Plumcake alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Golosi internauti fatevi avanti, questa è la ricetta che aspettavate: plumcake alla Nutella, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famosa al mondo. La preparazione è molto semplice come per la torta morbida, basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake e se non dovesse bastarvi, per rendere ancora più invitante questo dolce, congelate dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinateli e inseriteli al centro del plumcake, otterrete così un delizioso cuore fondente. Il plumcake alla Nutella è il top delle merende e delle colazioni più golose, scegliete voi quando gustarlo, quello che è certo è che non ne avanzerà molto!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 28 X 11 cm
Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Nutella 100 g
Burro 100 g
Miele 50 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Uova a temperatura ambiente 5
Lievito in polvere per dolci 12 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Plumcake alla Nutella

Per realizzare il plumcake alla Nutella ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele 1 , lo zucchero 2 il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto 3

fino ad ottenere una crema spumosa e chiara 4 (in alternativa potete usare anche una planetaria). A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere 5, versate le polveri setacciate nel composto di uova 6,

mescolate con un cucchiaio 7 per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde 8 incorporate la Nutella al burro fuso 9 e mescolate per sciogliere la Nutella e ottenere una crema liscia senza grumi.

Incorporate la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola (10-11). La base del plumcake è pronta, imburrate uno stampo da plumcake di 28 X 11 cm e foderatelo con carta da forno, per un risultato ottimale ritagliate dei fogli di carta da forno della stessa misura del fondo e dei bordi così da far aderire bene la carta senza creare increspature 12.

Versate l’impasto nello stampo 13, livellate la superficie con una spatola 14 e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti (160° per 40-45 minuti se forno ventilato). A cottura ultimata sfornate il plumcake alla Nutella, per sformarlo aspettate che si raffreddi e poi basterà rovesciare lo stampo per sformarlo 15. Il vostro goloso plumcake alla Nutella è pronto, non vi resta che tagliare delle generose fette e gustarlo!

Conservazione

Conservate il plumcake alla Nutella sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E possibile congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionato in modo da scongelare solo la quantità necessaria.

Consiglio

Se il già citato cuore fondente di Nutella per voi è troppo, ma siete comunque in preda a una crisi di golosità, potete riempire lo stampo per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI311
  • santi.francesco.2010
    venerdì 09 ottobre 2020
    Ciao, al posto della nutella posso usare la crema novi? Perché la nutella è troppo dolce. Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 ottobre 2020
    @santi.francesco.2010:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti la stessa resa...
  • suniba
    domenica 06 settembre 2020
    preparato due volte, risultato mediocre. troppo asciutto. mi spiace, nn lo rifarò 🤷🏻‍♀️