Plumcake all'inglese

/5
Plumcake all'inglese
86
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: medio

Presentazione

Il plumcake all'inglese è un dolce soffice adatto per la prima colazione o per merenda.

Farcito con uvetta e canditi il plumcake all'inglese stupirà  i vostri bambini che potranno gustare un dolce preparato preparato con ingredienti semplice e arricchito dall'uvetta e dai canditi.

Il plumcake all'inglese è il dolce ideale da mangiare davanti ad un the al pomeriggio proprio come da tradizione inglese.

per il plum cake

Farina 00 250 g
Zucchero 250 g
Uova medie 6
Uvetta sultanina 150 g
Uvetta di Corinto 100 g
Rum 1 cucchiaio
Arancia candita 50 g
Cedro candito 50 g
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Burro 250 g

per la glassa

Zucchero a velo 4 cucchiai
Acqua bollente q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake all'inglese

Plumcake all'inglese

Pulite l’uvetta sultanina e immergetela in un contenitore con dell’acqua (1) calda e quando si sarà ammorbidita tamponatela con uno straccio ed asciugatela (2). Montate le uova con 125 gr di zucchero utilizzando un mixer o una planetaria; in una ciotola, montate il burro con il rimanente zucchero (3).

Plumcake all'inglese

Unite le uova montate al composto di burro e zucchero continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (4). Aggiungete quindi il rum (5), la scorza grattugiata di un limone (6).

Plumcake all'inglese

Quindi aggiungete il lievito e la farina setacciati (7). Unite i semi della bacca di vaniglia, i canditi e 2/3 dell’uvetta all’impasto e mescolate finchè gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati (8); imburrate e infarinate un stampo da plum cake  e versateci il composto (9) facendo attenzione che l’impasto non superi i 2/3 della forma del plum cake . Livellate con una spatola, aggiungete l’uvetta rimanente sulla superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora (prima di estrarre il plumcake, punzecchiatelo con uno stecchino che una volta estratto, dovrà risultare asciutto).

Plumcake all'inglese

Nel frattempo preparate la glassa per il plum cake mescolando l’acqua bollente con lo zucchero a velo (10) fino a che gli ingredienti non avranno raggiunto la giusta consistenza (11), quindi una volta sformato il plumcake ponetela sulla superficie del dolce (12).

Consiglio

Se non vi piacciono i canditi o l'uvetta potete preparare il plumcake all'inglese anche senza uno di questi ingredienti e senza modificare la ricetta.

Al posto della glassa potete ricoprire la superficie del vostro plum cake all'inglese con dello zucchero a velo.

Leggi tutti i commenti ( 86 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (86)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Andrethegiant6 ha scritto: venerdì 15 giugno 2018

    Ciao Giallo zafferano, volevo chiedere se, per evitare che il dolce si bruci in superficie, si può mettere un pezzo di carta stagnola sopra il plum cake. Se si, quando si può mettere la carta stagnola? Grazie.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 16 giugno 2018

    @Andrethegiant6:Ciao, per evitare di bruciare il dolce puoi inserire lo stampo nel ripiano più basso del forno e se dovesse dorarsi troppo in superficie, prima del termine della cottura, puoi coprire con la carta stagnola.

  • beatotti ha scritto: sabato 24 febbraio 2018

    ciao! io al posto dell'arancia e del cedro canditi ho preso il mango, visto che gli altri canditi in famiglia non piacciono a nessuno! proveró oggi pomeriggio! speriamo bene

Leggi tutti i commenti ( 86 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • RamoCico
    Plumcake ben riuscito e gustossimo, leggermente rivisitato con anice e cannella al posto di rum e canditi ma ugualmente buono 😊
  • Idanicoli
    Un misto tra due ricette con yogurt e all'inglese. Peccato che uvetta e canditi si siano depositati sul fondo.

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti

Gli yakitori roll sono involtini di carta di riso farciti con cubetti di pollo grigliato, cipolle, peperoni e una gustosa salsa di accompagnamento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni