Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Plumcake al cocco con cuore di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

La parola plumcake fa pensare subito ad un dolce soffice e semplice, di quelli che si gustano a colazione o a merenda. Nella ricetta del plumcake al cocco con cuore di cioccolato il classico plumcake nasconde un segreto goloso, un morbido cuore fondente che crea un contrasto non solo di colori ma anche di sapori con uno degli abbinamenti più amati: cocco e cioccolato.
Il plumcake con il cuore di cioccolato è un dolce originale da gustare in ogni momento della giornata, da inzuppare nel latte al mattino o per un concedersi un break sfizioso. Se amate questo connubio potete anche provare una ricetta speculare: ciambella al cacao con cuore al cocco!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 26x10 cm
Cocco disidratato 80 g
Farina 00 350 g
Burro 190 g
Uova (medie) 3
Zucchero 200 g
Latte intero 150 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Bicarbonato ½ cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
per guarnire
Cocco disidratato 50 g
Preparazione

Come preparare il Plumcake al cocco con cuore di cioccolato

Per realizzare il plumcake al cocco con cuore di cioccolato ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta 1, unite lo zucchero 2 e azionate la macchina per ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova 3 una alla volta continuando a montare il composto.

Intanto in una ciotola reidratate 80 gr di cocco nel latte 4, setacciate la farina e il lievito e incorporateli alla crema un cucchiaio alla volta 5, unite anche il bicarbonato e un pizzico di sale continuando a mescolare. Poi unite anche il cocco reidratato 6.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato prelevate 100 gr di composto e unite il cacao setacciato 7, questo impasto sarà il cuore di cioccolato, trasferitelo in uno stampo da plumcake della misura di 10x26 cm imburrato e foderato con carta da forno 8, cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti (se ventilato a 150° per 5-8 minuti) non dovrà essere completamente cotto. A cottura ultimata , sfornatelo 9 e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

Nella stessa teglia da plumcake versate metà del restante impasto 10, tagliate l'impasto scuro a metà nel senso della lunghezza 11 e ponetelo  al centro dello stampo 12.

Ricoprite con la restante parte bianca. Spolverizzate la superficie del plumcake con i 50 gr di cocco 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti o in forno ventilato a 150° per 40 minuti. Sfornate il dolce 14  lasciate intiepidire e poi sformate il plumcake al cocco con cuore di cioccolato su un piatto da portata e servitelo tagliato a fette 15.

Conservazione

Conservate il plumcake al cocco con cuore di cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni .Potete congelare il plumcake cotto oppure l’impasto crudo e metterlo direttamente in forno da congelato, in questo caso i tempo di cottura saranno più lunghi.

Consiglio

Vi piace l’idea del cuore? Divertitevi a creare nuovi abbinamenti con impasti di diversi gusti, oppure alternate i colori e create un cuore al cocco in un plumcake al cioccolato. Con la parte scura avanzata potete ricavare dei gustosi cubotti da gustare come merenda!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI103
  • melindaverde
    mercoledì 18 novembre 2020
    La quantità di farina di cocco è troppo poca secondo me, il gusto del cocco lo si sente pochissimo.
  • Rebecca Dalessandro
    mercoledì 15 aprile 2020
    se la ricetta richiede il cocco disidratato ma io al momento non ce l'ho, posso anche farne a meno di metterlo nell'impasto?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 aprile 2020
    @Rebecca Dalessandro: Ciao, puoi provare o cambiare ricetta giacché è uno degli ingredienti protagonisti

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter