Plumcake all'arancia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Che profumo ha il mattino al risveglio? Con la ricetta del plumcake all’arancia sarete accolti a colazione da una deliziosa fragranza agrumata! Un soffice plumcake allo yogurt realizzato con un impasto senza burro arricchito con succo e scorza d’arancia. Perfetto per la stagione invernale e per iniziare la giornata con una genuina carica di energia! Se siete fra coloro che amano la semplicità dei dolci casalinghi, il plumcake all’arancia diventerà uno dei vostri preferiti insieme a quello alle mele e al limone!
Cercate una variante più golosa per la merenda? Provate anche:
INGREDIENTI
- Per uno stampo da 30x11 cm
- Yogurt bianco naturale 125 g
- Uova (circa 3 medie) 180 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 120 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Scorza d'arancia 2
- Succo d'arancia (di circa 2 arance) 50 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Cannella in polvere q.b.
- Per ungere lo stampo
- Burro q.b.
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Plumcake all'arancia
Per preparare il plumcake all’arancia per prima cosa spremete le arance dopo averne grattugiato la scorza: vi serviranno 50 g di succo e circa 5 g di scorza. Mettete in una ciotola le uova intere 1 e lo zucchero 2 e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso 3.
Versate lo yogurt 4 e l’olio di semi 5, poi lavorate ancora con le fruste a velocità più sostenuta. Aggiungete la farina setacciata 6.
Unite anche il lievito setacciato 7 e incorporate le polveri sempre con le fruste, poi aggiungete il succo delle arance spremute 8 e la scorza grattugiata 9.
In ultimo profumate con un pizzico di cannella in polvere 10 e lavorate ancora il tutto per rendere il composto liscio e omogeneo 11. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake da 30x11 cm che avrete precedentemente imburrato 12.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti 13. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo prima di sformarlo 14. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere e gustate il vostro plumcake all’arancia 15!
Conservazione
Consiglio
-
saracaserinivenerdì 16 febbraio 2024posso sostituire la farina 00 con farine senza glutine?Redazione Giallozafferanovenerdì 16 febbraio 2024@saracaserini: Ciao! Ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui cambiando il tipo di farina dovrai anche ricalibrare le dosi degli altri ingredienti... se preferisci puoi prendere spunto dalla ricetta del plumcake senza glutine che trovi sempre sul nostro sito
-
zanlu14domenica 12 novembre 2023non avendo l'olio di semi lo posso sostituire con il burro? se si quanto burro? grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 13 novembre 2023@zanlu14: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare questa sostituzione tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio.