Pizzette rosse

PRESENTAZIONE

Una ricetta versatile, per chi ama mettere le mani in pasta... perfetta come merenda da portare a scuola o come aperitivo rustico: l'impasto per pizza trasformato in pizzette rosse! Morbide e saporite, condite con pomodoro, origano e mozzarella; sarà una soddisfazione prepararle e un piacere gustarle ancora calde, tiepide o leggermente riscaldate! Scoprite come è semplice prepararle e mentre l'impasto delle vostre pizzette rosse sarà in lievitazione, pensate a come arricchirle o diversificare il condimento: sarà divertente realizzarle e un piacere assaggiarle tutte! E se avete amato questa ricetta perchè non provare anche le pizzelle fritte o le lingue di pizza

INGREDIENTI

137
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 24 pizzette rosse
Acqua a temperatura ambiente 250 g
Farina 00 500 g
Lievito di birra fresco 10 g
Zucchero 12 g
Olio extravergine d'oliva + q.b. per la ciotola 60 g
Sale fino 15 g
per il condimento
Passata di pomodoro 350 g
Mozzarella 250 g
Sale fino 1 cucchiaino
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Origano 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Pizzette rosse

Per preparare le pizzette rosse come prima cosa versate la farina in una ciotola, insieme al lievito 1. Aggiungete poi l'acqua 2 e mescolate con un mestolo di legno 3

Unite poi lo zucchero 4, il sale 5 e l'olio 6.

Mescolate per incorporare gli ingredienti 7, quindi trasferite su un piano di lavoro 8 e impastate energicamente 9 fino a quando non risulterà liscio.

Formate una sfera con l'impasto lavorato 0, oliate una ciotola ampia e trasferite l'impasto, coprite con pellicola trasparente 11 e fate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d'aria o in forno spento con luce accesa. Terminate le ore di lievitazione ecco come risulterà il vostro impasto 12: avrà triplicato il suo volume.

Nel frattempo occupatevi del condimento delle pizzette: in una ciotola versate il pomodoro, condite con sale 13, pepe, origano e olio 14. Mescolate tutto con un cucchiaio 15 e tenete da parte fino a quando dovrete utilizzarlo.

Trasferire su una spianatoia l’impasto lievitato e spolverizzate con pochissima farina 16; stendete con il matterello fino ad ottenere un rettangolo di circa 4 mm di spessore (17-18).

Oliate accuratamente la leccarda dove farete cuocere le pizzette. Coppate l’impasto con una coppapasta da 7,5 cm di diametro 19. Prelevate l'impasto in esubero 20, date forma sferica 21

e fatelo riposare coperto per circa 10 minuti 22. Potete quindi impastare nuovamente l'esubero: otterrete in tutto 24 pizzette! Prelevatele una ad una con un tarocco 23 e iniziate a posizionarle sulla teglia oleata 24.

Una volta sistemate 25, formate una conchetta al centro 26, lasciando circa 0,5 cm di bordo. Tagliate la mozzarella a dadini 27

e condite al centro con il pomodoro 28 e la mozzarella a dadini 29; irrorate con un filo d’olio e un pizzico di origano a piacere. Infornate le pizzette in forno statico preriscaldato a 200°: i primi 10 minuti cuocete posizionando la teglia alla base del forno; mentre i restanti 5 minuti sul ripiano più alto. Una volta cotte 30, sfornate le vostre pizzette rosse e servitele calde!

Conservazione

Le pizzette rosse sono buone calde, si consiglia quindi di consumarle appena pronte o leggermente riscaldate. L'impasto una volta lievitato può anche essere congelato, meglio se diviso già in porzioni e conservato in un sacchetto gelo. Successivamente sarà sufficiente lasciar scongelare la propria porzione a temperatura ambiente e proseguire come da ricetta. Se preferite potete anche congelare le pizzette da semi cotte: basterà effettuare metà cottura, lasciar raffreddare e infine congelare coperte da un foglio di carta alluminio; successivamente basterà cuocerle, ancora congelate, ad una temperatura un po’ più bassa di quanto indicato nella ricetta.

Consiglio

Se preferite, potete realizzare le vostre pizzette rosse più grandi: ad esempio con un coppapasta di 9 cm otterrete circa 18 pizzette. Potete aggiungere condimenti a piacere.

cerchi un alleato in cucina?

Affidati alla vasta gamma di erbe e spezie Cannamela e scopri le tante ricette dedicate a chi è sempre a caccia di nuove ispirazioni. Dai sapori più tradizionali, a quelli più etnici e di tendenza, potrai sempre contare su un amico a portata di mano, per aggiungere un tocco di gusto in più ai tuoi piatti. Scopri tutte le ricette

44 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Elli_85
    venerdì 06 settembre 2019
    posso usare la farina magica apposta per la pizza?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 settembre 2019
    @Elli_85: ciao! Considerando che questo tipo di farina all'interno contiene del lievito dovresti verificare in che % è presente. Nel caso dovrai regolarti poi con i tempi di lievitazione!
  • nicobaetta
    mercoledì 07 agosto 2019
    fatte oggi....deliziose grazie GZ
50 FATTE DA VOI
Fedepetty18
io le faccio spesso, le adoro .
sstefania1974
buonissime
azzarelli rita
pizzette morbidissime e saporitissime😋ho fatto pure la versione prezzemolo...pomodorini.. peperoncino e acciughe 👍sono andate a ruba🤗
nicobaetta
le mie pizzette...buonissime!
dhahabu
buonissime
annafooditaly
Focaccine Pugliesi..