Pizzette di melanzane

/5

PRESENTAZIONE

Pizzette di melanzane

Non c’è niente da fare, i vostri bambini non vogliono saperne di mangiare le melanzane? Provate con le pizzette di melanzane, simpatiche e accattivanti, sono perfette da proporre ai vostri bimbi! La loro forma ricorda le classiche pizzette da buffet e resistere sarà davvero difficile! Questo vivace e colorato antipasto è anche adatto a chi ha scelto un regime alimentare vegetariano perché gli ingredienti protagonisti sono soltanto melanzane, pomodoro e formaggio.
La ricetta delle pizzette di melanzane è leggera e stuzzicante pensata per i più piccoli ma che incontrerà anche il gusto dei grandi! Non dovrete far altro che provare e quando sarete soddisfatti fate spazio alle pizzette di zucchine!

Siete pronti per altri antipasti con le melanzane? Date un'occhiata a queste proposte:

INGREDIENTI
Ingredienti per 20 pizzette
Melanzane lunghe 350 g
Passata di pomodoro 100 g
Mozzarella 80 g
Origano q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare Pizzette di melanzane

Per preparare le pizzette di melanzane iniziate pulendo queste ultime e tagliandole a rondelle di circa 1 cm 1. Man mano sistematele su una leccarda con un foglio di carta forno 2 quindi condite con olio, sale e pepe 3. Infornate per 15 minuti in forno ventilato già caldo a 190°.

Nel frattempo affettate la mozzarella 4 e lasciatela scolare 5. Condite la passata di pomodoro con olio e sale 6.

Mescolate 7 e quando le melanzane saranno precotte conditele lasciando un po' di spazio dai bordi 8. Strappate con le mani la mozzarella sulla superficie dei dischetti conditi 9.

Infornate per altri 7 minuti 10. Guarnite le pizzette di melanzane con un filo d'olio 11, dell'origano e qualche foglia di basilico 12.

Conservazione

Servite le pizzette di melanzane ben calde.

Se avanzano potete conservarle in frigo fino a due giorni, scaldatele prima di gustarle.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non avete la passata potete utilizzare la polpa di pomodoro e durante la bella stagione spezzettate dei pomodorini succosi, verrà una versione meno sugosa ma altrettanto sfiziosa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • theallamaranto
    martedì 07 settembre 2021
    si possono cuocere le melanzane qualche ora prima?Metterle da parte e completare con la farcitura e la successiva cottura qualche ora dopo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 settembre 2021
    @theallamaranto:Certamente smiley
  • angela38
    martedì 07 settembre 2021
    chissà se come le pizzette con le melanzane si può fare qualcosa di simile con le zucchine. mi darete una risposta per favore grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 settembre 2021
    @angela38: ciao! Certamente smiley Cerca le nostre pizzette di zucchine!