Pizzette di sfoglia

PRESENTAZIONE

Ecco un antipasto semplice e veloce da realizzare adatto a buffet, compleanni, aperitivi e feste di Natale e Capodanno. Le pizzette, realizzate con pasta sfoglia, si preparano in pochissimo tempo, sono deliziose e posso essere realizzate con diverse farciture, a seconda dei gusti. Qui abbiamo indicato alcuni ingredienti per farcirle, ma nulla vi vieta di dare sfogo alla vostra fantasia e inventarvi altre farciture golose seguendo i vostri gusti o quelli dei vostri commensali!

Leggi anche: Pizzette rosse

INGREDIENTI
Ingredienti per 21 pizzette
Olive nere denocciolate 4
Capperi sott'aceto 20
Provola 65 g
Uova piccolo 1
Origano mezzo cucchiaio
Pasta Sfoglia 230 g
Acciughe sott'olio filetti 5
Passata di pomodoro 50 g
Pesto alla Genovese 3 cucchiaini
Preparazione

Come preparare le Pizzette di sfoglia

Per fare le pizzette di sfoglia iniziate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per farcirle. Tagliate a rondelle sottili le olive nere denocciolate 1, a listarelle e poi a cubetti la provola 2, quindi sbattete l'uovo in una ciotolina utilizzando una forchetta 3.

A questo punto preparate la base: ricavate dal rotolo di pasta sfoglia 21 dischi con l’aiuto di un coppapasta tondo del diametro di 6 cm e poneteli su di un foglio di carta forno 4, poi bucherellateli al centro con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo sbattuto 5. Procedete con la farcitura mettendo mezzo cucchiaio di passata di pomodoro al centro di 10 pizzette, lasciando libero un po’ di bordo esterno, poi 4-5 cubettini di provola 6.

Su 5 pizzette mettete le olive nere tagliate a rondelle e i capperi sott’aceto, su altre 5 un pizzico di origano 7. Proseguite con la farcitura di altre 5 pizzette ponendo al centro di esse mezzo cucchiaino di pesto e 4-5 cubetti di provola; quindi preparate anche le ultime 6 ponendo al centro di ognuna di esse 4-5 cubetti di provola e un’acciuga sott’olio 8. Infornate le pizzette di sfoglia in forno già caldo a 200° per circa 12-15 minuti o finché i bordi delle pizzette non saranno ben dorati. Servite le pizzette di sfoglia tiepide.

Conservazione

Le pizzette di sfoglia sono ideali mangiate al momento ma possono essere conservate per un giorno chiuse in un contenitore ermetico, e poi riscaldate al forno.

Consiglio

Se preferite potete farcire le pizzette di sfoglia anche con dei cubetti di prosciutto cotto, sostituire la provola con i cubetti di mozzarella, oppure sostituire le acciughe con dei pezzettini di tonno.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (112)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Lorenza90
    venerdì 12 aprile 2019
    Buongiorno, la provola si può sostituire con un altro formaggio più saporito? Mi potete consigliare quale formaggio??? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 aprile 2019
    @Lorenza90: Ciao, puoi usare del caciocavallo se preferisci o provolone, che ne pensi?
  • fufetta78
    giovedì 10 gennaio 2019
    ciao io ho un forno ventilato quanto tempo e quanti gradi devo metterlo ? grazie ciao
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 gennaio 2019
    @fufetta78: Ciao, prova ad abbassare sensibilmente la temperatura e tieni d'occhio la cottura.
FATTE DA VOI (37)
Margherita C
😋
chiaranfosso
pizzette al sugo mozzarella e pesto
Drugo84
farcite con olive o prosciutto cotto o salmone
valiecooks
Pizzette romantiche e buonissime!
noemistringhi99
sono piaciute a tutti!
FilippoDc
Ottime e facili da preparare, consiglio anche con nutella e marmellata di arance