
Pizzette di melanzane
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Non c’è niente da fare, i vostri bambini non vogliono saperne di mangiare le melanzane? Provate con le pizzette di melanzane, simpatiche e accattivanti, sono perfette da proporre ai vostri bimbi! La loro forma ricorda le classiche pizzette da buffet e resistere sarà davvero difficile! Questo vivace e colorato antipasto è anche adatto a chi ha scelto un regime alimentare vegetariano perché gli ingredienti protagonisti sono soltanto melanzane, pomodoro e formaggio.
La ricetta delle pizzette di melanzane è leggera e stuzzicante pensata per i più piccoli ma che incontrerà anche il gusto dei grandi! Non dovrete far altro che provare e quando sarete soddisfatti fate spazio alle pizzette di zucchine!
Siete pronti per altri antipasti con le melanzane? Date un'occhiata a queste proposte:
- Involtini di melanzane
- Involtini di melanzane alla mediterranea
- Carpaccio di melanzane
- Barchette di melanzane grigliate
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 20 pizzette
- Melanzane lunghe 350 g
- Passata di pomodoro 100 g
- Mozzarella 80 g
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare Pizzette di melanzane

Per preparare le pizzette di melanzane iniziate pulendo queste ultime e tagliandole a rondelle di circa 1 cm 1. Man mano sistematele su una leccarda con un foglio di carta forno 2 quindi condite con olio, sale e pepe 3. Infornate per 15 minuti in forno ventilato già caldo a 190°.

Nel frattempo affettate la mozzarella 4 e lasciatela scolare 5. Condite la passata di pomodoro con olio e sale 6.

Mescolate 7 e quando le melanzane saranno precotte conditele lasciando un po' di spazio dai bordi 8. Strappate con le mani la mozzarella sulla superficie dei dischetti conditi 9.

Infornate per altri 7 minuti 10. Guarnite le pizzette di melanzane con un filo d'olio 11, dell'origano e qualche foglia di basilico 12.
Conservazione
Consiglio
-
Veronica92wewelunedì 14 marzo 2022Salve. È possibile usare il forno classico ? Senza ventilazioneRedazione Giallozafferanolunedì 14 marzo 2022@Veronica92wewe: Ciao, se utilizzi la modalità statica consigliamo di alzare la tempratura di 10°-20° e di allungare leggermente il tempo di cottura!
-
theallamarantomartedì 07 settembre 2021si possono cuocere le melanzane qualche ora prima?Metterle da parte e completare con la farcitura e la successiva cottura qualche ora dopo?Redazione Giallozafferanomercoledì 08 settembre 2021@theallamaranto:Certamente