Per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo dal gusto intenso e deciso, le Alici in salsa Rizzoli sono la scelta giusta. Ideali anche con la pasta, la pizza o su di un semplice crostino, sapranno risaltare ogni tuo piatto. Il segreto? La stessa ricetta dal 1906. Scopri di più
Pizza rustica
- Energia Kcal 413
- Carboidrati g 53.8
- di cui zuccheri g 6.2
- Proteine g 18.3
- Grassi g 13.9
- di cui saturi g 4.45
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 62
- Sodio mg 649
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + circa 2 ore di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
Sabato sera: pizza con gli amici! Perché non prepararla in casa e invitare tutti ad assaggiare una saporita pizza rustica? Con questa ricetta potrete realizzare un morbido impasto realizzato con la pasta per la pizza, steso a formare due rettangoli sottili che racchiudono un ripieno goloso: pomodorini pachino, filetti di alici, dadini di scamorza e olive nere. Un'alternativa per accontentare gusti diversi potrebbe essere quella di variare il ripieno, realizzando metà della pizza rustica ad esempio con broccoletti e salsiccia, oppure aggiungete uno strato di sfoglia per realizzare una classica parigina! Avete degli amici vegetariani? Allora potete optare per un ripieno a base di verdure saltate in padella. Scoprite anche le altre ricette di pizza e focacce, come la focaccia con cime di rapa e salsiccia per un'appetitosa cena in compagnia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per una teglia 42x30)
- Farina 0 500 g
- Acqua 300 ml
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale fino 10 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Lievito di birra secco 4 g
- Per farcire
- Pomodorini ciliegino 1 kg
- Provola 200 g
- Olive nere denocciolate 100 g
- Acciughe sott'olio 100 g
- Basilico circa 6 foglie
- Origano 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per spennellare
- Uova 1
- Latte intero 2 cucchiai
Come preparare la Pizza rustica
Per preparare la pizza rustica, iniziate dall'impasto: in una ciotolina sciogliete il sale in una parte della dose di acqua 1 e nella restante acqua versate l'olio 2: emulsionate gli ingredienti. Poi in una ciotola versate la farina setacciata, il lievito disidratato (oppure 12 g di lievito di birra fresco) e lo zucchero; quindi versate l'acqua e l'olio 3.
Mescolate e aggiungete anche l'acqua con il sale e iniziate a lavorare l'impasto brevemente con le mani 4; poi trasferitelo su un ripiano leggermente infarinato e maneggiatelo 5, dovrà risultare liscio ed elastico; formate una palla e ponetela in una ciotola a lievitare 6 coperta con pellicola trasparente per almeno 2 ore alla temperatura costante di 26-28° (ad esempio in forno spento con luce accesa).
Mentre l'impasto lievita, dedicatevi al ripieno: lavate e tagliate i pomodorini a metà 7, poi la provola a dadini 8 e a rondelle le olive nere denocciolate 9.
In una padella scaldate un filo d'olio, fate rosolare lo spicchio d'aglio intero e unite i filetti di alici ben scolati dall'olio di conservazione 10. Mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere i filetti di alici, poi unite i pomodorini, aggiungete l'origano 11 e fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto. I pomodori si dovranno ammorbidire ma non sciogliere del tutto. Al termine della cottura, togliete lo spicchio di aglio e poco prima di spegnere il fuoco aggiungete delle foglioline di basilico per insaporirli 12.
Ora riprendete l'impasto della pizza che avrà raddoppiato il suo volume 13 e dividetelo a metà 14. Formate due palline di impasto: una potete coprirla con pellicola trasparente perchè non si secchi, mentre stendete l'altra 15 a formare un rettangolo sottile di circa 45x32 (poco più grande delle dimensioni della teglia che sarà di 42x30).
Oleate accuratamente il fondo e i bordi della teglia, avvolgete l'impasto attorno al mattarello e srotolatelo delicatamente il sulla teglia 16. Farcite con i pomodorini privati del liquido di cottura 17, la provola a dadini e le olive a rondelle, distribuendo gli ingredienti in maniera uniforme. Cospargete la superficie con dell'origano 18.
A questo punto stendete l'altra metà di impasto in un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente e adagiatelo sempre con l'aiuto del mattarello a chiudere la pizza rustica 19. Ripiegate i bordi verso l'interno e sigillateli accuratamente con le mani e con i rebbi di una forchetta 20. Coprite la pizza con pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 30 minuti in un luogo tiepido 21.
Passato il tempo necessario, scoprite la pizza; in una ciotolina sbattete l'uovo con 2 cucchiai di latte e spennellate la superficie (22-23) prima di cuocere la pizza rustica in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti circa (160° per circa 1 ora se forno ventilato): potete cuocere la pizza nella parte più bassa del forno. Una volta che sarà ben cotta e dorata (potete controllare la cottura alzando leggermente la pizza per verificare la cottura della base), sfornatela 24 e lasciatela intiepidire quindi sformatela e servitela!
Conservazione
Consiglio
-
E' possibile utilizzare la farina 00?Tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale.
-
Se si raddoppiano le dosi raddoppia anche il tempo di lievitazione?No, il tempo di lievitazione resta invariato.
-
E' possibile usare il lievito di birra fresco?Si, è possibile utilizzarlo, ma la dose sarà diversa. Consigliamo di usarne 14 g.
-
annina ceccatinamartedì 25 maggio 2021posso usare la farina 00?Redazione Giallozafferanomartedì 25 maggio 2021@annina ceccatina: Tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se volete quindi fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente!
-
gianlugdomenica 14 marzo 2021non ho mai assaggiato la mia pizza sarà una squisitezza