Pizza senza impasto

/5

PRESENTAZIONE

Pizza senza impasto

Questa pizza senza impasto vi soprenderà, la pizza più facile in assoluto da preparare. In tanti ci avete chiesto un modo semplice per preparare l'impasto e finalmente siamo riusciti ad accontentare le vostre richieste. Con la ricetta della pizza senza impasto anche chi è alle primissime armi in cucina potrà ottenere un fantastico risultato! Niente pieghe e una lievitazione piuttosto breve vi permetteranno di preparare questa pizza fatta in casa in men che non si dica. Abbiamo scelto di utilizzare oltre alla classica farina 00 anche la farina manitoba, in modo da avere una maglia glutinica più forte. Seguendo la nostra ricetta otterrete una pizza in teglia croccante e morbida allo stesso tempo! Per condirla abbiamo usato pomodorini, capperi e olive taggiasche ma ovviamente potrete sbizzarrirvi in base al vostro gusto e agli ingredienti che più amate! 

Ecco altre ricette da non perdere: 

INGREDIENTI

Ingredienti (per una teglia da 40x30 cm)
Farina 00 250 g
Farina Manitoba 250 g
Acqua 400 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 10 g
Lievito di birra fresco 8 g
per condire
Passata di pomodoro 300 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 1 pizzico
Pomodorini ciliegino 150 g
Capperi sott'olio q.b.
Olive taggiasche denocciolate 30 g
Provola 100 g
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare la Pizza senza impasto

Pizza senza impasto - 1 Pizza senza impasto - 2 Pizza senza impasto - 3

Per preparare la pizza senza impasto versate le farine in una ciotola capiente 1. Aggiungete l’acqua 2 e il lievito di birra sbriciolato 3

Pizza senza impasto - 4 Pizza senza impasto - 5 Pizza senza impasto - 6

Mescolate bene con un cucchiaio di legno 4 sino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido 5. Lasciatelo riposare per 10 minuti, poi aggiungere l’olio 6

Pizza senza impasto - 7 Pizza senza impasto - 8 Pizza senza impasto - 9

Unite anche il sale e mescolate nuovamente con il cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo 9. Coprite l’impasto con pellicola 9 e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. La temperatura più indicata sarebbe intorno ai 25-27°.

Pizza senza impasto - 10 Pizza senza impasto - 11 Pizza senza impasto - 12

Trascorso il tempo di riposo l'impasto sarà raddoppiato 10. Ungete una teglia da forno da 40x30 cm e trasferite l'impasto all'interno 11. Delicatamente schiacciate l'impasto e allargatelo tendendolo con le mani 12. Non preoccupatevi se non riuscite a ricoprite tutta la teglia.

Pizza senza impasto - 13 Pizza senza impasto - 14 Pizza senza impasto - 15

Lasciate riposare l’impasto in teglia per 10 min, poi stendetelo ulteriormente con la punta delle dita sino a ricoprire l’intera superficie della teglia 13. Condite la passata di pomodoro con sale e olio 14. Versatela sulla base della pizza lasciando un paio di cm liberi dal bordo 15. Lasciate riposare ancora per 30 minuti al riparo da correnti d'aria. 

Pizza senza impasto - 16 Pizza senza impasto - 17 Pizza senza impasto - 18

Trascorso il tempo di riposo adagiare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà sulla superficie della pizza, facendo una leggera pressione 16. Unite anche dei capperi 17 e un filo d'olio 18

Pizza senza impasto - 19 Pizza senza impasto - 20 Pizza senza impasto - 21

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 25 min 19. Estraete quindi dal forno e cospargete la pizza con la provola grattugiata 20. Cuocete ancora per 5 minuti sino a che il formaggio non sarà sciolto. Sfornate decorate con olive taggiasche e basilico. La pizza senza impasto è pronta, gustatela calda!

Conservazione

La pizza si conserva per un giorno in frigorifero. Una volta cotta può anche essere congelata.

Consiglio

Scegliete la farcitura che preferite. Potete aggiungere salumi o altre verdure, in base alla stagionalità.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • Nadia 1977
    domenica 17 settembre 2023
    Si può utilizzare la farina integrale al posto della "00"?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 settembre 2023
    @Nadia 1977: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
  • ju0489
    domenica 16 luglio 2023
    buongiorno sto facendo la pizza ma con questo caldo mi chiedo se 3 ore non siano troppe per la lievitazione con lo stesso quantitativo di lievito. mi potete dire qualcosa a riguardo ? grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 luglio 2023
    @ju0489:Ciao, puoi regolarti facendo lievitare l'impasto finché non sarà raddoppiato il volume.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter