Pizzette di zucchine estive

PRESENTAZIONE

Fritte, grigliate, trifolate, ripiene…voi come le preferite le zucchine? Questi ortaggi estivi sono così versatili da poterli utilizzare sia in preparazioni salate che in quelle dolci, come la scarpaccia viareggina, una torta della tradizione toscana che inganna l’occhio ma conquista il palato. Qui vi sorprenderanno ancora in una veste nuova e appetitosa con la ricetta delle pizzette di zucchine estive. La base è quella della schiacciata di zucchine, mentre per la farcitura vi proponiamo tre alternative stuzzicanti e vegetariane, una più buona dell’altra. Siete pronti a dare una svolta insolita e gustosa ai vostri buffet?

Leggi anche: Pizzette di zucchine

Preparazione

Come preparare le Pizzette di zucchine estive

Lavate e spuntate le zucchine 1, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi 2. Raccoglietele in una ciotola e aggiungete un uovo 3.

Proseguite salando 4 e pepando, versate anche la fecola di patate, il parmigiano 5 e una manciata di foglie di basilico spezzettate 6.

Mescolate il composto 7, poi formate delle schiacciatine tonde da 12-15 cm di diametro schiacciando il composto su teglie coperte di carta forno e unte con poco olio (8-9). Con queste dosi otterrete 9 pizzette. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8 minuti.

Preparate ora i condimenti: in una ciotola versate la passata di pomodoro, conditela con olio e sale 10 e mescolate. Lavate le verdure e poi tagliate a rondelle le zucchine 11 e a fettine le melanzane 12.

Eliminate i semini e i filamenti interni del peperone e tagliatelo a listarelle 13. Scaldate una griglia e quando sarà ben calda adagiate le verdure 14 e grigliatele per qualche minuto, finché non compariranno le tipiche striature 15.

Tagliate a pezzetti la mozzarella 16 e scolatela attraverso un colino 17. Ora lavate e tagliate a spicchi i pomodorini 18.

Mondate e affettate sottilmente la cipolla rossa 19. Per finire tagliate a fette molto sottili anche la scamorza 20. Riprendete le pizzette di zucchine precotte, conditene 3 solo con la passata di pomodoro, altre 3 invece con la passata di pomodoro, la mozzarella 21

e i pomodorini 22. Infine condite le ultime 3 con la scamorza 23, le cipolle e le olive 24.

Salate e pepate 25 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, più altri due minuti di grill. Sfornate le pizzette e farcite solo quelle con la passata con le verdure grigliate precedentemente 26. Profumate con del basilico fresco e condite con un filo d’olio di oliva. Le pizzette di zucchine sono pronte per essere gustate 27!

Conservazione

Potete conservare le pizzette di zucchine in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite, potete preparare una pizza di zucchine grande, stendendo l’impasto su tutta la teglia. Sarà perfetta da tagliare a fette e condividere con gli amici!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • aidualc82
    lunedì 05 agosto 2019
    è possibile usare la farina al posto della fecola?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 agosto 2019
    @aidualc82: Ciao, se non hai la fecola di consigliamo di utilizzare una parte di farina e una di pangrattato per ottenere una consistenza simil!
  • olgabaro
    venerdì 19 luglio 2019
    vengono benissimo in padella. le faccio sempre così, però aggiungo la farina al posto di amido. oggi invece provo a fare nel forno))
5 FATTE DA VOI
chiara♥️♥️
squisita e leggera ... sicuramente da rifare. Grazie GZ ❤
SilviaZan
La nostra pizza! Fatta da nonna e nipote👌😜
ale.building
pizzette con verdure grigliate
Ross42
pizzette al prosciutto e salame
Luci.59
Versione pizza grande.. 👍😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo