì 01 settembre 2016
    Mi scusi se non volessi usare il mango ma solamente il formaggio tipo philadelphia dovrei aggiungere più miele ? Altrimenti potrei usare un altro frutto per la crema ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 02 settembre 2016
    @Bbb:Ciao Bbb, puoi omettere la frutta oppure in alternativa al mango usare la pesca smiley
1 FATTA DA VOI
alessandrofranzoni1978
Ottima e fresca!
RICETTE CORRELATE