Plumcake alle ciliegie
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Una ciliegia tira l’altra, si sa... oltre a mangiarle al naturale noi amiamo anche preparare gustose ricette dolci con questo frutto estivo, come cheesecake, clafoutis o sfoglia! Non potete non provare anche questo delizioso plumcake alle ciliegie, un dolce perfetto per la prima colazione, per una gustosa merenda, per un tè con le amiche e, perché no, anche come dessert. Il plumcake è un dolce soffice e estremamente gradito sia ai grandi che ai più piccini per la sua genuinità e morbidezza, e se volete provare una variante al classico plumcake all'inglese o allo yogurt, noi vi proponiamo questa versione estiva con l’aggiunta delle ciliegie, che danno un tocco di colore e sapore in più a questo dolce gustoso e profumato, adatto ad ogni occasione.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 1,5 l
- Zucchero 180 g
- Farina 00 200 g
- Uova 3
- Fecola di patate 50 g
- Ciliegie denocciolate 300 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Sale fino 1 pizzico
- Baccello di vaniglia 1
- Burro 180 g
- Farina 00 per infarinare le ciliegie q.b.
Come preparare il Plumcake alle ciliegie
Per preparare il plumcake alle ciliegie, iniziate togliendo il picciolo alle ciliegie, lavatele, asciugatele e snocciolatele 1 (se non avete lo snocciolatore potete praticare un’incisione con un coltellino ed estrarre il nocciolo). Nel frattempo, accendete il forno a 160° e ponete in una ciotola lo zucchero insieme al burro 2, poi prendete una bacca di vaniglia, incidetela, estraete i semi 3
e aggiungeteli al composto 4. Cominciate a mescolare con le fruste 5, quindi aggiungete le uova 6,
continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete anche un pizzico di sale. Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati, mettete in una ciotola la farina, la fecola e il lievito 7, e poi setacciate il tutto dentro il composto di uova e burro 8, amalgamando bene 9.
Adagiate poi le ciliegie in una teglia 10 e cospargetele con la farina 11; quando saranno tutte infarinate, scuotetele in un colino per togliere la farina in eccesso 12.
Ungete quindi uno stampo da 1,5 l da plumcake e foderatelo con la carta da forno: ponete sul fondo dello stampo metà composto 13, poi cospargetevi sopra la metà delle ciliegie snocciolate 14. Copritele con il rimanente impasto 15,
quindi versatevi le restanti ciliegie 16. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 70-80 minuti. Fate la prova con lo stecchino per vedere a che punto è la cottura e, una volta pronto, lasciatelo raffreddare, poi toglietelo dallo stampo 17 e il vostro plumcake alle ciliegie è pronto per essere gustato 18!
Conservazione
Consiglio
-
Mammaaualunedì 27 giugno 2022Buongiorno, posso usare le amarene fabbri con anche lo sciroppino presente ?Redazione Giallozafferanomercoledì 29 giugno 2022@Mammaaua: Ciao! Se preferisci puoi utilizzare le amarene sciroppate ma se aggiungi anche lo sciroppo all'impasto dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti.
-
DanielaZ3giovedì 02 giugno 2022Posso usare le ciliegie sciroppate?Redazione Giallozafferanolunedì 06 giugno 2022@DanielaZ3: Ciao, se preferisci si!