Pizzette di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Pizzette di zucchine

Con le pizzette di zucchine state per entrare nel mondo delle ricette facili, veloci e gustosissime! Si tratta di un antipasto vegetariano, che nulla a che vedere con gli impasti di pizze, pizzelle e pizzette! Il nome infatti è un omaggio agli ingredienti utilizzati per condirle: fiordilatte e pomodoro. La base è tutta vegetariana: una buonissima zucchina tonda dalla quale ricavare dischetti conditi proprio come una piccola pizza margherita. Potrete gustarli come antipasto sfizioso e colorato, un finger food originale che apprezzeranno tutti. Un po’ di colore, un pizzico di storia rimescolata con la fantasia e la voglia di sorprendere gli ospiti: sono questi gli ingredienti per preparare le pizzette di zucchine! Non vi resta che provare una gustosa variante: le pizzette di melanzane!

Moltissimi altri antipasti con le zucchine vi aspettano qui:

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 12 pizzette
Zucchine tonde 500 g
Fiordilatte 125 g
Passata di pomodoro 120 g
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Menta 6 foglie
Preparazione

Come preparare le Pizzette di zucchine

Per preparare le pizzette di zucchine tagliatele a fette di 1 cm 1 e man mano disponetele su un foglio di carta forno posto sulla leccarda 2. Condite con un filo d'olio 3.

Aggiustate di sale e pepe 4. Infornate in forno già caldo ventilato per 15 minuti a 200°. Intanto tagliate la mozzarella e lasciatela scolare 5. Condite la passata di pomodoro con il sale e olio 6.

Mescolate 7 e quando le zucchine saranno precotte guarnitele lasciando il bordo scoperto 8. Strappate la mozzarella con le mani e sistemate sopra alle zucchine 9.

Infornate per altri 5 minuti 10 giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella 11. Le vostre pizzette di zucchine sono pronte, guarnite con della menta spezzettata a mano prima di gustare 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le pizzette di zucchine.

Eventualmente possono essere conservate fino a 2 giorni, scaldate prima di gustare.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI104
  • manumura
    domenica 08 novembre 2020
    Buon stuzzichino e bell'idea per sostituire la base di pane. Ho provato a farle anche con le melanzane. Aggiunto olive taggiasche e prosciutto crudo San Daniele. Usato mozzarella per pizza per evitare l'acqua della mozzarella.
  • IleniaMaurizio
    martedì 25 agosto 2020
    posso farle in padella?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 agosto 2020
    @IleniaMaurizio: Ciao, sì puoi provare!