Pizzette di riso
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 468
- Carboidrati g 42.3
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 19.9
- Grassi g 24.4
- di cui saturi g 12.76
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 59
- Sodio mg 507
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le abbiamo preparate in tutti i modi: di zucchine, di melanzane... tutte idee gustose per l'estate! Oggi vi proponiamo delle simpatiche, saporite e colorate pizzette di riso! Perfette da servire come antipasto, ma anche durante un buffet e con il condimento al gusto margherita l'effetto "wow" è assicurato! Stupirete i vostri commensali e i bambini con pochi e semplici ingredienti dall'effetto soprendente alla vista e al gusto. Come riformulare un semplice riso al pomodoro dando una veste nuova e trasformandolo in un allegro antipastino!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 pizzette
- Riso Carnaroli 300 g
- Passata di pomodoro 200 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
- Fiordilatte 300 g
- Cipolle dorate media 1
- Basilico q.b.
- Burro 40 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Pizzette di riso
Per preparare le pizzette di riso cominciate tritando finemenete la cipolla 1. Versatela in un tegame con un po' d'olio 2 e lasciatela soffriggere pochi istanti prima di versare la passata di pomodoro 3.
Versate un mestolo d'acqua 4, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti 5. Nel frattempo versate il riso in una padella con un filo d'olio ben caldo 6.
A questo punto abbassate un po' la temperatura e versate dell'acqua calda, un po' alla volta, per cuocere il riso: ci vorranno 9-10 minuti 7. Aggiungete un pizzico di sale e versate nel sugo 8 quindi continuate la cottura finché il riso non sarà pronto; a fine cottura aggiungete un pizzico di pepe 9.
Non appena il risotto sarà pronto spegnete il fornello e aggiungete delle foglioline di basilico spezzettate a mano 10 e il Grana Padano DOP grattugiato 11. Quindi mantecate accuratamente 12.
In una teglia foderata con carta forno versate il risotto 13 e livellate per ottenere uno spessore di circa 1,5 cm 14 e lasciate raffreddare 15.
Con un coppapasta da 10-12 cm ottenete i dischetti 16. Reimpastate velocemente gli avanzi 17 e stendete nuovamente per continuare a coppare 18.
In totale otterrete 6 dischetti 19. Lasciate sciogliere il burro in una padella e fate sfrigolare i dischetti 20, quando il primo lato sarà dorato girate i dischetti 21
e cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti 22. Chiudete con il coperchio 23 e fate cuocere ancora per qualche minuto. Ecco pronte le pizzette di riso, buon appetito 24!