Plumcake al limone senza burro
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Cosa si nasconde dietro un semplice plumcake? Oltre al profumo, alla consistenza morbida, ci sono i segreti per realizzarlo. Oggi vi facciamo scoprire il plumcake al limone senza burro che nella sua semplicità cela tante virtù: è realizzato con olio extravergine d'oliva, che ha un gusto più intenso rispetto a quello di semi, ma regala una morbidezza incredibile. La farina che abbiamo scelto è grezza, poco raffinata, è la farina di tipo 2. Poi abbiamo reso delicato e cremoso l'impasto usando al posto del latte vaccino, il latte di mandorle che si sposa molto bene con l'aroma di limoni freschi, in scorza e succo. Ci piace offrirvi sempre delle stuzzicanti alternative, guardate ad esempio il plumcake senza uova e quello all'avena e nocciole. Così abbiamo deciso di dare un'idea in più per sfornare ogni giorno per colazione un dolce diverso!
Dopo il plumcake al limone senza burro provate anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 25x10 cm)
- Farina 2 200 g
- Farina di mandorle 50 g
- Latte di mandorle 100 g
- Scorza di limone 30 g
- Succo di limone 1
- Zucchero di canna 180 g
- Uova (circa 2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Sale fino 1 pizzico
- per la superficie
- Zucchero di canna 20 g
- Mandorle pelate (da tritare) 30 g
Come preparare il Plumcake al limone senza burro
Per preparare il plumcake al limone senza burro iniziate lavorando in una ciotola le uova e 180 g di zucchero di canna 1. Sbattete qualche istante con una frusta prima di aggiungere a filo l'olio 3.
Non appena il grasso sarà stato assorbito unite il succo 4 e la scorza di limone grattugiata 5. Mentre continuate a mescolare unite il sale 6,
il latte di mandorle 7, la farina tipo 2, il il lievito per dolci 8 e la farina di mandorle 9.
Sempre lavorando con la frusta, amalgamate bene il tutto per ottenere un composto fluido e omogeneo 10. Versatelo in uno stampo unto d'olio e infarinato. Le dimensioni dello stampo sono in basso 22x8 cm mentre nella parte alta misura 25x10 cm 11. Cospargete la superficie con le mandorle tritate al coltello grossolanamente 12.
e i 20 g di zucchero di canna per la superficie 13. Il plumcake all'olio e limone è pronto per cuocere nel ripiano medio in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 55-60 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare e se dopo 30-40 min la superficie dovesse dorarsi troppo, coprite con fogli di carta forno o alluminio. Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di sformarlo 15.
Conservazione
Consiglio
-
Fabiana Berdindomenica 18 febbraio 2024Buongiorno. Potreste indicarmi a quanti limoni corrispondono 30 g di buccia?Redazione Giallozafferanomartedì 20 febbraio 2024@Fabiana Berdin: ciao! dipende molto dalla grandezza dei limoni, orientativamente 3 o 4!
-
mimotta.1giovedì 03 febbraio 2022ciao quindi la farina che ci consigli e’la 0 ?? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 03 febbraio 2022@mimotta.1:Ciao, la farina consigliata è la tipo 2, meno raffinata.