Platessa con salsa olandese
- Energia Kcal 486
- Carboidrati g 17.3
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 23.6
- Grassi g 35.9
- di cui saturi g 19.22
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 391
- Sodio mg 457
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Amate i piatti di pesce ma siete a corto di idee? Volete preparare un piatto che non richieda troppo tempo ma che sia allo stesso tempo raffinato e saporito? Vi proponiamo una ricetta dal sapore di mare, resa profumatissima grazie all'aggiunta del timo e impreziosita da un'ottima salsa: la platessa con salsa olandese, gustosissimo accompagnamento che risulta perfetto non solo per piatti a base di pesce, ma anche per verdure o carne. Una salsa deliziosa e dal sapore ricco che vi ricorderà la maionese, ma che presenta una preparazione diversa e un gusto più deciso dato dall'utilizzo del burro chiarificato anzichè dell'olio. Provate quindi a sbizzarrirvi con questo secondo piatto: il gusto delicato della platessa accompagnato dalla sfiziosa salsa olandese non potranno che deliziare i vostri ospiti!
INGREDIENTI
- per la salsa olandese (circa 200 g)
- Burro chiarificato 100 g
- Tuorli 4
- Succo di limone 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
Come preparare la Platessa con salsa olandese
Per preparare la platessa con salsa olandese, iniziate dalla salsa: per prima cosa fate il burro charificato; tagliate il burro 1, lasciatelo fondere a bagnomaria facendo attenzione a schiumarlo 2 e, una volta depurato della caseina, potete travarsarlo 3.
Intanto preparate la salsa: è molto importante che la cottura sia a bagnomaria, quindi ricordatevi che l’acqua non dovrà toccare il pentolino e non dovrà mai giungere a bollore. Versate i tuorli nel pentolino e rompeteli con una frusta 4 mescolate e aggiungete il succo di limone 5, il sale 6,
il pepe bianco 7 poi aggiungete il burro chiarificato a filo 8, e continuate a sbattere con la frusta 9.
Continuando a mescolare vedrete che man mano la vostra salsa inizierà a cambiare colore 10 diventando più chiara, così come cambierà la sua consistenza, diventendo più soda. Fate cuocere circa 5 minuti a fuoco dolce, mescolando sempre, e quando sarà pronta, mettetela da parte in una ciotolina 11. Adesso dedicatevi alla preparazione della platessa: asciugate i filetti di platessa con della carta da cucina 12
mettete la farina in una pirofila, aggiungete il timo sminuzzato 13, e mescolate con una forchetta in modo che si distribuisca in maniera uniforme 14. Quindi infarinate bene i filetti di platessa da entrambi i lati 15.
Una volta infarinati tutti i filetti 16, fate scaldare il burro in una padella antiaderente 17, poi adagiatevi delicatamente i filetti 18, e aggiustate di sale.
Fate cuocere i filetti un paio di minuti per lato, facendo attenzione a girarli sempre molto delicatamente 19, perché si sfaldano molto facilmente. Cuocete ancora qualche minuto, poi adagiate i filetti su della carta assorbente 20. Servite i vostri filetti con la salsa olandese precedentemente preparata 21.
Conservazione
Consiglio
-
Giuliagiovedì 30 gennaio 2014Ottima ricetta!! Anche la salsa olandese (fatta molto velocemente con il mio bimby) era ottima! !! I filetti di platessa erano persino pochi per tre persone! !!
-
Eriksmercoledì 22 gennaio 2014Cucinata oggi ed effettivamente è stata dura girare il filetto senza disfarlo. Pentola antiaderente, burro, paletta e polso fermo! Ad ogni modo sapore molto buono, da rifare!