Pizzicotti di pasta di mandorle

/5

PRESENTAZIONE

La Sicilia, terra millenaria baciata dal sole, vanta numerosi tesori: archeologici, naturalistici… e gastronomici. Fra i suoi prodotti di punta spicca la mandorla d’Avola, decantata anche da Sciascia per il suo “ovale perfetto” e protagonista di tante ricette tradizionali, dalla caratteristica frutta martorana al candido biancomangiare, senza dimenticare la famosa granita alla mandorla! Per fare felici tutti gli amanti di questo prelibato ingrediente, vi proponiamo la ricetta dei pizzicotti di pasta di mandorle, deliziosi pasticcini che prendono il nome proprio dal modo in cui vengono “pizzicati” per ottenere la loro tipica forma irregolare. Come le paste di mandorla, anche in questo caso il tempo di riposo in frigorifero è fondamentale per ottenere la giusta consistenza, ma la preparazione in realtà è molto semplice e alla portata anche dei pasticcieri meno esperti! Se le vacanze sono ormai lontane e i sapori della Sicilia solo un mero ricordo, i pizzicotti di pasta di mandorle vi riporteranno alla mente la grande bellezza e bontà di questa terra meravigliosa!

INGREDIENTI

Ingredienti per 18 pizzicotti
Mandorle pelate intere 250 g
Zucchero 250 g
Albumi (circa 2 medie) 70 g
Aroma alla mandorla ½ cucchiaino
Scorza di limone 1
per ricoprire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Pizzicotti di pasta di mandorle

Pizzicotti di pasta di mandorle

Per preparare i pizzicotti di pasta di mandorle, versate le mandorle intere pelate in un mixer dotato di lame d’acciaio 1, aggiungete lo zucchero 2 e tritate per ridurle in polvere. A questo punto unite gli albumi 3,

Pizzicotti di pasta di mandorle

la scorza di limone grattugiata 4 e l’aroma di mandorle 5. Lavorate il composto con il mixer fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto 6.

Pizzicotti di pasta di mandorle

Trasferite l’impasto in una ciotola, bagnatevi leggermente le mani e formate delle palline da circa 30 g l’una 7: dovreste ottenere 18 palline di questa dimensione 8. Ricoprite ogni pallina con lo zucchero a velo che avrete versato in una ciotola a parte 9.

Pizzicotti di pasta di mandorle

Posizionate le palline ricoperte di zucchero su un vassoio foderato con carta forno e pizzicate la sommità stringendola tra le tre dita: indice, medio e pollice 10. Quando tutti i pizzicotti saranno pronti, lasciateli riposare in frigorifero per almeno 5 ore o anche tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, trasferite il tutto su una leccarda e cuocete in forno ventilato sul ripiano medio a 180° per circa 12 minuti, fino a che non saranno leggermente dorati 11. Una volta raffreddati, i vostri pizzicotti di pasta di mandorle sono pronti per essere assaggiati 12!

Conservazione

I pizzicotti di pasta di mandorle si possono conservare a temperatura ambiente per circa una settimana, all’interno di un sacchetto per alimenti o di una scatola per biscotti con chiusura ermetica. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se possibile, preparate l’impasto il giorno prima e lasciatelo in frigorifero tutta la notte: in questo modo i pizzicotti non rischieranno di perdere la forma durante la cottura. Se desiderate un sapore più deciso e naturale, sostituite l’aroma di mandorle con una mandorla armellina da inserire nell’impasto durante la lavorazione! Provate a realizzare anche la variante con farina di mandorle, più semplice e veloce!

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI77
  • eleonora2788
    giovedì 24 agosto 2023
    si posso fare con la pasta di diadorle già pronta ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 agosto 2023
    @eleonora2788: Ciao, purtroppo non è possibile perché non otterresti la stessa resa, puoi comunque provare, come hanno fatto alcuni utenti, ottenendo un risultato che li ha soddisfatti.
  • Lillotti51
    sabato 19 agosto 2023
    grazie pr0v0 subito
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter