Pizzette di zucchine

PRESENTAZIONE

Pizze, pizzelle e pizzette sono solo alcuni modi per declinare la regina indiscussa di tutti i lievitati, ma con il caldo aspettare il tempo della lievitazione e la cottura in forno possono limitare il desiderio. E se vi proponessimo delle pizzette di zucchine? Simpatici dischetti di quest’ortaggio estivo, facili da preparare e conditi proprio come fossero la base di una piccola pizza, in versione vegetariana! I vostri aperitivi non saranno più gli stessi quando presenterete questi finger food originali e sfiziosi. Un po’ di colore, un pizzico di storia rimescolata con la fantasia e la voglia di sorprendere gli ospiti: sono questi gli ingredienti per preparare le pizzette di zucchine! Conquisterete chiunque, compresa una regina di nome Margherita!

INGREDIENTI
175
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 16 pizzette
Zucchine tonde 600 g
Mozzarella 100 g
Origano 1 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Passata di pomodoro 200 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare le Pizzette di zucchine

Per preparare le pizzette di zucchine cominciate lasciando asciugare la mozzarella così da evitare che il siero fuoriesca durante la cottura, quindi affettate ad uno spessore di circa 1 cm 1 poi tagliate prima a striscioline e infine a cubetti 2. Versate i cubetti di mozzarella in un colino per una ventina di minuti 3.

Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, privatele della due estremità 4 e affettatele aiutandovi con una mandolina, o con un coltello, ottenendo fette spesse circa 1 cm 5. Sistemate i dischetti di zucchine in una pirofila e ungete con 20 grammi d’olio 6

aggiustate anche di sale 7 e disponetele su una griglia ben calda 8 lasciandole cuocere pochi minuti prima un lato 8 e poi l’altro 9 e continuate così fino a cuocerle tutte.

Infine disponete su una leccarda rivestita con carta forno i vostri dischetti 10. In un recipiente versate la passata di pomodoro e conditela con origano 11, sale, pepe nero macinato e i restanti 20 grammi di olio 12,

mescolate il tutto e versatene un po’ su ogni dischetto, insieme ai cubetti di mozzarella 13, e quando avrete terminato di condire tutti i dischetti 14 cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 5 minuti. Le vostre pizzette di zucchine sono pronte 15, servitele ancora calde!

Conservazione

Le pizzette di zucchine possono essere conservate in frigorifero per un giorno, coprendo con pellicola trasparente.

Consiglio

Sostituite la mozzarella con altri formaggi a vostro piacimento oppure aggiungete qualche oliva nera denocciolata per una versione alla pizzaiola!

UNA RICETTA PERFETTA PER L’APERITIVO CON APEROL SPRITZ!

Abbina questa ricetta ad un cocktail dal gusto unico: Aperol Spritz! Scopri come preparare l’autentico Spritz Veneziano e provalo insieme alle ricette che abbiamo selezionato per un aperitivo indimenticabile. Scopri di più

101 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • J&B
    giovedì 19 dicembre 2019
    posso grigliare le zucchine il giorno prima e condirle e cuocerle in forno il giorno dopo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 dicembre 2019
    @J&B: ciao! nessun problema! Se dovessero rilasciare troppa acqua puoi tamponarle con della carta assorbente prima di condirle! 
  • federicabarzaghi
    sabato 23 novembre 2019
    posso preparare in anticipo di 5-6 ore su una teglia e infornarle più tardi?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 novembre 2019
    @federicabarzaghi: ciao! ti consigliamo di grigliare le zucchine, ma di condire le pizzette solo prima di cuocerle!