Pizza mascarpone speck e noci
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione della pasta ( 2 ore)
PRESENTAZIONE
Stanchi della solita pizza margherita? Allora vi consigliamo di provare questa deliziosa variante preparata con lo stesso impasto per pizza ma condita con mascarpone speck e noci.
La pizza mascarpone speck e noci non vi deluderà in quanto a sapore e originalità : il gusto delicato e cremoso del mascarpone si contrappone a quello deciso dello speck. Il tutto completato da croccanti pezzettini di noci.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 pizze da 30 cm
- Farina 0 1 kg
- Acqua 600 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Lievito di birra secco 7 g
- Sale fino 20 g
- per il ripieno
- Speck a fette 150 g
- Mascarpone cremoso 150 g
- Gherigli di noci 40 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Origano 10 g
- Mozzarella di bufala o fiordilatte 600 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pizza mascarpone speck e noci
Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria 1. Aggiungete il lievito 2 e 100 grammi d’acqua, quindi azionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa 3.
Procedete aggiungendo l’acqua poco per volta, avendo cura di aspettare che la dose precedente sia stata ben assorbita dalla farina 4 . Una volta versati circa i 3/4 dell'acqua aggiungete il sale 5 e continuate ad impastare. Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 6.
A questo punto aggiungete l’olio gradatamente (come avete fatto con l’acqua) 7. Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla 8 . Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta 9.
Coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno con la luce accesa 10 . Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze 11. Una volta che l’impasto avrà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali 12.
Fate con ognuno delle palline13 . Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti 14 . Ungete leggermente con un filo d’olio 4 teglie da pizza di 30 cm di diametro. Posizionate al centro della teglia una pallina di impasto 15.
e cominciate a schiacciare dal centro verso l’esterno, tirando i leggermente i lati se necessario 16 . Se la pasta risulta troppo elastica e tende a tornare alla forma che aveva prima, mettete da parte la pizza che state stendendo e procedete a stenderne un’altra, facendo così riposare la precedente. Cercate di distendere la pasta su tutta la superficie della teglia 17. A parte, in una ciotola capiente, versate la salsa di pomodoro e conditela con sale, olio e origano 18.
Versate un mestolo abbondante di salsa al pomodoro sulla base della pizza 19 e spargetela con un movimento circolare, ricoprendo quasi tutta l’area, lasciando solo un bordo di circa 1,5 cm 20. Tritare grossolanamente la mozzarella e posizionatela sulla pizza 21.
Aggiungete ora il mascarpone aiutandovi con un cucchiaino 22. Lasciate riposare la pizza farcita per una decina di minuti 23 e infornate a 250°C per 12/15 minuti in forno statico (altrimenti basteranno una decina di minuti a 230°C in forno ventilato). Nel frattempo tritate leggermente le noci con un coltello 24.
Una volta sfornata la pizza aggiungete le noci appena tritate 25 e le fettine di speck 26. Servite la pizza mascarpone speck e noci ben calda! 27
Conservazione
Consiglio
-
ACarmeladomenica 12 maggio 2019Ciao volevo sapere se uso il lievito di birra fresco su 7gr di Lievito di birra secco quanti gr devo mettere?Redazione Giallozafferanodomenica 12 maggio 2019@ACarmela: Ciao 7 g di secco corrispondono a 25 g di lievito fresco!
-
m.cristina05venerdì 01 febbraio 2019Buongiorno, pizza riuscita! Complimenti per le vostre ricette, riescono sempre! Volevo un consiglio. Ho congelato la pasta per la pizza già stesa. Come dovrei fare ora? Devo scongelarla in frigo e poi condirla e cuocerla? Grazie anticipatamente!Redazione Giallozafferanovenerdì 01 febbraio 2019@m.cristina05:Ciao, puoi far scongelare parzialmente la pizza stesa in modo che mantenga la forma, poi farcirla e cuocerla a una temperatura un pochino più bassa.