Plumcake alla Nutella

/5
Plumcake alla Nutella
301
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Golosi internauti fatevi avanti, questa è la ricetta che aspettavate: plumcake alla Nutella, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famosa al mondo. La preparazione è molto semplice come per la torta morbida, basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake e se non dovesse bastarvi, per rendere ancora più invitante questo dolce, congelate dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinateli e inseriteli al centro del plumcake, otterrete così un delizioso cuore fondente. Il plumcake alla Nutella è il top delle merende e delle colazioni più golose, scegliete voi quando gustarlo, quello che è certo è che non ne avanzerà molto!

Ingredienti per uno stampo da 28 X 11 cm

Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Nutella 100 g
Burro 100 g
Miele 50 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Uova a temperatura ambiente 5
Lievito in polvere per dolci 12 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Plumcake alla Nutella

Plumcake alla Nutella

Per realizzare il plumcake alla Nutella ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele (1) , lo zucchero (2) il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto (3)

Plumcake alla Nutella

fino ad ottenere una crema spumosa e chiara (4) (in alternativa potete usare anche una planetaria). A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere (5), versate le polveri setacciate nel composto di uova (6),

Plumcake alla Nutella

mescolate con un cucchiaio (7) per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde (8) incorporate la Nutella al burro fuso (9) e mescolate per sciogliere la Nutella e ottenere una crema liscia senza grumi.

Plumcake alla Nutella

Incorporate la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola (10-11). La base del plumcake è pronta, imburrate uno stampo da plumcake di 28 X 11 cm e foderatelo con carta da forno, per un risultato ottimale ritagliate dei fogli di carta da forno della stessa misura del fondo e dei bordi così da far aderire bene la carta senza creare increspature (12).

Plumcake alla Nutella

Versate l’impasto nello stampo (13), livellate la superficie con una spatola (14) e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti (160° per 40-45 minuti se forno ventilato). A cottura ultimata sfornate il plumcake alla Nutella, per sformarlo aspettate che si raffreddi e poi basterà rovesciare lo stampo per sformarlo (15). Il vostro goloso plumcake alla Nutella è pronto, non vi resta che tagliare delle generose fette e gustarlo!

Conservazione

Conservate il plumcake alla Nutella sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E possibile congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionato in modo da scongelare solo la quantità necessaria.

Consiglio

Se il già citato cuore fondente di Nutella per voi è troppo, ma siete comunque in preda a una crisi di golosità, potete riempire lo stampo per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.

Leggi tutti i commenti ( 301 ) Le vostre versioni ( 25 )

Altre ricette

I commenti (301)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • mauro99 ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019

    potrei aggiungere un po di latte nell'impasto? Perché secondo senza latte verrebbe un po troppo asciutto. poi potrei aggiungere delle gocce di cioccolato e un po di cocco nell'impasto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019

    @mauro99: Ciao, se preferisci puoi aggiungere un po' di latte ma dovrai basarti sulla consistenza dell'impasto per aggiustare eventualmente le dosi degli altri ingredienti. Per le altre varianti puoi prendere spunto dalla nostra ricetta del plumcake al cocco con cuore di cioccolato!

  • barbara92 ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018

    buongiorno, posso sostituire il burro con la margarina?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018

    @barbara92: Ciao, non ti consiglieremmo questa sostituzione. Potresti però utilizzare l'olio di semi al posto del burro. La proporzione è: a 100 g di burro corrispondono 80 g di olio.

Leggi tutti i commenti ( 301 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • federicaC83
    aggiunta di noci tritate grossolanamente, una delizia! l’inserimento dei cubetti di nutella il risultato è molto goloso ma lo scioglimento del cubetto ha lasciato buchi
  • MariaCristina06
    ecco il mio plumcake! veramente buono e golosissimo!!!
  • lukawa78
    ecco il mio plumcake alla Nutella®

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Dolci

I muffin all'acqua sono dei golosi dolcetti, variante mignon della torta all'acqua, simbolo di leggerezza, semplicità e genuinità!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Plumcake marmorizzato
Plum cake ricetta originale
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci