Pizzette di sfoglia

/5

PRESENTAZIONE

Per una festa di compleanno o un aperitivo, i salatini e le pizzette rosse non possono mai mancare… se quello che manca è il tempo, la soluzione sono le pizzette di sfoglia! Un antipasto con la pasta sfoglia già pronta, facile e veloce da realizzare anche all’ultimo minuto. Noi vi proponiamo la versione classica: solo due ingredienti, pomodoro e origano, una ricetta base che potrete personalizzare aggiungendo i vostri ingredienti preferiti. Perfette per stuzzicare l’appetito anche in occasione delle feste più importanti, come per esempio Natale e Capodanno, le pizzette di sfoglia faranno la gioia dei vostri invitati!

Provate anche queste sfiziose varianti di pizzette:

 

INGREDIENTI
per 14 pizzette
Pasta Sfoglia (1 rotolo tondo) 230 g
Passata di pomodoro 100 g
Origano q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Pizzette di sfoglia

Pizzette di sfoglia - 1 Pizzette di sfoglia - 2 Pizzette di sfoglia - 3

Per realizzare le pizzette di sfoglia stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e coppatelo con un coppapasta del diametro di 7 cm 1: otterrete all'incirca 14 dischetti 2. Trasferite i dischetti su una leccarda foderata con carta forno, distanziandoli di qualche cm 3

Pizzette di sfoglia - 4 Pizzette di sfoglia - 5 Pizzette di sfoglia - 6

Bucherellate la sfoglia con una forchetta 4. Distribuite un cucchiaio di passata di pomodoro su ogni dischetto 5, poi condite con un goccio di olio 6.

Pizzette di sfoglia - 7 Pizzette di sfoglia - 8 Pizzette di sfoglia - 9

Aggiungete un pizzico di origano 7 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, sul ripiano medio 8. Quando saranno belle dorate, sfornate le pizzette di sfoglia 9 e lasciate leggermente intiepidire prima di servirle!

Conservazione

Le pizzette di sfoglia si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico. Prima di servirle scaldatele in forno a 150° per qualche minuto.

Consiglio

Se preferite un risultato più dorato, potete spennellare i cerchietti di sfoglia con dell'uovo sbattuto, prima di condirle e cuocerle.

Potete arricchire le pizzette di sfoglia con i vostri ingredienti preferiti, per esempio olive, capperi, tonno, acciughe, mozzarella o prosciutto cotto a cubetti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI129
  • lorenz0351
    venerdì 12 luglio 2024
    Ciao....che tipo di sfoglia consigliate?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 luglio 2024
    @lorenz0351: Ciao, puoi acquistare la pasta sfoglia già pronta che si trova al supermercato!
  • Kiki238
    martedì 16 gennaio 2024
    Ciao, per caso avete calcolato quante calorie ci sono? Grazie, siete sempre gentilissimi. Non vedo l'ora di provarle!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 gennaio 2024
    @Kiki238: Ciao, ci dispiace ma questo dato non è ancora disponibile!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.