Plumcake ai mandarini

/5

PRESENTAZIONE

Se a casa avete dei bei mandarini, profumati e non trattati, allora provate la ricetta del plumcake ai mandarini!
Il plumcake ai mandarini è un dolce fragrante e morbidissimo, molto facile da preparare, realizzato con la scorza grattugiata e il succo dei mandarini.
Il composto si prepara in poco tempo, montando le uova con lo zucchero e aggiungendo poi le polveri setacciate e il succo e la scorza dei mandarini. Bisognerà avere solo la pazienza di aspettare la cottura!
Il plumcake ai mandarini, goloso e originale, allieterà la vostra colazione o la merenda, dandovi una bella carica! Alternatelo al pan di mandarino per colazioni sempre super soffici e profumate!

Preparazione

Come preparare il Plumcake ai mandarini

Plumcake ai mandarini

Per preparare il plumcake ai mandarini, per prima cosa lavate bene i mandarini all'esterno, strofinandoli con un canovaccio per eliminare le impurità e grattugiate la scorza, che terrete da parte. Dividete i mandarini a metà e spremeteli 1, filtrando il succo ottenuto con un colino 2 e tenete da parte anche questo. Setacciate la farina, la fecola e il lievito insieme in una ciotola capiente 3.

Plumcake ai mandarini

In una ciotola di una planetaria munita di frusta (oppure con uno sbattitore elettrico), montate le uova con lo zucchero 4 fino a farle diventare gonfie e spumose 5. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria (o nel microonde) e aggiungetelo al composto di uova e zucchero, sempre mescolando 6.

Plumcake ai mandarini

Aggiungete, sempre mescolando il succo dei mandarini filtrato 7. A questo punto unite le polveri setacciate 8 in un paio di riprese, mescolate e per ultimo unite la scorza grattugiata dei mandarini 9.

Plumcake ai mandarini

Imburrate uno stampo da plumcake (dimensioni 27cm x 11cm) e rivestitelo con la carta forno 10, versatevi all'interno il composto 11 e infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare il vostro plumcake ai mandarini su di una gratella 12 e servite! Se gradite, potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo!

Conservazione

È sconsigliato congelare il plumcake.
Potete conservare il plumcake ai mandarini sotto una campana di vetro fino a 3 giorni.

Consiglio

Se volete aromatizzare il plumcake potete aggiungere un bicchierino di liquore mandarinetto.
Per donare al plumcake un gusto più  fresco, aggiungete dello zenzero grattugiato.
Se volete renderlo più colorato per i bambini potete realizzare una glassa all’acqua (ricetta) e completare con delle codette colorate!
Se preferite potete usare 120 gr di olio di semi al posto dei 150 gr di burro.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI210
  • Chef81
    lunedì 01 novembre 2021
    cosa posso utilizzare al posto della fecola di patate? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 novembre 2021
    @Chef81: Ciao, puoi usare la medesima dose di farina, la consistenza sarà leggermente diversa.
  • koki1712
    mercoledì 24 febbraio 2021
    Ho usato la planetaria per impastare, perciò dovrebbe essere stata ben mescolata.... Ho usato il forno statico. vabbeh, pazienza, il dolce era comunque buono! Grazie smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.