Plumcake al limone

/5

PRESENTAZIONE

Plumcake al limone

plumcake, da preparare ogni volta con un gusto diverso, sono gli alleati perfetti della colazione e della merenda. Oggi vi proponiamo il profumato plumcake al limone, una ricetta facile e veloce che si prepara senza sbattitore o planetaria. All'impasto sofficissimo e profumato al limone abbiamo aggiunto anche dei semi di papavero, come nella famosa ricetta del lemon poppy seed cake: una delicata nota croccante che ricorda il sapore di una dolce nocciola. Da quando hanno fatto ingresso nella nostra cucina i plumcake ci hanno da subito stregato, ma il plumcake al limone saprà farvi proprio innamorare. Provateci e poi fateci sapere!

Fare colazione con il plumcake è una vostra abitudine? Scoprite altre buonissime versioni:

 

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo svasato da 26x11 cm)
Farina 00 180 g
Zucchero 160 g
Uova circa 3 medie 155 g
Burro 150 g
Fecola di patate 50 g
Succo di limone 25 g
Scorza di limone 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Semi di papavero 7 g
Per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake al limone

Plumcake al limone

Per preparare il plumcake al limone per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Intanto setacciate in una ciotola capiente: la farina 1, la fecola 2 e il lievito per dolci 3.

Plumcake al limone

In un'altra ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero 4 e mescolate qualche minuto con una frusta a mano 5. Profumate con la scorza di limone grattugiata 6.

Plumcake al limone

Versate poi il succo 7 e il mix di polveri 8. Aggiungete anche i semi di papavero 9.

Plumcake al limone

In ultimo il burro fuso 10. Ora che tutti gli ingredienti sono incorporati 11 versate il composto in uno stampo svasato da 26x11 cm, imburrato e infarinato 12.

Plumcake al limone

Immergete un tarocco in un po' di burro fuso 13 e create una linea lunga che divide l'impasto 14. Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 190° per circa 45 minuti; fate la prova stecchino per sicurezza. Quando sarà pronto, lasciate raffreddare il vostro plumcake al limone prima di gustarlo 15.

Conservazione

Il plumcake al limone si conserva per 2-3 giorni coperto in un luogo fresco.

Consiglio

I semi di papavero possono essere omessi se preferite oppure potete sostituirli con dei pinoli da mettere in superficie poco prima di infornare.

Se desiderate potete sostituire metà del succo e scorza di limone con succo e scorza di arancia oppure con pompelmo o bergamotto (attenzione alla caratteristica punta amarognola).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI341
  • antoqueen
    mercoledì 24 aprile 2024
    I semi di papavero possono essere sostituiti con i semi di chia?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 aprile 2024
    @antoqueen: Ciao, se preferisci puoi provare!
  • Briccy82
    giovedì 18 gennaio 2024
    Molto buono, ho abbassato il forno di 10 gradi perché si era scurito subito e nonostante questo l’ho cotto otto minuti in meno del tempo previsto. Buono ma non viene molto alto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.