Plumcake al cocco con cuore di cioccolato

PRESENTAZIONE

La parola plumcake fa pensare subito ad un dolce soffice e semplice, di quelli che si gustano a colazione o a merenda. Nella ricetta del plumcake al cocco con cuore di cioccolato il classico plumcake nasconde un segreto goloso, un morbido cuore fondente che crea un contrasto non solo di colori ma anche di sapori con uno degli abbinamenti più amati: cocco e cioccolato.
Il plumcake con il cuore di cioccolato è un dolce originale da gustare in ogni momento della giornata, da inzuppare nel latte al mattino o per un concedersi un break sfizioso. Se amate questo connubio potete anche provare una ricetta speculare: ciambella al cacao con cuore al cocco!

Leggi anche: Torta al cocco e Nutella

INGREDIENTI

591
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 26x10 cm
Cocco disidratato 80 g
Farina 00 350 g
Burro 190 g
Uova (medie) 3
Zucchero 200 g
Latte intero 150 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Bicarbonato ½ cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
per guarnire
Cocco disidratato 50 g
Preparazione

Come preparare il Plumcake al cocco con cuore di cioccolato

Per realizzare il plumcake al cocco con cuore di cioccolato ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta 1, unite lo zucchero 2 e azionate la macchina per ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova 3 una alla volta continuando a montare il composto.

Intanto in una ciotola reidratate 80 gr di cocco nel latte 4, setacciate la farina e il lievito e incorporateli alla crema un cucchiaio alla volta 5, unite anche il bicarbonato e un pizzico di sale continuando a mescolare. Poi unite anche il cocco reidratato 6.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato prelevate 100 gr di composto e unite il cacao setacciato 7, questo impasto sarà il cuore di cioccolato, trasferitelo in uno stampo da plumcake della misura di 10x26 cm imburrato e foderato con carta da forno 8, cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti (se ventilato a 150° per 5-8 minuti) non dovrà essere completamente cotto. A cottura ultimata , sfornatelo 9 e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

Nella stessa teglia da plumcake versate metà del restante impasto 10, tagliate l'impasto scuro a metà nel senso della lunghezza 11 e ponetelo  al centro dello stampo 12.

Ricoprite con la restante parte bianca. Spolverizzate la superficie del plumcake con i 50 gr di cocco 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti o in forno ventilato a 150° per 40 minuti. Sfornate il dolce 14  lasciate intiepidire e poi sformate il plumcake al cocco con cuore di cioccolato su un piatto da portata e servitelo tagliato a fette 15.

Conservazione

Conservate il plumcake al cocco con cuore di cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni .Potete congelare il plumcake cotto oppure l’impasto crudo e metterlo direttamente in forno da congelato, in questo caso i tempo di cottura saranno più lunghi.

Consiglio

Vi piace l’idea del cuore? Divertitevi a creare nuovi abbinamenti con impasti di diversi gusti, oppure alternate i colori e create un cuore al cocco in un plumcake al cioccolato. Con la parte scura avanzata potete ricavare dei gustosi cubotti da gustare come merenda!

100 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • SandraBOND
    martedì 16 aprile 2019
    È venuto molto buono ma consiglio di metter una fialetta di aroma alla vaniglia per togliere l’odore ed il sapore un po’ ferroso dell’uovo. Per il resto è l’ideale per fare colazione.
  • collina1
    mercoledì 21 novembre 2018
    mentre cuoce l’impasto al cacao si mette in frigorifero l’impasto chiaro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 novembre 2018
    @collina1: Ciao! Se nella stanza fa molto caldo ti consigliamo di riporlo in frigorifero, altrimenti puoi lasciarlo tranquillamente a temperatura ambiente mentre l'impasto scuro cuoce smiley
10 FATTE DA VOI
Rob_SpitFire
versione torta.. se solo si potesse fotografare il profumo!!!
SandraBOND
Ottimo ma..
sarasassa94
Eccolo :)
m.a.r.t.i.n.a.
buonissimo
al_is_online
con olio di semi al posto del burro e zucchero a velo di canna
martyr93
3 uova 150 g di zucchero 125g di farina 125g di farina di cocco 125g di yogurt 125g di olio di semi Sale vaniglia e lievito 1cucchiaio di cacao
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo