Plumcake al limone

/5

PRESENTAZIONE

Plumcake al limone

plumcake, da preparare ogni volta con un gusto diverso, sono gli alleati perfetti della colazione e della merenda. Oggi vi proponiamo il profumato plumcake al limone, una ricetta facile e veloce che si prepara senza sbattitore o planetaria. All'impasto sofficissimo e profumato al limone abbiamo aggiunto anche dei semi di papavero: una delicata nota croccante che ricorda il sapore di una dolce nocciola. Da quando hanno fatto ingresso nella nostra cucina i plumcake ci hanno da subito stregato, ma il plumcake al limone saprà farvi proprio innamorare. Provateci e poi fateci sapere!

Fare colazione con il plumcake è una vostra abitudine? Scoprite altre buonissime versioni:

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo svasato da 26x11 cm)
Farina 00 180 g
Zucchero 160 g
Uova circa 3 medie 155 g
Burro 150 g
Fecola di patate 50 g
Succo di limone 25 g
Scorza di limone 2
Lievito in polvere per dolci 16 g
Semi di papavero 7 g
Per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake al limone

Per preparare il plumcake al limone per prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Intanto setacciate in una ciotola capiente: la farina 1, la fecola 2 e il lievito per dolci 3.

In un'altra ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero 4 e mescolate qualche minuto con una frusta a mano 5. Profumate con la scorza di limone grattugiata 6.

Versate poi il succo 7 e il mix di polveri 8. Aggiungete anche i semi di papavero 9.

In ultimo il burro fuso 10. Ora che tutti gli ingredienti sono incorporati 11 versate il composto in uno stampo svasato da 26x11 cm, imburrato e infarinato 12.

Immergete un tarocco in un po' di burro fuso 13 e create una linea lunga che divide l'impasto 14. Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 190° per circa 45 minuti; fate la prova stecchino per sicurezza. Quando sarà pronto, lasciate raffreddare il vostro plumcake al limone prima di gustarlo 15.

Conservazione

Il plumcake al limone si conserva per 2-3 giorni coperto in un luogo fresco.

Consiglio

I semi di papavero possono essere omessi se preferite oppure potete sostituirli con dei pinoli da mettere in superficie poco prima di infornare.

Se desiderate potete sostituire metà del succo e scorza di limone con succo e scorza di arancia oppure con pompelmo o bergamotto (attenzione alla caratteristica punta amarognola).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI338
  • Valy_88
    sabato 22 ottobre 2022
    è un passaggio fondamentale quello di immergere il tarocco nel burro fuso e fare la linea sull'impasto prima di infornare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 ottobre 2022
    @Valy_88: Ciao, serve a creare la "spaccatura" in superficie tipica del plum, ma puoi evitare se preferisci.
  • LolaBG65
    venerdì 29 aprile 2022
    Mine sank in the middle, but it's delicious! I can read Italian, but I can't write it...sorry.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 maggio 2022
    @LolaBG65: Hi! Probably you should have cooked it a little longer... try again and let us know smiley

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter