Pizza di barbabietola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 2 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di lievitazione
PRESENTAZIONE
La pizza è buona in tutti modi, ma avete mai visto una pizza di questo colore? La pizza di barbabietola avrà la stessa consistenza della pizza fatta in casa e una marcia in più che renderà la serata con i vostri amici ancora più allegra e originale! Chi di loro sarà il primo a scoprire l'ingrediente segreto contenuto nell'impasto? Al vincitore potrete offrire la fetta di pizza più grande! Per il condimento della pizza di barbabietola potete sbizzarrirvi in tutti i modi: noi abbiamo scelto di arricchire la base colorata con tante verdure e scamorza affumicata. Potreste però realizzarne una anche con burrata e pomodorini!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 pizze
- Barbabietole precotte 200 g
- Farina 0 300 g
- Farina integrale 180 g
- Acqua tiepida 240 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale fino 10 g
- Miele di acacia 5 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- per farcire
- Peperoni gialli 350 g
- Melanzane 200 g
- Zucchine 180 g
- Pomodori 400 g
- Scamorza affumicata 180 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pizza di barbabietola
Per preparare la pizza di barbabietola come prima cosa tagliate la barbabietola a pezzi. Trasferitela in un contenitore e frullate con un mixer ad immersione 2 fino ad ottenere una purea liscia 3.
Sciogliete il lievito all'interno dell'acqua tiepida 4. In un'altra ciotola unite le due farine 5 e aggiungete l'acqua con il lievito appena disciolto iniziando ad impastare con le mani 6.
Continuando ad impastare aggiungete l'olio 7, il miele 8, la purea di barbabietola 9
e il sale 10. Impastate il tutto 11 fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno due ore fino a che non sarà lievitato.
Non appena il suo volume sarà raddoppiato 13, trasferitelo su un piano infarinato 14. Date delle pieghe all'impasto 15
e dividetelo in due porzioni uguali 16. Pirlate ciascuna parte dando forma sferica 17 e trasferite su due leccarde leggermente infarinate 18. Lasciate lievitare per altri 30 minuti e nel frattempo occupatevi delle verdure.
Pulite il peperone 19, tagliatelo a listarelle e saltate in padella con un filo d'olio per circa 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Non appena saranno teneri 20 trasferite i peperoni in una ciotola e tagliate la melanzana della stessa dimensione 21.
Saltate i bastoncini di melanzana con un filo d'olio sempre per circa 5 minuti mescoalndo spesso, aggiungendo un pizzico di sale 22. Non appena saranno cotti versateli nella ciotola con i peperoni e tagliate le zucchine, come appena fatto per le melanzane 23. Saltate anche queste in padella con un filo d'olio sempre per 5 minuti e aggiungete un pizzico di sale. Trasferite poi anche queste nella ciotola insieme alle altre verdure.
Tagliate i pomodori in quarti 25, uniteli al resto e mescolate 26. In ultimo tagliate anche la scamorza a cubetti 27.
A questo punto riprendete la pizza che avrà lievitato 28. Ungete una teglia e aiutandovi con le mani allargate l'impasto 29, fino ad ottenere una forma oblunga 30 e uno spessore di circa 1 cm.
Condite la prima pizza con metà delle verdure e metà scamorza 31. Cuocete una pizza alla volta (l'altra conservatela condita lontana da fonti di calore), in forno statico preriscaldato a 230° per circa 18 minuti nel ripiano più basso, poi sfornate 32 e lasciate raffreddare su una gratella. Servite la pizza di barbabietola guarnendo la superficie con delle foglioline di basilico 33. Gustatela ancora calda e nel frattempo cuocete la seconda pizza!
Conservazione
Consiglio
-
sere0702domenica 29 ottobre 2023ma 2 pizze da che diametro? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 30 ottobre 2023@sere0702: Ciao, noi abbiamo utilizzato una leccarda per realizzare una pizza ovale della dimensione di circa 30x40 cm!
-
alessandromacchi123sabato 04 marzo 2023Ciao come faccio a mantenere il colore rosso originale vivo della barbabietola una volta cotta la pizza. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 06 marzo 2023@alessandromacchi123:Ciao, se segui la nostra ricetta otterrai il risultato che vedi in foto, noi riteniamo sia abbastanza soddisfacente come resa.