Pizza senza glutine
- Senza glutine
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Nota + il tempo di lievitazione (circa 3 h 45 min. tot.)
PRESENTAZIONE
Pensate che una pizza senza glutine non possa essere gustosa e saporita come quella tradizionale? Con la nostra ricetta cambierete sicuramente idea! Una pizza in teglia alta e morbida cotta al forno e condita come una semplice margherita, che voi potrete tranquillamente personalizzare con i vostri ingredienti preferiti, prendendo spunto dalle ricette classiche come la pizza alla diavola o la pizza capricciosa. L’impasto ad alta idratazione non sviluppa la maglia glutinica, per questo motivo è consigliabile utilizzare una planetaria per poterlo maneggiare più facilmente. La doppia lievitazione e la cottura in due fasi faranno il resto! Vi sta venendo l’acquolina alla bocca solo a guardarla? Allora mettetevi all’opera, la pizza senza glutine merita subito un assaggio!
Provate anche queste ricette di lievitati senza glutine:
INGREDIENTI
- Per l’impasto (per una teglia da 30x40 cm)
- Mix di farine senza glutine 700 g
- Acqua 650 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Lievito di birra secco senza glutine 15 g
- Zucchero 15 g
- Sale fino 12 g
- per condire
- Pomodori pelati 400 g
- Mozzarella per pizza 300 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- per ungere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pizza senza glutine
Per preparare la pizza senza glutine per prima cosa versate nella ciotola di una planetaria il mix universale di farine senza glutine, l’acqua 1, il lievito disidratato 2, il sale e lo zucchero 3.
Aggiungete anche l’olio 4 e agganciate la foglia 5. Lavorate con la planetaria per 2 minuti, o fino a quando gli ingredienti risulteranno amalgamati, poi sostituite la foglia con il gancio 6 e azionate la planetaria a velocità media per altri 2 minuti.
Il composto non potrà incordarsi data l’assenza della maglia glutinica, ma dovrà diventare uniforme 7. Con l’aiuto di una spatola bagnata staccate l’impasto e trasferitelo in una ciotola oleata 8, poi coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore o comunque fino al raddoppio 9.
Trascorso il tempo di lievitazione 10 rovesciate l’impasto in una leccarda foderata con carta forno. Ungetevi le mani con poco olio 11 e stendete l’impasto delicatamente fino a coprire l’intera superficie della teglia; fate attenzione a non metterci troppa forza altrimenti si strapperà 12. Lasciate lievitare per 45 minuti, sempre nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo preparate il condimento: schiacciate i pelati con le mani 13, poi condite con sale 14 e 30 g di olio 15.
Trascorsi i 45 minuti distribuite il condimento sulla superficie della pizza 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti, sul ripiano in basso 17. Una volta cotta sfornate e trasferite la pizza sulla gratella del forno, senza la carta forno. Cospargete la mozzarella sul pomodoro 18.
Aggiungete le foglie di basilico 19 e infornate nuovamente per 7 minuti con modalità grill alla massima potenza, posizionando la gratella nella parte medio-alta del forno. Sfornate 20 e gustate la vostra pizza senza glutine tagliata in tranci 21!
Conservazione
Consiglio
-
silvia8326martedì 06 agosto 2024Se uso mix di farina già pronto, ne uso una quantità pari alla somma fra farina di riso e maizena?Redazione Giallozafferanomercoledì 07 agosto 2024@silvia8326: Ciao, ogni farina (o mix di farine) ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi per cui dovrai ricalibrare la dose degli ingredienti in base alla consistenza dell'impasto.
-
mariajosepabonmartedì 12 marzo 2024Salve, una domanda la pizza senza glutine viene croccante ?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 marzo 2024@mariajosepabon: Ciao, la base rimane croccante all'esterno e più morbida all'interno... tieni conto che sarà comunque un po' diversa da quella della pizza tradizionale