Plumcake alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Golosi internauti fatevi avanti, questa è la ricetta che aspettavate: plumcake alla Nutella, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famosa al mondo. La preparazione è molto semplice: come per la torta morbida, basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake! Se non dovesse bastarvi, per rendere ancora più invitante questo dolce potete congelare dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinarli e inserirli al centro del plumcake ottenendo così un delizioso cuore fondente. Il plumcake alla Nutella è il top delle merende e delle colazioni più golose, scegliete voi quando gustarlo, quello che è certo è che non ne avanzerà molto!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 28 X 11 cm
Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Nutella 100 g
Burro 100 g
Miele 50 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Uova a temperatura ambiente 5
Lievito in polvere per dolci 12 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Plumcake alla Nutella

Per realizzare il plumcake alla Nutella ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele 1 , lo zucchero 2 il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto 3

fino ad ottenere una crema spumosa e chiara 4 (in alternativa potete usare anche una planetaria). A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere 5, versate le polveri setacciate nel composto di uova 6,

mescolate con un cucchiaio 7 per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde 8 incorporate la Nutella al burro fuso 9 e mescolate per sciogliere la Nutella e ottenere una crema liscia senza grumi.

Incorporate la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola (10-11). La base del plumcake è pronta, imburrate uno stampo da plumcake di 28 X 11 cm e foderatelo con carta da forno, per un risultato ottimale ritagliate dei fogli di carta da forno della stessa misura del fondo e dei bordi così da far aderire bene la carta senza creare increspature 12.

Versate l’impasto nello stampo 13, livellate la superficie con una spatola 14 e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti (160° per 40-45 minuti se forno ventilato). A cottura ultimata sfornate il plumcake alla Nutella, per sformarlo aspettate che si raffreddi e poi basterà rovesciare lo stampo per sformarlo 15. Il vostro goloso plumcake alla Nutella è pronto, non vi resta che tagliare delle generose fette e gustarlo!

Conservazione

Conservate il plumcake alla Nutella sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. E possibile congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionato in modo da scongelare solo la quantità necessaria.

Consiglio

Se il già citato cuore fondente di Nutella per voi è troppo, ma siete comunque in preda a una crisi di golosità, potete riempire lo stampo per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI316
  • ddeste
    domenica 28 marzo 2021
    ma il miele quando lo aggiungi?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 marzo 2021
    @ddeste: ciao! Al passaggio 1! 
  • miss marta
    mercoledì 10 marzo 2021
    ho seguito la ricetta alla lettera, il dolce è venuto buono, ma onestamente il gusto della Nutella non si percepisce, sembra un normale dolce al cacao. ho risolto mettendo la Nutella spalmata nel mezzo!